Viaggi

Un rimborso per i furti in treno

Condividi questo articolo su :

Sole, vacanze, viaggi e, purtroppo, tanti furti in treno. Con l’inizio dell’estate sono milioni le persone che scelgono questo tipo di trasporto per spostarsi e raggiungere i luoghi di villeggiatura e le città d’arte. Ma spesso l’inizio o la fine delle ferie viene rovinato dal furto del bagaglio, del cellulare o del pc.
Non tutti sanno, però, che in molti casi è possibile farsi risarcire da Trenitalia.

Sole, vacanze, viaggi e, purtroppo, tanti furti in treno. Con l’inizio dell’estate sono milioni le persone che scelgono questo tipo di trasporto per spostarsi e raggiungere i luoghi di villeggiatura e le città d’arte. Ma spesso l’inizio o la fine delle ferie viene rovinato dal furto del bagaglio, del cellulare o del pc.
Non tutti sanno, però, che in molti casi è possibile farsi risarcire da Trenitalia.

Se, infatti, la società di trasporti sottolinea che i bagagli sono sempre sotto la custodia del viaggiatore e che Trenitalia risponde solo dei danni determinati da incidente ferroviario imputabile alla società, nello stesso tempo specifica, come ricorda anche l’Aduc (associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori), che ci sono casi in cui è possibile chiedere un risarcimento per il danno subito.
Esiste, infatti, una polizza assicurativa gratuita, compresa nel prezzo del biglietto.

Eurostar e Intercity: per questi due tipi di treni, l’indennizzo copre il furto solo per i bagagli sistemati nell’apposito vano portabagagli, all’estremità delle carrozze. La cifra stabilita per il rimborso è di 260 euro per valigia per un massimo di due valigie.

Vagoni letto e cuccette: oltre alle valigie sono previsti risarcimenti per il furto di portafogli, macchine fotografiche, computer, ecc., a condizione che le porte siano state chiuse. L’assicurazione è estesa anche all’interno delle auto trasportate al seguito del viaggiatore o fissati sulle moto al seguito. In questo caso, la cifra del risarcimento è di 520 euro.

Per poter chiedere il rimborso, il viaggiatore deve segnalare il furto al personale del treno, fare entro tre giorni la denuncia alle forze di polizia o alla Autorità giudiziaria e inviare la richiesta entro 15 giorni a:
Trenitalia – Assistenza passeggeri, via Giolitti 2, 00185 – Roma
o presso gli Uffici passeggeri della stazione di arrivo.

Insieme alla richiesta, va inviata anche la copia della denuncia e il biglietto.

Fonte: www.repubblica.it

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social