Mete estive per coppie 2019: le spiagge più romantiche d’Italia per amanti in viaggio

Condividi questo articolo su :

Le spiagge più romantiche d’Italia dove regalarvi indimenticabili giornate e tramonti con la vostra dolce metà.

Coppia in spiaggia che guarda il tramonto

L’Italia con la sua ricchezza naturale e paesaggistica e i suoi oltre 7.400 km di costa offre destinazioni perfette dove trascorrere indimenticabili vacanze con tutta la famiglia, con le amiche o in coppia.

La nostra penisola è, infatti, costellata da romantiche spiagge dove trascorrere delle vacanze estive 2019 ad alto tasso di emozioni immersi in contesti naturali unici per godervi lunghissime giornate con la vostra dolce metà tra sole, mare, tramonti da sogno e notti stellate.

Qualche esempio? La pittoresca spiaggia di Riomaggiore alle Cinque Terre in Liguria, un luogo incantato dove lasciarsi sedurre dalla magia di pittoreschi paesaggi oppure la Baia di Portonovo lungo la Riviera del Conero, un paradiso naturale dove una lussureggiante natura si spinge fino alla costa.

Altre spiagge perfette dove trascorrere fantastiche giornate a due sono quelle dell’Isola di Palmarola, un posto disabitato e selvaggio dove godervi quiete e paesaggi mozzafiato oppure la spiaggia dell’Arcomagno in Calabria, una destinazione dal fascino unico.

Se poi volete provare l’emozione di trascorrere delle giornate in un ambiente naturale simile a quello della Polinesia Francese, senza dover affrontare un lungo viaggio aereo, optate per la spiaggia di Cala Brandinchi in Sardegna, una sorta di paradiso terrestre.

Scoprite, allora, le spiagge più romantiche d’Italia dove regalarvi indimenticabili vacanze in coppia e tanti consigli su dove dormire:

  1. Spiaggia di Riomaggiore, Cinque Terre
  2. Baia di Portonovo, Riviera del Conero
  3. Spiagge dell’Isola di Palmarola, Lazio
  4. Spiaggia dell’Arcomagno, Calabria
  5. Spiaggia di Cala Brandinchi, Sardegna

1 – Spiaggia di Riomaggiore, Cinque Terre

Tra le spiagge più romantiche d’Italia dove regalarvi stupende vacanze a due immersi in un contesto naturale e paesaggistico unico vi è il piccolo litorale di Riomaggiore, un antico borgo ligure che costituisce la parte più orientale delle Cinque Terre.

La spiaggia di Riomaggiore è raggiungibile in pochi minuti a piedi dal pittoresco centro del paese e si trova a ridosso di una ripida costa rocciosa, il luogo ideale per godere di un po’ di privacy e relax. Questo piccolo arenile è costituito da ciottoli levigati ed è bagnato da un mare trasparente e cristallino perfetto per cimentarsi nello snorkelling.

Dopo tanto sole e mare, è consigliata una romanticissima passeggiata lungo la spettacolare Via dell’Amore che congiunge Riomaggiore a Manarola regalando degli indimenticabili panorami sul mare e sulla costa. Una location perfetta per dichiararsi eterno amore e rendere il momento immortale con un selfie super “instagrammabile.”

  • Perché è ideale per le coppie: la spiaggia è difficilmente accessibile per cui non ci sono bimbi urlanti e si è avvolti dalla quiete più totale.
  • Dove dormire a Riomaggiore: Hotel Due Gemelli, un confortevole albergo situato sulla collina che sovrasta il borgo da cui godere di panorami mozzafiato oppure Hotel Villa Argentina, una moderna struttura ricettiva che offre camere con balcone vista mare e sontuose colazioni a buffet.
La spiaggia di Riomaggiore vista dall'alto.
La spiaggia di Riomaggiore vista dall’alto.

2 – Baia di Portonovo, Riviera del Conero

Un’altra tra le spiagge più romantiche d’Italia è quella della Baia di Portonovo, incastonata nella Riviera del Conero a sud di Ancona.

Questa spiaggia è considerata il gioiello del Parco Regionale del Conero e offre una natura incontaminata e selvaggia dove la macchia mediterranea si spinge fino all’arenile costituito da bianchissimi ciottoli levigati dall’acqua.

Lungo la spiaggia della Baia di Portonovo è possibile ammirare l’antica Torre della Guardia eretta nel ‘700 e il Fortino Napoleonico che testimoniano il ruolo strategico ricoperto da questo litorale al tempo delle invasioni turche.

Passeggiando verso l’estremità sud della spiaggia si incontra, inoltre, la romantica chiesetta di Santa Maria di Portonovo, un luogo magico dove trascorrere il tramonto prima di regalarsi una sfiziosa cena a base di pesce in uno dei tanti ristoranti siti lungo la costa.

  • Perché è ideale per le coppie: per la possibilità di romantiche escursioni nella natura circostante a caccia di scorci mozzafiato sul mare.
  • Dove dormire vicino alla Baia di Portonovo: Hotel della Vittoria, un albergo dotato di tutti i comfort e situato in un edificio cinquecentesco nel centro di Ancona oppure Hotel Fortino Napoleonico una stupenda struttura ricettiva ricavata nel fortino sulla spiaggia della Baia di Portonovo dove cenare su una splendida terrazza vista mare.
L'acqua limpida della Baia di Portonovo, Riviera del Conero
Mare cristallino e natura selvaggia, lo stupendo contesto naturale della Baia di Portonovo.

3 – Spiagge dell’Isola di Palmarola, Lazio

Avete voglia di trascorrere un break estivo con la vostra dolce metà circondati solo dal mare e dalla natura? L’Isola di Palmarola, al largo della costa laziale con le sue bellissime spiagge e grotte naturali, è la meta perfetta per voi.

Questo isolotto, il più piccolo e selvaggio delle Isole Pontine si trova a 10 km dall’isola di Ponza ed è totalmente disabitato, un vero e proprio paradiso per coppie in cerca di intimità e relax più totale. L’unica attività presente sull’isola è un ristorante che offre anche camere per dormire.

Tutta la costa di Palmarola offre spiagge, baie, cale e anfratti dove prendere il sole e fare immersioni nella quiete più totale. Tra le aree più spettacolari di quest’isola fuori dal mondo e dal tempo vi sono la Cattedrale, un insieme di grotte che formano archi a sesto acuti che paiono costruiti dall’uomo, le Grotte del Gatto che ospitano una sorgente di acqua dolce e sono visitabili in barca, le Galere ovvero degli scogli di ossidiana, una pietra nera liscia e trasparente simile al vetro, e la Cala Brigantina dove si rifugiavano le barche dei pirati.

Se poi volete cimentarvi in un percorso di trekking ad alto tasso di emozioni, percorrete il Sentiero faraglione di San Silverio, una volta giunti in cima godrete di un panorama mozzafiato.

  • Perché è ideale per le coppie: per la totale privacy dovuta all’assenza di struttura ricettive di ogni tipo.
  • Dove dormire sull’Isola di Palmarola: nell’unica struttura presente sull’isola il bar ristorante O’Francese che affitta anche delle spartane camere.
Grotta lambita dal mare dell'Isola di Palmarola.
Una suggestiva grotta lungo la costa dell’Isola di Palmarola.

4 – Spiaggia dell’Arcomagno, Calabria

La spiaggia dell Arcomagno in Calabria è un’altra delle spiagge più romantiche d’Italia dove vivere emozionanti giornate di coppia tra sole, mare e meravigliosi panorami.

Questa incredibile spiaggia, che può essere considerata una vera e propria meraviglia della natura, si trova vicino a San Nicola Arcella un pittoresco paesino lungo la Riviera dei Cedri nel Golfo di Policastro a pochi chilometri a nord di Scalea.

La spiaggia dell’Arcomagno si presenta come una piccola baia racchiusa tra alte pareti rocciose a cui si accede attraverso un ripido sentiero o via mare.Il litorale è costituito da sabbia finissima mista a sassolini di granito e la sera si può ammirare attraverso l’arco di roccia lo spettacolo del sole che scompare nel mare tingendolo di rosso. Un momento super romantico e indimenticabile!

  • Perché è ideale per le coppie: è un luogo ovattato, lontano dal chiasso della costa e degli stabilimenti balneari e offre un contesto naturale unico.
  • Dove dormire vicino alla spiaggia dell’Arcomagno: Hotel Villa Principe, una raffinata struttura ricettiva sul mare che offre un ristorante alla carta oppure Arcomagno Hotel Village Club un’albergo vicino al litorale immerso in un bel parco con piscina privata.
La spiaggia dell'Arcomagno riparata dalle rocce.
La spiaggia dell’Arcomagno e il varco nella roccia che la collega al mare.

5 – Spiaggia di Cala Brandinchi, Sardegna

La spiaggia di Cala Brandinchi in Sardegna è un’altra destinazione perfetta per trascorrere fantastiche vacanze estive in coppia.

Questo luogo magico, soprannominato la piccola Tahiti, è situato lungo la costa nord-orientale della Sardegna nel comune di San Teodoro e offre un litorale costituito da sabbia bianca e fine bagnata da un mare trasparente e dal fondale molto basso.

La spiaggia di Cala Brandinchi è circondata da una lussureggiante pineta dove cercare riparo nelle ore più calde della giornata.

  • Perché è ideale per le coppie: per la sua tranquillità e i panorami unici.
  • Dove dormire vicino alla Cala Brandinchi: Hotel Lu Pitrali una struttura ricettiva a conduzione familiare a San Teodoro oppure Paradise Resort Sardegna un elegante albergo che offre 3 piscine a Nord di San Teodoro.
I Fondali bassi e l'acqua limpida di Cala Brandinchi in Sardegna
La paradisiaca spiaggia di Cala Brandinchi in Sardegna.

Fonte articolo originale

Hits: 10

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: