Milano Art Week 2019: gli eventi da non perdere

Condividi questo articolo su :

Milano Art Week 2019: cosa sapere e che eventi non potete perdervi.
Torna a Milano dal 1 al 7 aprile la settimana dedicata all’arte. La Milano Art week 2019 è un appuntamento che spinge le persone ad andare a scoprire la bellezza dell’arte contemporanea trasformando la città in una sorta di museo a cielo aperto con tantissime performance, mostra ed inaugurazione speciali. Per quest’anno le tematiche sono legate al mondo della creatività femminile a donne da riscoprire, delle figure artistiche conosciute oppure quelle più emergenti nel mondo dell’arte.

Gli eventi imperdibili sono sicuramente quelli legati a Miart, la fiera, arrivata ormai la 24esima edizione. Condotta da Alessandro Rabottini quest’anno il direttore ha deciso di dare una spinta a questa fiera che vuole imporsi sempre di più nello scenario internazionale. Miart vuole così invitare il pubblico ad guardare con attenzione come l’arte sia in grado di custodire e proteggere la realtà nel momento stesso in cui la elabora per trasformarla. L’appello quindi è all’attenzione e alla creatività, andando ad esplorare non solo gli aspetti più estremi della vita, ma anche quelli di una routine quotidiana trasformando ciò che sembra semplice e banale in qualcosa di meraviglioso. Per quanto riguarda poi il design, il duo FormaFantasma all’interno della Vip Lounge dell’area di ristorazione, darà vita ad un’installazione luminosa straordinaria, tutta da scoprire. Non mancheranno poi anche tantissime mosse organizzato dalle principali istituzioni pubbliche come all’hangar Bicocca dove troveremo la mostra di Sheela Gowda oppure al padiglione d’arte contemporanea troveremo la personale dell’artista e performer Anna Maria Maiolino intitolata O Amor Se Faz Revolucionário.

Milano così in primavera si trasforma in una sorta di museo a cielo aperto. Chi dice che Milano è una città grigia dovrà quindi ricredersi perché, soprattutto in questo periodo dell’anno, diventa meravigliosa con parchi, mostre, architettura mozzafiato e meraviglie tutte da scoprire. Ogni angolo di Milano si tramuta e se avete in programma di fare un weekend qui, questo è il momento giusto.

Miart2019: date, orari, biglietti e programma

La fiera internazionale di arte moderna e contemporanea, organizzata da Fiera Milano e che quest’anno è giunta è alla sua 24esima edizione, prenderà il via il 4 aprile con un opening solo su invito- L’apertura al pubblico invece sarà dal 5 al 7 aprile.

Diretta da Alessandro Rabottini, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano vede la partecipazione di 186 gallerie provenienti da 19 paesi. In esposizione in 7 differenti sezioni le opere di maestri moderni, artisti contemporanei affermati ed emergenti e designer storicizzati e sperimentali.

Dove: nel padiglione 3 Gate 5 di Fieramilanocity (quella in viale Scarampo, per intenderci)

Orari:

  • Venerdì e Sabato ore 12 – 20
  • Domenica ore 11 – 19

Biglietto di ingresso: 15 euro, ridotto per i ragazzi e studenti universitari a 10 euro, per bambini e studenti di arte (accademia e corsi in storia dell’arte) il costo del biglietto è un euro.Non è consentito l’ingresso agli animali di piccola, media o grande taglia.

Per il programma completo si consiglia di consultare il sito ufficiale

Milano Art Week 2019: una settimana per l’arte contemporanea

Durante i giorni della fiera, ma anche prima, Milano proporrà con Milano Art Week un ricco programma di inaugurazioni, aperture straordinarie, visite guidate, performance, iniziative speciali e mostre che coinvolgono l’intera città (musei, sedi espositive, istituzioni, fondazioni, spazi non-profit).

Un ricco palinsesto di eventi che vede in programma artisti quali Anna Maria Maiolino, Linda Fregni Nagler, Carlos Amorales, Renata Boero, Ibrahim Mohama, Sheela Gowda, Lygia Pape, Anj Smith, Hans Josephsohn, Lizzie Fitch, Ryan Trecatin.

Nel corso di questi giorni vedremo mostre che narrano di epoche e mondi diversi, premi e incontri di approfondimento durante il giorno e fino notte con l’appuntamento di ArtNight, dedicato agli spazi non profit. Una settimana che, come ogni anno, ruota intorno alla prestigiosa fiera internazionale miart e che accompagna i milanesi e i sempre più numerosi turisti in una vera e propria esplorazione della creatività artistica nel tempo presente.

 

Hits: 9

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: