Vacanze all’insegna dello shopping: viaggio alla scoperta dei centri commerciali più grandi al mondo

Condividi questo articolo su :

Scoprite quali sono e dove sono i più grandi centri commerciali del mondo, veri e propri templi dello shopping e del divertimento

L’Asia e il Medio Oriente sono terre di primati anche per quanto riguarda i mall, infatti, nella classifica dei centri commerciali più grandi al mondo spiccano città poco conosciute come Dongguan in Cina o Mandaluyong nelle Filippine.

Se organizzare un viaggio intercontinentale per raggiungere questi templi dello shopping e del divertimento che ospitano centinaia di negozi, bar, ristoranti ma anche cinema, teatri e addirittura parchi del divertimento è forse eccessivo, è sempre possibile tenerli presenti in caso di lunghi scali aerei e nel frattempo ripiegare su una visita all’Instabul Cevahir Mall, il più grande centro commerciale d’Europa.

La meravigliosa Instabul con la sua iconica Moschea Blu, la torre di Galata, la Basilica di Santa Sofia e il suo essere sospesa tra mondo occidentale e orientale è, infatti, una meta perfetta dove regalarsi un break primaverile a poche ore di volo dall’Italia.

Il migliore consiglio prima di visitare uno di questi mall è indossare calzature e abbigliamento comodo perché avrete migliaia e migliaia di metri quadri di negozi da esplorare, una missione piuttosto impegnativa anche per le più tenaci shopping-addicted.

Scoprite i centri commerciali più lussuosi e vasti del mondo per una vacanza all’insegna dello shopping.

  1. New South China Mall, Dongguan, Cina
  2. SM Megamall, Mandaluyong, Filippine
  3. Isfahan City Center, Isfahan, Iran
  4. Central World, Bangkok, Thailandia
  5. Istanbul Cevahir Mall, Istanbul, Turchia

1 – New South China Mall a Dongguan: 659.612 mq

Il centro commerciale più grande al mondo in assoluto si trova a Dongguan, una metropoli caratterizzata da un’altissima concentrazione di industrie che si trova al confine con Canton, Shenzhen e Huizho, altri importanti poli produttivi della Cina.

Il New South China Mall è stato inaugurato nel 2005, è suddiviso in 7 aree che si ispirano a Parigi, Venezia, Roma, Amsterdam, Egitto, Caraibi e California ed è tristemente soprannominato Ghost Mall per la carenza di… negozi.

Purtroppo, su circa 2.000 negozi disponibili ne sono stati occupati solo una quarantina ma questo risultato non ferma la proprietà che continua ad ingrandirlo. Che dire: in bocca al lupo!

New South China Mall, Dongguan, Cina
Le scale mobili del New South China Mall di Dongguan in Cina.

2 – SM Megamall a Mandaluyong: 506.435 mq

Un altro mall tra i più grandi al mondo è lo SM Megamall di Mandaluyong, a circa 10 km da Manila, una vera e propria metropoli dello shopping inaugurata addirittura nel lontano 1991.

In questo enorme centro commerciale sono presenti più di 1.200 negozi distribuiti su 5 piani, un centro eventi, una cappella, una pista di ghiaccio olimpionica e, per restare in tema di primati, un teatro IMAX che ospita uno dei più grandi schermi 3D del mondo.

SM Megamall ospita brand di tutti i tipi e adatti a qualunque tasca e al suo interno sono presenti anche numerosi bar e punti di ristoro dove riposarsi tra un giro di shopping e l’altro.

Ricordatevi di visitare questo mall durante uno scalo a Manila o durante un viaggio di qualche giorno alla scoperta delle meraviglie di questa città, dal Fort Santiago, famosa fortezza difensiva che commemora l’eroe nazionale José Rizal al vasto Rizal Park sempre a lui dedicato, senza dimenticare il Manila Ocean Park o il Museo Nazionale delle Filippine.

 SM Megamall, Mandaluyong
Uno scorcio degli esterni del SM Megamall di Mandaluyong nelle Filippine.

3 – Isfahan City Center a Isfahan: 465.000 mq

L’Isfahan City Center, in Iran più che un centro commerciale è una vera e propria città dove è possibile fare shopping in oltre 750 negozi, alloggiare in un hotel 5 stelle, assaggiare diversi tipi di cucine nei suoi ristoranti, intrattenersi al cinema, visitare un museo che conserva importanti reperti storici e, addirittura, regalarsi un qualche ora di divertimento nel suo parco indoor dove sono presenti anche le montagne russe.

Questo gigantesco centro commerciale è sito nella periferia di Isfahan, principale meta turistica dell’Iran celebre per la Piazza Naqsh-e jahàn, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, per il ponte in pietra su due livelli Si-o-se Pol, per il maestoso palazzo Palazzo Ali Qapu e tante altre attrazioni che celebrano la bellezza dell’architettura persiana.

Isfahan City Center
Un’area interna dell’Isfahan City Center.

4 – Central World a Bangkok: 429.500 mq

Nella lista dei più grandi centri commerciali del mondo predominano i paesi asiatici e del Medio Oriente e il Central World di Bangkok è un altro magnifico esempio di mall dove è possibile acquistare di tutto e intrattenersi tra ristoranti e cinema.

Il Central World è stato inaugurato nel 1990 ma nel corso degli anni è stato constantemente ampliato e oggi ospita più di 600 negozi, una cinquantina di ristoranti e 21 cinema. Numeri decisamente interessanti e che, forse, solo in piccola parte descrivono la vastità di questo tempio dello shopping asiatico.

Questo centro commerciale è situato nel centro di Bangkok, quindi, è facilmente raggiungibile anche a piedi tra una visita e l’altra alle principali attrazioni di questa metropoli a patto però di non farsi rapire dallo sfavillio dei suoi 7 piani di tentazioni e trascorrervi il resto delle vacanze.

Central World, Bangkok
Le luci del Central World di Bangkok in Thailandia.

5 – Istanbul Cevahir Mall a Istanbul: 420.000 mq

Se non amate i viaggi intercontinentali non dovete disperare, nella classifica dei centri commerciali più grandi al mondo c’è anche l’Istanbul Cevahir Mall a sole 3 ore di volo da Milano e 2 da Roma.

Ad oggi questo mall, inaugurato nel 2005 con i suoi oltre 340 negozi, 12 sale cinematografiche, 50 ristoranti di ogni tipo, da quelli più esclusivi ai fast-food, e un parco dei divertimenti, è il centro commerciale più grande d’Europa, una tappa imperdibile durante una break a Instabul per ogni shopping-addicted.

L’Istanbul Cevahir Mall è situato nel distretto di Şişli, un quartiere centrale della zona occidentale della città un tempo abitato da famiglie benestanti e oggi zona dove si concentrano numerose attività commerciali.

Gli eleganti interni dell’Istanbul Cevahir Mall.

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: