Top 10 mete in Europa per festeggiare l’addio al celibato o nubilato

Condividi questo articolo su :

Se cercate una destinazione per celebrare l’imminente matrimonio di qualcuno, l’Europa è piena di città adatte ad accogliere i festeggiamenti. Non avrete problemi a trovare birricicli e serate folli da includere nel programma. Ma non temete, troverete ciò che fa al caso vostro anche se preferite un’avventura outdoor, un tour gastronomico o la cultura. Dalle capitali della vita notturna, a spiagge assolate e coste selvagge, ecco alcune delle migliori mete europee per festeggiare un addio al celibato o al nubilato.

Il Temple Bar di Dublino è il paradiso degli addii al celibato © Madrugada Verde / Shutterstock

1. Dublino, Irlanda

Per un weekend a base di pub-crawling, grandi quantità di whiskey e qualche allegra zuffa non c’è dubbio, dovete dirigervi a Dublino. Una degustazione alla Casa della Guinness, un tour del Temple Bar e un concerto di musica tradizionale (provate al Cobblestone) sono attività perfette per un addio al celibato/nubilato; gli sportivi possono invece cimentarsi con gli sport tradizionali irlandesi al centro Experience Gaelic Games, o praticando wakeboard al Grand Canal Dock. Per un’attività di gruppo indimenticabile (e gratuita), fate una nuotata nelle placide acque della Forty Foot, una piscina naturale appena fuori dalla città frequentata dai local tutto l’anno.

2. Lisbona, Portogallo

Se volete notti di divertimento, giornate di relax, cene all’aperto e panorami spettacolari sulla città, fate i bagagli per Lisbona. Godetevi una cena e il panorama dalla terrazza sul tetto del The Insólito, fate un tour dei bar del Bairro Alto e poi fate un salto al Lux o alla sua versione più piccola, il Rive Rouge, che si trova proprio sopra il Time Out Market (spuntino all’1 di notte?) Di giorno, provate a realizzare una piastrella o un pasticcino portoghese a un corso di artigianato o di cucina, oppure optate per una gita di un giorno alla spiaggia di Cascais oppure ai castelli incantati di Sintra.

Con i suoi bar e le sue discoteche, Berlino è la meta ideale per fare festa © mkrberlin /Getty Images

3. Berlino, Germania

Berlino, una delle capitali europee della vita notturna, è il posto giusto per festeggiare il vostro addio al celibato o al nubilato ballando fino alle prime luci del mattino, ma attenzione: i gruppi scalmanati composti da persone dello stesso sesso hanno più chance di mangiare un Currywurst con Angela Merkel che di riuscire a entrare al Watergate, ://about blank o alla “chiesa” techno, il Berghain. Se avete in mente di andare in discoteca fate un po’ di ricerche e assicuratevi di avere un piano B. Se invece non avete intenzione di fare la coda per ore con il rischio di restare fuori, optate per uno street art tour o uno spettacolo di stand-up comedy: la scena internazionale comica di Berlino è di prim’ordine.

4. Paesi Baschi, Spagna

Pronti per un viaggio on the road? Guidatori sobri, a rapporto: un addio al celibato o al nubilato nei Paesi Baschi vi porterà dal paradiso culinario di San Sebastián, con la meravigliosa mezzaluna di sabbia di Playa de la Concha, fino a Bilbao, città che abbonda di cultura, passando da spiagge per il surf come Bakio e Plentzia (ideali per i principianti) e Mundaka (solo per esperti). Se non vi limiterete a esplorare la costa, nell’entroterra troverete montagne e vini squisiti prodotti con le uve che crescono nella zona intorno a Laguardia.

Molti visitano Tallin per un weekend a base di alcool a basso prezzo ma c’è molto altro da vedere © trabantos/Shutterstock

5. Tallinn, Estonia

Tallinn è da tempo una meta popolare per gli addi al nubilato e al celibato in cui si punta a volo economico, bevute a basso prezzo, discoteche un po’ squallide e pub medievali. Ma c’è tutto un altro lato della capitale estone che vale la pena scoprire. Oltre al centro storico, visitate la Telliskivi Città Creativa nel quartiere Kalamaja, un punto di ritrovo per la comunità e un luogo per fare una passeggiata mattutina; vagate nei mercatini vintage, nei negozi di artigianato e tra le opere di street art, poi gustatevi il brunch di un pop-up cafè. Meteo permettendo, raggiungete Pirita Beach, la spiaggia circondata di pini, per una partita a pallavolo e per l’aperitivo, prima di concedervi una cena raffinata ma dal prezzo accessibile al Pegasus.

6. Galles del Nord, Regno Unito

Preferite un’escursione al post-sbornia? Optate per un weekend nel nord del Galles dove miglia e miglia di percorsi lungo la costa, o sulla montagna più alta del paese, Snowdon, vi daranno pane per i vostri denti. Per un’avventura più adrenalinica, provate la mountain bike, la piscina a onde Surf Snowdonia (nell’interno) o fendete l’aria scendendo con la zipline più veloce al mondo. Se invece preferite le attività per la salute mentale e fisica, scegliete tra tante opzioni come yoga, SUP e glamping. Adventure Tours UK organizza itinerari personalizzati e piccole gite per gruppi poco numerosi.

Budapest è famosa per la vita notturna, il cibo e l’imponente architettura © photo.ua / Shutterstock

7. Budapest, Ungheria

Budapest è una destinazione economica e un grande classico per celebrare l’addio al nubilato o al celibato, soprattutto per la fantastica vita notturna. Ogni sabato si tiene uno “sparty” (spa + party, ndT) ai famosi Bagni Széchenyi, in cui le piscine all’aperto si trasformano in discoteche acquatiche con musica e illuminazione pazzeschi. Il giorno successivo tornate di nuovo ai Széchenyi per un’esperienza più tranquilla, oppure provate uno degli altri stabilimenti della città (consigliamo i Bagni Gellert) e concedetevi una sauna e un massaggio rigeneranti. Non siete ancora soddisfatti? Dirigetevi al ruin bar Szimpla Kert per un bicchiere di Hair of the Dog o mangiate un lángos, prelibatezza fritta al formaggio, al Great Market Hall o al Lehel Market.

8. Isole Eolie, Italia

Se un viaggio itinerante sotto il sole del Mediterraneo si avvicina alla vostra idea di festeggiamenti, optate per un giro in barca a vela delle Isole Eolie, l’arcipelago che fa parte del patrimonio Unesco. Questo gruppetto di sette isole a largo della costa settentrionale della Sicilia è famoso per i vulcani attivi (Stromboli e Vulcano), i bagni di fango naturali, le baie isolate in cui nuotare e il vino locale chiamato Malvasia. Fate una gita di una giornata raggiungendo le Eolie da Taormina con Viator, o trovate uno skipper a noleggio su SailSquare.

Fjällbacka offre un tipo di esperienza all’insegna del relax per il vostro addio al celibato/nubilato © Mattis Kaminer / Shutterstock

9. Costa occidentale della Svezia

Se il vostro pacchetto (budget permettendo) deve includere aria fresca e spiagge, andate sulla costa occidentale della Svezia ed esplorate le isole di granito nell’Arcipelago del Bohuslän. Potete fare kayak o stand up paddling con il Nautopp Kayak Centre, o procacciarvi la cena in un safari marino prima di celebrare il bottino della spedizione (sempre che abbiate pescato qualcosa) con ostriche e champagne al Q Skär a Grebbestad. Fan dello Scandi-noir? La scrittrice di gialli Camilla Läckberg proviene dall’affascinante cittadina di Fjällbacka, dove è possibile partecipare ad un tour delle location descritte nelle sue novelle e poi apparse nel programma tv ispirato ai racconti, Omicidi tra i fiordi.

10. Malta

Gli amici dello sposo preparino i bermuda e le damigelle i bikini: Malta vi attende per una vacanza a base di sole e relax sul bagnasciuga. Provate il SUP nelle location più belle, come St Peter’s Pool e Blue Lagoon; fate snorkeling o immergetevi al Blue Hole, oppure sfidatevi a rimanere attaccati al banana boat nella baia di Mellieha. Una volta asciutti, passate la notte ballando al Paceville, vicino St Julian’s, o in uno dei locali alla moda nella capitale La Valletta.

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: