Traveller’s Choice Destinations Awards 2010

Condividi questo articolo su :

TripAdvisor, la community di viaggio più grande del mondo, ha reso noti i vincitori dei premi “Travellers’ Choice® Destinations Awards 2010”, la terza edizione della classifica delle destinazioni di viaggio da non perdere basata su milioni di recensioni e opinioni stilate dai turisti di tutto il mondo. I vincitori sono stati decretati attraverso la valutazione incrociata dei commenti dei turisti sulle destinazioni di viaggio, sulle mete preferite e in base all’indice globale che esprime la popolarità delle destinazioni.

TripAdvisor, la community di viaggio più grande del mondo, ha reso noti i vincitori dei premi “Travellers’ Choice® Destinations Awards 2010”, la terza edizione della classifica delle destinazioni di viaggio da non perdere basata su milioni di recensioni e opinioni stilate dai turisti di tutto il mondo. I vincitori sono stati decretati attraverso la valutazione incrociata dei commenti dei turisti sulle destinazioni di viaggio, sulle mete preferite e in base all’indice globale che esprime la popolarità delle destinazioni.

I premi, assegnati a 576 destinazioni in 14 categorie rispecchiano la combinazione dei luoghi preferiti dai turisti e dell’indice di popolarità di TripAdvisor, che – con più di 32 milioni di visitatori mensili, più di 15 milioni di membri registrati e oltre 30 milioni di recensioni e opinioni imparziali – è diventato il vero punto di riferimento sul web dei turisti che amano “viaggiare informati”.

Trenta gioielli del turismo Made in Italy premiati dai viaggiatori.
Trenta punte di diamante del Belpaese sono state votate dai viaggiatori di tutto il mondo come migliori destinazioni di viaggio, scalando le classifiche mondiali: Firenze, Siena, Roma, Venezia, Pantelleria (TP), Lago Maggiore (VA), Città del Vaticano, San Gimignano (SI), Reggio Calabria, Porto Cervo (OT), Assisi (PG), Matera (MT), Montepulciano (SI), Bologna, le Cinque Terre (SP), Bormio (SO), Positano (SA), Verona, Lucca, Malcesine (VR), Bardolino (VR), Taormina (ME), Catania, Ravenna, Pisa, Amalfi (SA), Tropea (VV), Portovenere (SP), Pompei (NA), Perugia, Riva del Garda (TN).

In particolare, le mete dello Stivale si sono distinte per il loro patrimonio d’arte e cultura, ma anche per le eccellenze della tradizione enogastronomica e per le bellezze paesaggistiche che hanno fatto innamorare i turisti di tutto il mondo con le atmosfere romantiche dei loro scorci.

A fare notizia, però, è anche l’assenza di destinazioni italiane fra i vincitori delle classifiche “Sole & Mare” – dove la Turchia da incetta di riconoscimenti, “Vita notturna” – dove vincono Londra, a livello europeo, e New Orleans a livello mondiale, e “Per famiglie” – categoria che vede primeggiare nettamente Francia e Spagna.

Italia pluripremiata nella Top 25 Europa e nella Top 25 Mondo.
Regina indiscussa fra le mete più amate dai turisti internazionali è Monte Carlo, vera perla del Principato di Monaco, eletta dai viaggiatori al primo posto sia nella Top 25 Europa che nella Top 25 Mondo. Ma con ben quattro gemme del turismo tricolore in classifica, l’Italia è il paese con il maggior numero di destinazioni votate dai viaggiatori in entrambe le classifiche.

Nella Top 25 Europa Firenze presidia il 4° posto della graduatoria, seguita da Venezia (6°), da Siena (7°) e da Roma (8°). Ed è ancora il capoluogo toscano (4° classificato) a primeggiare fra i vincitori italiani della Top 25 Mondo, seguito da Venezia (7^ classificata), da Siena, che con le sue mura, i vicoli e la fama internazionale del palio conquista l’ottavo posto in classifica, e da Roma (9^ classificata).

A Siena il podio della Top 25 Italia.
Siena, l’incantevole città del Palio adagiata fra suggestive colline, svetta in cima alla classifica delle 25 migliori destinazioni italiane scelte dai viaggiatori europei, seguita da Venezia e Firenze, incalzate a breve distanza da Città del Vaticano (4^classificata), da Roma e da San Gimignano (SI), con le sue splendide torri medievali. A conquistare la parte alta della classifica anche Assisi, con il fascino mistico delle sue basiliche e dei suoi eremi, la bellezza incontaminata di Pantelleria (TP), Pisa e Verona.

Ad occupare i gradini più bassi della Top 25 Italia sono alcune perle per intenditori del turismo italiano, forse meno popolari per i viaggiatori del vecchio continente, ma non per questo di minor pregio: si tratta di Lucca, Malcesine, Amalfi e Tropea, seguite da Riva del Garda, Catania, Ravenna, Taormina. E ancora: Lago Maggiore, Porto Venere, Pompei, Perugia, Varenna, Bardolino e la caratteristica Matera, con i suoi originalissimi sassi.

Firenze regina internazionale d’arte e cultura.
Secondo le statistiche diffuse da UNESCO, il 60% delle opere d’arte più importanti del mondo si trova in Italia e circa la metà di queste a Firenze. Forse è anche per questo che il capoluogo toscano, punteggiato da palazzi rinascimentali, cappelle, statue e teatri di inestimabile valore artistico, conquista il primato mondiale fra le destinazioni culturali da non perdere, lasciandosi alle spalle altre mete “sacre” come Washington, New York e Gerusalemme. Firenze conquista anche il primo gradino della classifica europea delle migliori destinazioni culturali, superando Roma (2^ classificata), Parigi (3^) e Venezia (4^).

Destinazioni enogastronomiche: tutti pazzi per la Toscana.
Forse sarà merito della bistecca alla fiorentina e della deliziosa ribollita o forse ancora dei calici di Chianti e di Brunello di Montepulciano, tutti da centellinare e da gustare, se la Toscana si aggiudica un vero e proprio poker d’assi fra le destinazioni europee premiate dai viaggiatori nella categoria “Miglior destinazione enogastronomica”, conquistando 4 importanti riconoscimenti. A Firenze va la palma d’oro nella Top 10 delle mete europee a prova di gourmet, mentre Siena (2° posto), Montepulciano (4°), e San Gimignano (5° posto) presidiano la parte alta della classifica. A chiudere la rosa delle mete eccellenti per la buona tavola sono Bologna (8° posto) e Roma (9°), che fra portate di abbacchio e scottadito conquista anche i viaggiatori più esigenti.

Degno di nota. infine. anche l’apprezzabilissimo piazzamento di Firenze (8^) e di Siena (9^) nella Top 10 mondiale delle migliori destinazioni enogastronomiche, classifica che vede primeggiare Napa (California), seguita da Western Cape (Sud Africa) e da Charleston (Sud Carolina).

Sognando Venezia (ma anche Positano, Firenze, Roma): Italia campionessa del romanticismo.
Anche se l’oscar mondiale delle destinazioni a prova di Cupido va allo splendido villaggio di Oia, sull’isola di Santorini (Grecia), rinomato per la sua architettura originale e per i colori intensi dei suoi tramonti, alle soglie del terzo millennio Venezia continua a far innamorare i viaggiatori di tutto il mondo, che l’hanno eletta al 2° posto nella Top 10 europea delle destinazioni più romantiche, un gradino sopra all’intramontabile Parigi (3^ classificata). Quarto posto per Positano, gemma della Costiera Amalfitana, seguita da Firenze (5^) e Praga (6^). Nella parte bassa della classifica figurano Roma (7^) e Siena (8^), seguite da Bruges (Belgio) e da Granada (Spagna), rispettivamente al 9° e 10° posto.

Degno di nota il buon posizionamento di Venezia e di Positano – rispettivamente al 2° e al 5° posto – anche nella Top 10 mondiale, che vede brillare anche Firenze all’8° posto della classifica.

Reggio Calabria e Porto Cervo fra le destinazioni emergenti per il 2010.
Guidata da Garmisch-Partenkirtchen e dalle sue suggestive vette nelle Alpi bavaresi, la Top 10 mondiale delle destinazioni da scoprire premia anche la poco conosciuta Dangriga (Belize), che si aggiudica il 2° posto, Rosario (Argentina) e Weymouth (Inghilterra). Al 5° posto svetta Reggio Calabria, con la sua incantevole costa, seguita da Aalborg (Danimarca), da Todos Santos (Messico) e da Porto Cervo (8° posto), piccolo paradiso della Costa Smeralda con spiagge e fondali marini di un blu sorprendente. Chiudono la classifica Nairn (Scozia), antico borgo reale oggi noto per i suoi campi da golf, e Dorado (Puerto Rico), vivace centro turistico ricco di eventi e festival locali.

“Questa classifica rispecchia fedelmente le preferenze di viaggio espresse dai turisti di tutto il mondo e ci rende orgogliosi perché l’Italia ha ottenuto un buon risultato con le sue trenta punte di diamante premiate”, ha commentato con soddisfazione Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia. “La nostra penisola è stata votata per le sue bellezze paesaggistiche e per il suo patrimonio d’arte e cultura, ma per le sue eccellenze enogastronomiche e per le emozioni e le suggestioni con cui conquista il cuore dei viaggiatori”.

Fra le destinazioni vincitrici delle categorie più interessanti:
– Oludeniz, Turchia, Miglior destinazione “Sole & Mare” in Europa
– Providenciales, Turchia e Caicos, Miglior destinazione “Sole & Mare
del mondo
Firenze, Italia, Miglior destinazione “Cultura & Attrazioni turistiche”
– Monte Carlo (Principato di Monaco, Francia), Top 25 Mondo
– Monte Carlo (Principato di Monaco, Francia), Top 25 Europa
Siena, Italia, Top 25 Italia
– Oia, Grecia, Top 25 Destinazioni romantiche in Europa e nel mondo
– Garmisch-Partenkirtchen, Germania, Destinazione emergente
Londra, Inghilterra, Miglior destinazione d’Europa per vita notturna
– New Orleans, Louisiana, Miglior destinazione del mondo per vita notturna
Firenze, Italia, Miglior destinazione eno-gastronomica d’Europa
– Napa, California, Miglior destinazione eno-gastronomica del mondo
– Interlaken, Svizzera, Miglior destinazione d’Europa per Vita all’aperto e avventura
– Queenstown, Nuova Zelanda, Miglior destinazione del mondo per Vita all’aperto e Avventura
– Bath, Inghilterra, Miglior destinazione d’Europa per il relax
– Sedona, Arizona, Miglior destinazione del mondo per il relax
– Marne-La-Vallée, Francia, Miglior destinazione per famiglie del mondo e d’Europa

Per visualizzare la classifica completa dei “Travellers’ Choice Destinations Awards 2010” è possibile consultare la sezione online: www.tripadvisor.it/TCDLander

Fonte: www.ilturista.info

 

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: