Viaggi

Souvenir dalla Germania

Condividi questo articolo su :

Per una volta Berlino non c’entra. Meglio Ratisbona, Dresda e Norimberga. Si va a casa del cappellaio di Johnny Depp e nella latteria più bella del mondo. Viaggiando su locomotiva o in battello.

Per una volta Berlino non c’entra. Meglio Ratisbona, Dresda e Norimberga. Si va a casa del cappellaio di Johnny Depp e nella latteria più bella del mondo. Viaggiando su locomotiva o in battello.

RATISBONA: il cappellaio di Johnny Depp – Andreas Nuslan di mestiere veste le teste di mezzo mondo. Papa Ratzinger è stato suo "cliente" e anche Johnny Depp. È per lui una delle ultime creazioni del cappellaio di Ratisbona, uno dei più famosi d’Europa: il bizzarro copricapo indossato dal divo di Hollywood nei panni del cappellaio matto di Alice nel paese delle meraviglie, ultima fatica di Tim Burton. La bottega dei cappelli è la Der Hutmacher, dove, da cinque generazioni, si tramandano tecniche tradizionali, esclusivamente manuali, con oltre 60 fasi di lavorazione del feltro. Non c’è che da sbizzarrirsi: ogni testa troverà quello che cerca (www.hutmacher.de ). E fate bene a coprire il capo perché Ratisbona è la "città della pioggia", anche se il clima non è poi così male. Per un tour in città, che è Patrimonio Unesco, non bisogna perdersi il Thurn und Taxis, uno dei più grandi castelli ancora abitati in Europa (www.thurnundtaxis.de). Un altro must è il duomo di St. Peter, l’opera architettonica gotica più importante della Baviera e lo Steiner-ne Brücke, il più antico ponte di pietra, perfettamente conservato. Dopo tanta cultura, l’appetito si sazia con Weisswurstel e crauti o con le salsicce alla brace dell’Historische Wurstküche (www.wurstkuchl.de), all’imbocco del ponte. Il weekend potrebbe (anzi, dovrebbe) finire ascoltando le celestiali voci bianche del coro di Ratisbona, i Regensburger Domspatzen, il più antico del mondo.

DRESDA: la latteria delle meraviglie – Un tempo dentro c’erano anche le mucche. Poi c’è stato il boom dei turisti che vengono per il "pellegrinaggio del latte e i suoi derivati". La Pfunds Molkerei è una delizia per gli occhi e per il palato ed è stata dichiarata la latteria più bella del mondo, un gioiello tappezzato di mattonelle Villeroy & Boch, dipinte a mano, straripante di stucchi preziosi e decorazioni uniche. Si assaggiano formaggi locali, si sorseggia un bicchiere di latte freschissimo, una cioccolata al pepe rosa o la grappa Pfunds, il liquore di casa a base (ovviamente) di latte. Non si esce a mani vuote. Da comprare il sapone al latte, fatto artigianalmente dal saponaio con ingredienti naturali. Oppure piastrelle, tazze e piatti con motivi originali della latteria. Carichi di souvenir, meglio visitare Dresda, la Firenze dell’Elba, a bordo di un battello. I piedi si stancano a girare tra i 30 musei cittadini, da quello dei trasporti alla Galleria degli antichi Maestri o la collezione degli strumenti oculistici del Dottor Munchow. Per i golosi, la tappa d’obbligo è Mario Pattis, lo chef pluripremiato che nel suo mulino del XVI secolo, il Romantik Hotel Pattis, prepara gli stessi piatti serviti sulle tavole della corte reale sassone (www.hotel.info/hotel-pattis). Per la notte, un tripudio di design all’Art’otel Dresden by Park Plaza, in pieno centro.

NORIMBERGA: la Franconia del futuro – È all’avanguardia eppure resta sempre tradizionale, con le sue tipiche file di casette a graticcio. Questo è il fascino di Norimberga. Girate senza una meta tra Karolinenstrasse, Adlerstrasse, Kaiserstrasse, Breite Gasse e Königstrasse, e poi puntate al Museo della Comunicazione e rimirate più di 200.000 francobolli provenienti da tutto il mondo. Per gli eterni Peter Pan, il Museo del Giocattolo è il paese della cuccagna, con bambole, giocattoli in legno, di carta e di latta. Il più rinomato è il Museo Germanico; ospita circa 20.000 manufatti che raccontano la storia del paese dalle origini delle popolazioni germaniche fino alla seconda metà del XX secolo (www.gnm.de). La Storia si assapora anche ai tavoli dell’Alte Küch’n-Im Keller che prepara cene in stile medievale in una cantina ricavata nella roccia (www.alte-kueche.de). Per gustare i piatti della tradizione il Baumwolle, in Adlerstrasse 18, è il ritrovo preferito dai più illustri cittadini di Norimberga, e non solo.

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social