Vacanze di Natale in Italia, tutte le migliori mete da Nord a Sud

Le vacanze di Natale sono uno dei momenti più attesi dell’anno: dopo il traumatico ritorno alla routine di settembre, lo scorrere dei mesi autunnali scanditi da mille impegni, l’inevitabile corsa ai regali e la partecipazione ad aperitivi e cene per lo scambio di auguri, finalmente arriva il momento di staccare la spina e godersi un meritato riposo.

Le festività natalizie sono, infatti, il periodo perfetto per regalarsi un break su misura delle proprie passioni ed esigenze sfruttando le tante opportunità di svago che offre l’Italia da Nord a Sud.

La nostra penisola è, infatti, capace di regalare vacanze di Natale diversissime tra loro ma tutte accomunate da una speciale atmosfera e da emozionanti tradizioni.

Scoprite, allora, dove andare a Natale in Italia scegliendo tra le migliori mete in base al tipo di break che desiderate regalarvi:

  • Vacanze di Natale in montagna
  • Vacanze di Natale nelle città d’arte
  • Vacanze di Natale al Sud

Vacanze di Natale in montagna, cime innevate e mercatini

  • Madonna di Campiglio, Trento, Trentino-Alto Adige
  • Cortina d’Ampezzo, Belluno, Veneto
  • Bormio, Sondrio, Lombardia
  • Bolzano, Trentino-Alto Adige
  • Cervinia, Valtournenche, Valle D’Aosta

Se per voi, le vacanze di Natale sono indissolubilmente legate a paesaggi innevati, pranzi e cene consumati davanti a un caldo camino e all’atmosfera festosa di colorati mercatini, un indimenticabile break sulle meravigliose catene montuose del Nord Italia è l’ideale.

Scegliete, allora, la vostra meta dove trascorrere il Natale in montagna tra sport, relax e…vita mondana.

Madonna di Campiglio, il glamour ad alta quota

Tra le mete dove trascorrere il Natale in Italia, Madonna di Campiglio, in provincia di Trento, è sicuramente una delle destinazione più rinomate e glamour.

Questa bellissima località montana delle Dolomiti offre, infatti, un vasto comprensorio sciistico costituito da chilometri di piste adatte a sciatori di qualunque livello e dopo una giornata all’insegna dello sport, è possibile rilassarsi passeggiando lungo le sue sfavillanti vie dello shopping o rilassarsi in lussuose Spa.

Cortina d’Ampezzo, il gioiello delle Dolomiti

Se amate la montagna, ma allo stesso tempo non sapete rinunciare allo shopping e alla vita mondana, Cortina d’Ampezzo vicino a Belluno è una destinazione perfetta per le vostre vacanze di Natale.

Durante un soggiorno a Cortina potete, infatti, godere di fantastici scorci paesaggistici, cimentarvi in moltissimi sport invernali, regalarvi ore di shopping nei negozi dei più rinomati brand e trascorrere serate in locali glamour dove cimentarvi nel vip-watching!

Bolzano, sospesa tra tradizioni tirolesi e italiane

Bolzano è una località montana che regala ai propri visitatori tutto il fascino di un incredibile mix di cultura tirolese e italiana che viene esaltato durante le vacanze di Natale.

In questo periodo Bolzano, grazie al suo famosissimo Christkindlmarkt e agli addobbi che ne adornano ogni strada e piazza, diventa un luogo magico capace di regalare emozioni a grandi e piccini.

Se amate, inoltre, scoprire le tradizioni enogastronomiche dei luoghi che visitate, questa cittadina saprà stupirvi con un trionfo di speck di varie stagionature, canederli dai differenti ripieni o con gli Schlutzkrapfen, ravioli di ricotta e spinaci serviti con crauti, contorni agrodolci, mirtilli rossi o gelatina di ribes.

Bolzano

Bormio, relax in fantastiche terme ad alta quota

Se desiderate regalarvi della vacanze di Natale in montagna all’insegna del romanticismo o del relax più assoluto magari con le amiche, la destinazione perfetta è Bormio, rinomata località della Valtellina dove è presente una meravigliosa zona termale.

A Bormio potete, infatti, scegliere tra gli antichi e suggestivi Bagni Vecchi dove rilassarvi e coccolarvi in vasche in pietra da cui si gode di una fantastica vista sulla valle o tra i Bagni Nuovi, sito una nuovissima struttura dotata dei più moderni confort.

Bormio, offre, anche diverse piste da sci e un vivace centro cittadino che a Natale è, ancora, più suggestivo grazie al grande abete illuminato che svetta nella sua piazza principale e ai tanti presepi artigianali posti nelle sue vie più caratteristiche.

Bormio

Cervinia, il paradiso degli sciatori provetti

Cervinia, sita a 2.000 metri di quota ai piedi del maestoso Monte Cervino, è il paradiso dei veri esperti di sci e di chi ama le località glamour e alla moda.

Questa cittadina della Val D’Aosta sorge, infatti, in un vastissimo comprensorio sciistico da cui partono moderni ed esclusivi collegamenti verso il Plateau Rosa.

Cervinia è, inoltre, costellata da negozi e locali estremamente chic dove rifocillarsi dopo lunghe giornate sulla neve.

Cervinia

Vacanze di Natale nelle città d’arte, bellezze architettoniche ed eventi

  • Firenze, Toscana
  • Perugia, Umbria
  • Gubbio, Perugia, Umbria
  • Roma e Città del Vaticano, Lazio
  • Assisi, Umbria

Le città d’arte italiane sono sempre delle ottime destinazioni se si hanno a disposizione pochi giorni di vacanza ma si desidera scoprire per la prima volta o rivedere le stupefacenti bellezze artistiche e architettoniche di cui è ricco il Bel Paese.

Scegliere di trascorre le vacanze di Natale in una città d’arte in Italia può essere, inoltre, un’ottima idea per regalarsi l’emozione di vedere tanta bellezza avvolta dalla magica atmosfera natalizia.

Firenze, tra le meraviglie del Rinascimento e il Winter park

Le vacanze di Natale possono essere un’occasione perfetta per regalarsi un break a Firenze per visitare i suoi meravigliosi tesori e godersi gli eventi e le iniziative natalizie sparse in tutta la città.

Se avete bambini, dopo una visita ai musei, alle chiese e ai tanti luoghi simbolo di questa città, è consigliato un giro al Firenze Winter Park allestito presso all’Obihall, dove si trovano tante divertenti attrazioni come una pista di pattinaggio su ghiaccio, lo snow tubing e una discesa per sci.

Perugia, il mercatino di Natale nella Rocca Medioevale

Se amate le location medioevali da fiaba, una meta eccezionale per le vostre vacanze di Natale è Perugia.

Qui, tra le antichissime e impervie viuzze della Rocca Medioevale che domina la città si tiene uno dei mercatini di Natale più suggestivi e rinomati dell’Italia Centrale dove assaporare delizie enogastronomiche provenienti da tantissime regioni e acquistare incantevoli manufatti artigianali

Gubbio, l’albero di Natale più grande

Una meta perfetta dove andare a Natale con i bambini è Gubbio, la suggestiva cittadina umbra regala, infatti, lo spettacolo dell’Albero di Natale più Grande del Mondo.

Il centro storico della cittadina umbra durante il Natale si trasforma, inoltre, nel ChristmasLand un circuito dove i bimbi possono cimentarsi in tante attività, giochi e laboratori a tema natalizio mentre gli adulti possono ammirare i più suggestivi scorci della Città di Pietra.

Gubbio

Roma, nel cuore del Natale cristiano

Tra le migliori mete per le vacanze di Natale in Italia non può mancare Roma e la Città del Vaticano attorno a cui nella notte del 24 Dicembre, fisicamente o solo spiritualmente, si stringe tutto il mondo cristiano. Partecipare alla celebrazione del Natale in Vaticano è, infatti, un’esperienza intensa e indimenticabile.

Dopo una visita alle meraviglie di Roma, se amate la tradizione del presepe è imperdibile una visita alla Mostra 100 presepi che si tiene nelle sale del Chiostro del Bramante. Qui è possibile ammirare alcuni dei più bei presepi italiani scoprendo le differenze, ad esempio, tra i presepi liguri e quelli siciliani o tra i presepi romani e quelli napoletani

 

Città del VaticanoH

Assisi, presepi da tutto il mondo

Una meta per le vacanze di Natale in Centro Italia imperdibile è Assisi, la città di San Francesco la cui conformazione geografica e architettonica ricorda già un presepe.

Durante le festività natalizie, la vibrante atmosfera di questa cittadina è, ancora, più  magica e capace di regalare intense emozioni, se poi siete appassionati di presepi non dovete perdere la mostra Tutti i presepi del Mondo alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli di Assisi, che custodisce esemplari della raffigurazione della natività provenienti da tutto il mondo.

Assisi

Vacanze di Natale al Sud, tradizioni e clima mite

  • Napoli, Campania
  • Matera, Basilicata
  • Lecce e il Salento, Puglia
  • Catania, Sicilia
  • Pantelleria, Trapani, Sicilia

Rabbrividite, anche, solo immaginandovi pochi fiocchi di neve e avete già un’immensa nostalgia dei raggi di sole che riscaldano la pelle? Regalatevi, allora, delle belle vacanze di Natale al Sud tra clima mite, ottima cucina e suggestive tradizioni come quella dei presepi viventi.

Napoli, tra sacro e profano

Se amate la vista sull’orizzonte infinito del mare ma non volete rinunciare alla magia delle tradizioni natalizie, Napoli può rivelarsi una meta eccezionale per le vacanze di Natale.

La stradina di San Gregorio Armeno durante il periodo natalizio diventa il cuore pulsante della città e curiosando tra le botteghe che costeggiano i lati di questa surreale via si possono ammirare dei fantastici presepi stupendosi della cura con cui ogni dettaglio delle statuine viene creato.

La profonda suggestione che evoca questa strada viene a tratti spezzata dalla presenza di irriverenti statuine con i personaggi più chiacchierati dell’anno, creando una fusione tra sacro e profano tipica della cultura napoletana.

Napoli
.

Matera, l’emozione unica del Presepe Itinerante

Matera, la Città dei Sassi dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, già set cinematografico di importanti film sulla cristianità come La Passione di Mel Gibson e Capitale della Cultura 2019, nel periodo natalizio offre uno spettacolo decisamente unico al mondo: il Presepe itinerante.

Questo presepe è costituito da circa 450 figuranti e attraversa Matera lungo un percorso di oltre 3 km che tocca alcuni dei punti più suggestivi di questa incredibile cittadina. Le rappresentazioni del Presepe Itinerante avvengono in diverse date fino al 7 gennaio.

Matera

Lecce e il Salento, la meraviglia dei presepi monumentali

Il Salento con le sue meravigliose spiagge, i paesaggi mozzafiato e i suoi prelibati piatti tipici, non sa incantare solo d’estate, ma è una meta perfetta anche per trascorrere le vacanze di Natale immersi nella bellezza di una terra dalle antiche tradizioni.

Qui, durante il periodo natalizio è, infatti, possibile assistere a suggestivi presepi viventi ambientati in bellissime location in mezzo alla campagna o nei cortili di palazzi antichi. Ad esempio, una delle più antiche e suggestive rappresentazione della natività avviene nel borgo di Tricase.

Un’altra tradizione natalizia salentina sono i presepi monumentali che regalano colpi d’occhio unici come quello realizzato ogni anno all’interno dell’Anfiteatro Romano sito nel cuore di Lecce.

Catania, tra tradizioni e ghiottonerie

Tra le migliori destinazioni per le vacanze di Natale al Sud non può mancare Catania che in questo periodo si anima di numerose iniziative come mercatini, mostre di presepi, concerti e spettacoli teatrali.

Se decidete di trascorrere le vostre vacanze natalizie in questa fantastica cittadina della Sicilia, non perdetevi la scacciàta, una sorta di calzone ripieno che può essere farcito con verdure, formaggi come la ricotta, pesce o salsiccia.

Pantelleria e i sui giardini carichi di agrumi

Se siete particolarmente provate dallo stress e desiderate scappare al caldo senza però intraprendere lunghissimi e, di conseguenza, ulteriormente stancanti viaggi, un’opzione perfetta è Pantelleria.

Il clima di questa incantevole isola siciliana è caratterizzato da inverni miti e soleggiati durante cui è possibile godersi delle belle escursioni per visitare i suoi giardini che in questa stagione regalono lo spettacolo degli alberi di agrumi carichi di frutti

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: