Viaggi

I 10 migliori posti del mondo dove vivere con poco, se hai perso il lavoro

Condividi questo articolo su :

Ecco la classifica del Global Retirement Index 2021 con le nazioni in cui il costo medio della vita è più basso

La ricerca dei migliori posti del mondo dove trasferirsi per vivere con poco continua anche ai tempi della pandemia globale. Anzi, si arricchisce di un nuovo significato, perché di fatto quelle nazioni, quelle regioni, quelle cittadine in cui è possibile trovare una certa pace una volta andati in pensione, a fronte di un costo della vita tutto sommato contenuto, possono ragionevolmente essere anche un interessante rifugio per chi è uscito con le ossa finanziariamente rotte dall'epidemia di Covid, ed è dunque alla ricerca di una ripartenza per sé e per la propria famiglia. Ecco allora le 10 destinazioni suggerite dal Global Retirement Index 2021 di International Living.

1) Costa Rica

C'è un clima meravigliosamente tropicale, e già questo è un gran punto a favore. Ma c'è anche un'ampia offerta di case a basso costo, a fronte di cure mediche dai prezzi accettabili: il costo della vita in Costa Rica per una coppia 1650 euro al mese.

2) Panama

Anche in questo caso il clima e l'affaccio sull'oceano giocano un ruolo importante, insieme con la bassa incidenza di uragani ed emergenze meteorologiche varie. Per vivere in coppia nella capitale, affitto incluso, sono sufficienti 2100 euro.

3) Messico

Gli affitti sono affrontabili, il cibo è buono ed economico, le cure mediche non sono particolarmente dispendiose, anzi. Certo, in Messico il costo della vita dipende enormemente dal luogo in cui si decide di trasferirsi: in media, però, si può vivere dignitosamente con circa 1600 euro (sempre a coppia).

4) Colombia

Non sarà il Paese più tranquillo del globo, ma la Colombia ha indubbiamente i suoi pro quando si tratta di vivere dignitosamente a fronte di costi mensili abbordabili. Le spese per il riscaldamento, per esempio, sono pressoché azzerate: con poco più di 1600 euro al mese in due ci si può rilassare in moltissime città.

5) Portogallo

Ebbene sì, anche il caro Portogallo può regalare diverse occasioni per un buen retiro senza stress economico. Ovviamente le principali città come Lisbona o Porto richiedono un investimento più consistente, circa 2400 euro a coppia, ma optando per località vagamente più rurali si può tranquillamente arrivare a 1500 euro.

6) Ecuador

Anche in questo caso ci troviamo a parlare di una terra benedetta da un clima meraviglioso. Non solo, perché l'Ecuador sarebbe tra i migliori posti del mondo dove trasferirsi dopo la pensione anche per un motivo più banalmente economico: qui il costo della vita per una coppia oscilla mediamente tra i 1400 e i 1500 euro. Non male.

7) Malesia

Uno sguardo a oriente per rivalutare questo Paese dove affitti, farmaci e cure mediche risultano davvero economici. Con poco più di 2 mila euro al mese si può decidere di vivere in alloggi da sogno con piscina privata e palestra condominiale a disposizione, ma accontentandosi di alloggi più modesti si può arrivare anche a 1500 euro.

8) Francia

Non stiamo ovviamente parlando di Parigi, che si conferma tra le città internazionali più care in assoluto. Le campagne francesi, tuttavia, possono regalare una serena pensione a un costo complessivo decisamente conveniente: secondo International Living il range medio andrebbe dai 1700 ai 2000 euro a coppia.

9) Malta

L'isola mediterranea ha visto calare drasticamente il suo abituale flusso turistico a causa del Covid, ma rimane comunque un'ottima idea per chi è alla ricerca di un luogo in cui trascorrere in serenità gli anni della propria pensione. Qui, daltronde, una coppia può vivere tranquillamente con circa 1900 euro al mese, sfruttando al contempo tutti i benefici del clima locale.

10) Vietnam

Chiude la top10 del 2021 il Vietnam, in assoluto fra le destinazioni più economiche del mondo. Nonostante lo sviluppo architettonico ed economico che si è particolarmente intensificato negli ultimi tempi, infatti, a oggi è ancora possibile vivere in coppia in alcune delle località più conosciute del Paese – come Hanoi – anche a meno di 1250 euro al mese.

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social