Spazzacamini da tutto il mondo, in Piemonte

Condividi questo articolo su :
Molti lo conoscono grazie al film Disney Mary Poppins e ne hanno un’immagine fin troppo poetica, ma quello dello spazzacamino è un mestiere duro e antico. Sorprendentemente è diffuso ancora oggi, tanto che ogni anno si tiene, proprio in Italia, il Raduno Internazionale dello Spazzacamino.

Lo ospita Santa Maria Maggiore (Vb), località della Val Vigezzo, nel nord del Piemonte. Il borgo – certificato dal Touring con la Bandiera arancione – è intimamente legato al mestiere dello spazzacamino, perché proprio da questa valle nel secolo scorso in molti emigravano per praticare questo lavoro, qui si trova il Museo dello Spazzacamino, che ogni anno accoglie più di 10mila visitatori.

Oggi il Raduno Internazionale degli Spazzacamino di Santa Maria Maggiore, giunto alla 38a edizione, è uno degli eventi tradizionali più amati del nord Italia. Nel 2019 durerà tre giorni, dal 30 agosto al 2 settembre; l’evento clou domenica 1 settembre, con la sfilata con mille spazzacamini provenienti da tutto il mondo. Germania, Svizzera, Finlandia e Svezia le nazioni più rappresentate, ma gli  uomini neri arrivano anche dall’est Europa, così come da Stati Uniti, Giappone e Russia.

Arriveranno in tenuta da lavoro, accompagnati dagli attrezzi del mestiere, sporchi in volto di fuliggine e con gli abiti di lavoro tradizionali (tutti neri, tranne per la delegazione olandese, che si differenzia da sempre con la propria divisa di un candido bianco).
Lo storico evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore. Sono previste anche corse speciali della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e da Locarno per raggiungere Santa Maria Maggiore.
INFORMAZIONI
– Programma del Raduno su www.santamariamaggiore.info; corse speciali della ferrovia su www.vigezzinacentovalli.com.
Scheda di Santa Maria Maggiore sul sito di Bandiere arancioni.
Il nostro reportage dalla Val Vigezzo, pubblicato su Touring magazine di novembre 2016.
Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: