Viaggi di nozze

Condividi questo articolo su :

C’è quella on the road sognando la California. Oppure sempre in viaggio ma sull’Orient Express, il treno più famoso del mondo con una storia ultracentenaria. Ma c’è anche chi sceglie di fare il giro del mondo in molto meno di 80 giorni, partendo verso oriente e tornando da occidente o chi pensa di fare un viaggio di nozze "responsabile", unendo alla visita dei siti archeologici e della meravigliosa natura del Perù anche quella dei centri di accoglienza per bambini abbandonati.

C’è quella on the road sognando la California. Oppure sempre in viaggio ma sull’Orient Express, il treno più famoso del mondo con una storia ultracentenaria. Ma c’è anche chi sceglie di fare il giro del mondo in molto meno di 80 giorni, partendo verso oriente e tornando da occidente o chi pensa di fare un viaggio di nozze "responsabile", unendo alla visita dei siti archeologici e della meravigliosa natura del Perù anche quella dei centri di accoglienza per bambini abbandonati.

Tantissime sono le idee per una luna di miele un po’ fuori dall’ordinario: vediamone nel dettaglio qualcuna.

UNA CROCIERA, MILLE VIAGGI DI NOZZE
Romantica, informale, ricca di suggestioni, la crociera è una delle soluzioni più richieste dalle coppie negli ultimi anni. Perché offre la possibilità di miscelare divertimento e relax a bordo di stupende navi lasciandosi cullare dal movimento dell’acqua con la comodità di svegliarsi ogni giorno in una località diversa. In inverno è consigliata una crociera alle Antille. In primavera una traversata transatlantica. Da maggio a novembre si può optare, invece, per mete più vicine ma sempre affascinanti come la Grecia e la Turchia. Oppure ci sono le crociere fluviali: in questo caso, le mete consigliate sono il Nilo, la Francia o l’Olanda.

Ecco alcune delle destinazioni proposte da Costa Crociere per i viaggi di nozze:
Mediterraneo
I paesi della storia, del colore, delle antiche tradizioni. Egitto, Grecia, Turchia e Mar Nero a Oriente, oppure Tunisia, Provenza, Spagna, Marocco, Canarie e Madera. Per scoprire il Mediterraneo più bello dalla prospettiva straordinaria della nave. Tutto l’anno.

Nord Europa
Da maggio a settembre. La sorprendente natura dei fiordi norvegesi, Capo Nord, i castelli della Scozia e i paesaggi lunari dell’Islanda. E poi Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo: le città del Baltico. Navigando tra fiordi e insenature, sulle rotte degli antichi vichinghi.
Dubai ed Emirati Arabi
Un cocktail di tradizione e progresso, antico e moderno, Oriente e Occidente. Moschee e grattacieli, spiagge bianche e deserti, culture antiche e shopping esclusivo in luoghi da favola: Dubai e gli Emirati Arabi, l’Oman e il Barhein. Per un viaggio in una terra dai mille volti e dai forti contrasti.

Oriente
Filippine, Malesia, Brunei, Vietnam, Cina, Thailandia, Indonesia, Giappone, Corea del Sud. Terra di magia e mistero, con la sua varietà di paesaggi e popoli, l’Oriente è una realtà unica dove tutto si fonde armoniosamente: le spiagge incontaminate, le grandi città, la natura prorompente.

Canada e Stati Uniti
La novità: originali itinerari lungo la costa atlantica di Canada e Stati Uniti Uniti, per scoprire l’atmosfera delle piccole città sull’oceano e l’affascinante skyline di grandi metropoli dal punto di vista straordinario del mare.

Transatlantiche
In primavera e autunno. L’avventura a tutto mare, attraversando l’oceano, da un continente all’altro. Sono crociere lunghe e molto speciali, perché ogni nave ha un itinerario differente, lontano dalle rotte comuni, per scoprire tanti paesi diversi, atmosfere e culture affascinanti.

LUNA DI VELA

Un tipo particolare di crociera è quella su un antico veliero che evoca suggestive immagini di altri tempi. Dal Mediterraneo alle isole caraibiche, basta solo scegliere meta e vela e prepararsi a navigare.
Indimenticabile ad esempio è l’esperienza a bordo di un catamarano o di una barca a vela, per un viaggio di nozze davvero all’insegna del mare, delle spiagge bianche e della natura. Viaggi in barca offre una serie di proposte per lasciarsi cullare dalle onde mentre la prua della barca fende l’acqua dai riflessi turchini e, di notte, ammirare le stelle in mezzo al mare. Gli itinerari vengono decisi dalle coppie insieme allo skipper.
Info: [email protected]

VIAGGIO DI NOZZE RESPONSABILE
 Una scelta davvero fuori dall’ordinario è quella di dare al proprio viaggio di nozze un’impronta ‘responsabile’. In questo caso, una delle mete possibili è il Perù: l’itinerario proposto (20 giorni) consente di visitare le città coloniali, gli altopiani andini, i siti archeologici e la meravigliosa natura peruviana (con tanto di escursioni in motoscafo sulle isole vicine) senza però trascurare l’aspetto solidale. Il programma comprende la visita del centro di accoglienza di Tablada de Lurin, 20 km dal centro di Lima, dove sono ospitate bambine abbandonate. le informazioni

SULL’ORIENT EXPRESS
VeneziaParigi a bordo delle splendide carrozze dell’Orient Express che mantengono inalterato il fascino di altri tempi. Il treno più famoso del mondo, il cui solo nome evoca storie e leggende, è il mezzo ideale per un viaggio di nozze romantico e a suo modo avventuroso. Il viaggio si snoda attraverso vari itinerari: il più famoso è naturalmente il VeneziaParigi, a cui è possibile abbinare un soggiorno a Parigi, in hotel o in castello. Info

DI CASTELLO IN CASTELLO
 Per le coppie romantiche che sognano un viaggio di nozze da fiaba e amano andare alla scoperta dell’arte e dei luoghi spirituali ci sono bellissimi itinerari tra antichi castelli e monasteri: ad esempio, i famosi e numerosissimi castelli della valle della Loira, di cui oggi molti sono privati ma moltissimi altri sono divenuti alberghi e addirittura bed&breakfast; i castelli dell’incantevole e verdissimo territorio della Scozia, quelli esclusivi dell’Irlanda o del Portogallo. Oppure è possibile fare un tour alla scoperta degli antichi monasteri della Grecia, per una vacanza che è un perfetto connubio tra spiritualità e storia dell’arte.

PER I PIU’ SPORTIVI
Per le coppie di sportivi più avventurosi un’idea divertente può essere un tour in mountain bike alla scoperta di qualche città d’arte in Europa, soprattutto in Spagna, uno dei paesi più colorati del Mediterraneo, ma c’è anche la più classica Olanda in bicicletta, oppure l’Austria. Per chi invece vuole unire la tranquillità di mari incontaminati con gite più intrepide, la destinazione giusta è la Repubblica Dominicana: acque cristalline e un entroterra dove è possibile fare attività come rafting, canioning, speleologia e cascading (doccia fredda sotto cascate mozzafiato).

ON THE ROAD SOGNANDO LA CALIFORNIA
Per chi ama viaggiare e intende la propria luna di miele come un’avventura da affrontare in due, la California e gli stati americani confinanti possono rappresentare un’ottima destinazione per un viaggio on the road tra città imperdibili (Los Angeles, ma ancor di più San Francisco), luoghi cinematografici e fiabeschi (il Grauman’s Chinese Theatre con le impronte degli attori più celebri, Hollywood, Beverly Hills e Rodeo Drive) e spiagge assolate (Santa Barbara e Santa Monica non molto distanti da Los Angeles, Sausalito e Santa Cruz presso San Francisco). Il mare è infatti uno dei principali protagonisti di questa terra e i surfisti ne sono i principali abitanti. La natura, però, qui non offre solo mare. La California conserva un numero elevato di aree protette e alcuni tra i più spettacolari parchi naturali: il Death Valley, il Sequoia & Kings Canyon, il Yosemite e il Joshua Tree. Ma un viaggio in California non può non prevedere una deviazione in Nevada e in Arizona, dove è possibile ammirare due luoghi diametralmente opposti come sono Las Vegas e il Grand Canyon National Park. Infine, per chi vuole tornare un po’ bambino, non può mancare una visita a Disneyland e agli Universal Studios.

IN BEAUTY FARM
Una piacevole alternativa all’avventura è invece quella di trascorrere almeno una parte della luna di miele in una beauty-farm, all’insegna del benessere sia fisico che spirituale: una scelta particolarmente indicata per chi dai preparativi per il matrimonio è uscito con le “ossa veramente rotte” oppure per i "salutisti a tutti i costi" che, neppure in viaggio di nozze, rinunciano al culto del proprio benessere psico-fisico. La Farm è infatti il luogo ideale per rilassarsi, per dedicarsi alla cura mirata del corpo e ricaricare le batterie in vista della nuova vita insieme. Le possibilità sono molteplici per soddisfare le esigenze più svariate: si va dai massaggi viso-corpo all’aromaterapia, dalla fangoterapia ai bagni con idromassaggio, alla talassoterapia, e per finire, naturalmente, anche tantissimo divertimento e sport.

IL GIRO DEL MONDO IN 20 GIORNI
Di coppie con 80 giorni a disposizione per fare durante il viaggio di nozze il giro del mondo non ce ne sono molte, ma oggi i quattro angoli del nostro pianeta possono essere facilmente toccati impiegando molto meno tempo: ad esempio, bastano 20 giorni. Si può partire verso oriente per poi tornare da occidente, passando ad esempio da Hong Kong e Bangkok e rientrare in Italia dalla California e la Florida. Esistono, infatti, speciali tariffe aeree che consentono alle neo coppie di fare il giro del mondo in modo conveniente e ricco di tappe, dall’Estremo Oriente all’America.

Fonte: www.repubblica.it

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: