Tutte le ultime novità sulle crociere

Condividi questo articolo su :

"L’effetto Giglio" sembra un lontano ricordo. Gli italiani tornano a navigare i mari senza paura. Le proiezioni indicano che il 2013 farà registrare un incremento in termini di passeggeri movimentati: 11.005.000 unità (con un aumento del 1,91% rispetto all’ottimo risultato del 2012, equivalente a 10.798.403 pax). In aumento anche il numero di armatori presenti in Italia (56 contro i 47 del 2012).
 

"L’effetto Giglio" sembra un lontano ricordo. Gli italiani tornano a navigare i mari senza paura. Le proiezioni indicano che il 2013 farà registrare un incremento in termini di passeggeri movimentati: 11.005.000 unità (con un aumento del 1,91% rispetto all’ottimo risultato del 2012, equivalente a 10.798.403 pax). In aumento anche il numero di armatori presenti in Italia (56 contro i 47 del 2012).
 
Stranamente, ma fino a un certo punto, visto che il mercato c’è, sono in leggero aumento anche i prezzi, anche se la revisione al rialzo sembra interessare soprattutto le crociere del Mediterraneo, che più delle altre avevano subito le conseguenze del naufragio della Concordia e i conseguenti ribassi. Sul fronte itinerari,  diverse conferme ma anche novità come ha spiegato Andrea Tavella, Direttore Commerciale e Marketing Italia Costa Crociere. «Per l’estate da non perdere la formula fly and cruise sulla Grecia, che permette di beneficiare dell’avvicinamento in volo a Creta, località di partenza di due itinerari di Costa Mediterranea "Isole Greche e Terra Santa" e "Sette spiagge in sette giorni" nel Mediterraneo Orientale, per poi rientrare, sempre in volo, in Italia. Questo consente soste più lunghe nelle destinazioni toccate e il pieno godimento della crociera prescelta con piccoli spostamenti spesso effettuati durante la notte. La varietà dell’offerta per l’estate nel Mediterraneo è assicurata anche da  esclusivi itinerari, come la crociera di Costa Serena "Un tuffo nel divertimento" verso Baleari, Spagna e Francia, che prevede lo scalo di due giorni e una notte a Ibiza, dove si potrà vivere la nightlife locale o visitare Formentera». Tra le novità, "Rosso sangria" il nome dell’itinerario di 4 giorni, con partenza da Savona e scali a Barcellona, Ibiza e Marsiglia, che porta gli ospiti alla scoperta dei divertimenti e del mare cristallino delle Baleari (fino al 17 giugno su Costa Mediterranea).

Allo stesso tempo, si lavora per la costruzione di nuove navi, come Costa Diadema che sarà la più grande nave da crociera battente bandiera italiana: 132.500 tonnellate di stazza, 306 metri di lunghezza, 37,2 di larghezza. I lavori di allestimento dureranno sino al 30 ottobre 2014, data prevista di consegna della nave. Il progetto Costa Diadema coinvolge complessivamente circa 1.000 addetti diretti del cantiere e altri 2.500 dell’indotto. I benefici per l’occupazione non riguarderanno solo il cantiere ma, soprattutto per l’allestimento degli interni, anche circa 400 imprese esterne, la maggior parte della quali sono italiane.

Anche Royal Caribbean International sta lavorando per la realizzazione di due nuove navi: Quantum of the Seas, il cui debutto è atteso per l’autunno 2014, e Anthem of the Seas, che lascerà il cantiere nella primavera 2015.

a

 
Tutto è pronto, infine, per il debutto di Royal Princess, la nuova Ammiraglia di Princess Cruises, rappresentata in esclusiva da Gioco Viaggi, Tour & Cruise Operator, che verrà inaugurata il prossimo giugno (partenze 23 giugno; 5, 17, 9 luglio; 10, 22 agosto; 3, 15, 27 settembre). Tra le caratteristiche più sorprendenti, spicca il Seawalk, una spettacolare passeggiata di cristallo sospesa sul mare. Ma ci sono pure una serie infinita di innovazioni uniche e primati. Si va dalla Torre del tè con sommelier dedicato e 250 miscele al bar SeaView all’aperto che ospiterà, a mezzogiorno e al tramonto, spettacoli freestyle di barman acrobatici con divertenti giochi di bottiglie e bicchieri. Ci sarà anche la più grande gelateria in mare: menu giornaliero con otto gustosi sapori preparati direttamente dal pasticcere della nave, oltre a più di 20 diversi tipologie di golose guarnizioni. L’itinerario in programma è quello del gran Mediterraneo, 12 notti da Barcellona a Venezia e viceversa con scali nei porti più belli della nostra Italia oltre ai gioielli greci di Mykonos, Kusadasi e Atene e alla splendia Istanbul, meta obbligata per gli amanti del patrimonio artistico e culturale turco-ellenico.

Se siete appassionati di tango, fiore all’occhiello è la Legend of the Seas, sempre di Royal Caribbean, che copre gli itinerari tra Spagna e Francia in partenza da Genova e Civitavecchia. Il 1 giugno a bordo si terrà il 14°Genova Tango Festival: per tutti la possibilità di seguire ogni giorno lezioni di gruppo insieme ai maestri delle più prestigiose scuole italiane e danzare sulle onde del mare.  Sulla stessa scia anche Costa Fortuna che dall’11 novembre (partenza da Savona) ospita l’ "Ottavo Festival del Tango Argentino sul mare". A bordo tre coppie di ballerini professionisti di fama internazionale, corsi di ballo gratuiti e fantastiche milonghe pomeridiane e serali che ricordano quelle caratteristiche di Buenos Aires . Se il calcio è la vostra passione, da non perdere la Crociera Nerazzurra in collaborazione con F.C. Internazionale su Navigator of the Seas di Royal Caribbean International. Dal 16 al 23 giugno 2013 si può vivere in prima persona il mondo Inter. Ci si potrà far immortalare con i trofei della squadra, fare shopping nell’Inter Store, seguire un corso per allenatori per sentirsi "Mister" anche solo per un giorno, oppure iscrivere i propri figli all’Inter Camp, la scuola calcio con gli allenatori nerazzurri.

Se invece amate l’arte della decorazione pasticciera, non bisogna perdere la "Cake Design Cruise", dal 22 al 25 giugno a bordo della nave Cruise Barcelona di Grimaldi Lines. Quattro intere giornate da trascorrere completamente immersi nella dolcezza e nella creatività, tra pasta di zucchero, marzapane e coloratissime decorazioni dalle più svariate forme. Tutto con le dritte di alcune tra le cake designer più famose d’Italia: il volto televisivo Toni Brancastano, la blogger Marica Coluzzi, Manuela Blasi e le sorelle Nana e Nana. 

Le varie compagnie di navigazione propongono davvero di tutto. Anche rinnovare le promesse del matrimonio. Merito di cerimonie organizzate a bordo con servizio completo di addobbi floreali, bouquet, fotografo, musica, torta nuziale e persino wedding planner. Msc mette a disposizione degli ospiti uno staff dedicato proprio alle nozze. Silver, Gold e Platinum i pacchetti speciali che includono, tra le altre cose, anche un servizio fotografico durante il rito, torta nuziale personalizzata con i nomi della coppia. Certo ogni cerimonia è unicamente simbolica. Al termine viene consegnato un certificato ricordo, firmato dal comandante, ma le emozioni sono garantite e, talvolta, sono più importanti di un valore legale.
 
Tra le crociere più curiose, c’è persino quella che promette di far riconquistare la linea, grazie alla collaborazione con il medico Pierre Dukan e il suo staff. Insomma una vacanza dietetica. Per quanti vogliono perdere qualche chilo, l’appuntamento è dal 18 al 25 maggio a bordo della MSC Preziosa, nel mar Mediterraneo (partirà da Marsiglia, farà scalo a Genova e navigherà poi in direzione di Napoli, Messina, Tunisi e Barcellona). Ciascuno potrà seguire un programma dimagrante su misura. Saranno organizzati corsi di cucina e sedute di attività fisica e si potrà incontrare anche il guru mondiale delle diete.

Tra le altre novità, ci sarà pure una nuova nave Orient-Express. Si chiama Orcaella, in onore dei delfini che abitano il fiume Ayeyarwady e, a partire da luglio, porterà Birmania (Myanmar). L’agile e piccola imbarcazione (attualmente in costruzione a Yangon e in grado di ospitare fino a 50 persone) navigherà il fiume Ayeyarwady, la ricchezza naturale del Myanmar, tra Yangon e Bhamo. Percorrerà anche il fiume Chindwin, costeggerà estese catene montuose nella parte più occidentale della regione, fino a raggiungere a nord la città di Homalin, a meno di 48 chilometri dal confine indiano. E si potrà godere del panorama dall’Observation Deck che ospiterà un’area relax con sedute reclinabili. Tra le escursioni la possibilità di assistere ad una tradizionale cerimonia di noviziato dei monaci o fare trekking nella giungla, o ammirare l’unico Buddha con gli occhiali che, si dice, abbia poteri di guarigione nella città di Pyay.
 
Per la  prossima stagione invernale 2013/2014, invece, MSC Lirica ritornerà negli Emirati Arabi. Il 5 novembre 2013, la nave salperà dal porto di Genova per una crociera di posizionamento di 19 giorni/18 notti, per arrivare il 22 novembre 2013 a Dubai (EAU) dopo aver toccato i porti di Civitavecchia (Italia), La Valletta (Malta), Pireo (Grecia), Port Said e Safaga (Egitto),Salalah e Muscat (Oman).
 
Insomma le crociere tornano ad essere una vacanza completa. Permettono di andare da una parte all’altra del Mediterraneo o del Mondo – le proposte di destinazioni sono infinite – senza dover rifare la valigia nei vari spostamenti. Fanno godere del sole, del mare e del relax senza doversi muovere. Aiutano a coltivare i vostri hobby: potete imparare a ballare il tango o a cucinare, a giocare a golf, acquisire brevetti sportivi, scambiare libri, assistere alle performance live di famosi musicisti o entrare a contatto con la squadra di calcio del cuore.

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social