Viaggi

Un top manager di Expedia rivela 7 trucchi per risparmiare sulle vacanze

Condividi questo articolo su :

Prenotare la domenica, partire il giovedì e includere la notte del sabato. Sono alcuni dei trucchi per risparmiare – parecchio – su viaggi e vacanze. A rivelare le migliori strategie è Aaron Price, Senior Vice President Global Marketing di Expedia, che ha annunciato il lancio di Add On: “E’ una nuova funzionalità e offre ai viaggiatori che prenotano un volo, un’auto o un pacchetto volo + hotel la possibilità di approfittare di uno sconto immediato su centinaia di migliaia di hotel aderenti all’iniziativa, fino alla data di inizio del loro viaggio”. Secondo la società americana, in questo modo si potrà risparmiare fino al “24% sul prezzo dell’albergo”, ma soprattutto i viaggiatori “non dovranno più preoccuparsi di organizzare e pagare tutto in anticipo”.Anche perché per gli italiani, ma non solo, le vacanze sono una cosa seria:

  • Il 68% dei viaggiatori italiani passa più di 3 ore a cercare una vacanza prima di prenotare qualcosa
  • L’82% dichiara di cercare in particolare un buon affare
  • Il 34% prenota volo + hotel allo stesso tempo, mentre il 45% prende prima il volo e poi in un secondo tempo l’hotel.

Sky pool, Hotel Hubertus

In generale, comunque, prenotare più cose insieme conviene: secondo i dati raccolti da Expedia da febbraio ad aprile, l’acquisto di aereo e albergo insieme ha fatto risparmiare in media 65 euro a viaggio. “Ovviamente – dice Price -, più la metà è distante più sale il risparmio perché sulle compagnie aere low cost ci sono meno margini su cui applicare gli sconti”.

Samir Hussein/Getty Images

Ecco gli altri accorgimenti per risparmiare secondo il manager di Expedia.

  1. Bisogna aggirare le abitudini di chi viaggia per lavoro: sono concorrenti dei turisti senza gli stessi problemi di budget e senza flessibilità
  2. Meglio, quindi, prenotare un volo la domenica quando chi si muove per lavoro non prenota. C’è un risparmio medio del 19% tra domenica e venerdì per chi prenota dall’Italia voli in Italia e del 12% sulle destinazioni internazionali
  3. Partire di giovedì e venerdì conviene, includere un sabato notte abbassa generalmente il costo del soggiorno in albergo perché chi viaggia per lavoro non si ferma al sabato
  4. Nei weekend, i distretti finanziari delle grandi città sono deserti ma ci sono spesso hotel bellissimi con alti sconti perché sono vuoti, o quasi. Se non avete problemi a soggiornare in un quartiere un po’ silenzioso, ma sempre ben servito e spesso centrale, è una buona soluzione per stare in hotel belli a prezzi ridotti.
  5. Prenotare un volo in anticipo di 30 o 60 giorni conviene quasi sempre: si può risparmiare dal 5% al 10%, ma il consiglio non funziona se si prenota troppo in anticipo! Il last minute vale per gli all inclusive, non per i voli.
  6. Il miglior mese per prenotare una voli internazionale dall’Italia è marzo, il peggiore è agosto: godetevi le spiagge. Il miglior mese per prenotare voli per viaggiare in Italia è dicembre, il peggiore luglio, quindi a inizio estate viaggiate!

Fonte  articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social