L’incredibile borgo medievale sommerso da un lago che potrebbe riemergere presto

Condividi questo articolo su :

Le Fabbriche di Careggine si trovano in Italia, sul fondo del lago artificiale Vaglio, e non riemergevano dal 1994.

Un autentico villaggio medievale risalente al tredicesimo secolo, sommerso dal lago artificiale Vagli, potrebbe riemergere l'anno prossimo, dopo 27 anni di invisibilità: si tratta di Fabbriche di Careggine, borgo abitato da fabbri diventato un paese fantasma nel 1947, quando una diga costruita sul vicino torrente Edron portò alla creazione del lago artificiale che nasconde questa meraviglia.

borgo medievale italia

Fabbriche di Careggine si trova in provincia di Lucca, Alta Garfagnana, poco distante dalle Alpi Apuane, un paesaggio vario che tiene insieme punti impervi e incontaminati e altri più collinari, più riconoscibili come "Toscana". La notizia della riemersione del borgo, cioè dello svuotamento temporaneo del lago Vagli, è comparsa su una pagina del sito ufficiale della Enel, che pensa così di promuovere un turismo sostenibile nell'area.

borgo medievale italia

"Tra le proposte considerate... la pulizia dell’invaso di Vagli mediante una serie di attività che, attraverso il possibile svuotamento del bacino, prevedono la realizzazione di attività manutentive sulle opere idrauliche, interventi ambientali con lavori di ingegneria naturalistica e progetti di valorizzazione turistica", si legge nell'annuncio.

borgo medievale italia

Il lago di Vagli, sin dalla sua creazione nel 1947, era stato svuotato soltanto quattro volte, l'ultima nel 1994, anno al quale risalgono le foto qui presenti. Immagini molto suggestive, che potrebbero spingere a riscoprire la bellezza di borghi dell'Italia interna ormai quasi del tutto abbandonati dai cittadini. Fabbriche di Careggine è naturalmente un'eccezione, dovrà tornare sott'acqua, ma l'occasione di visitarla nel 2021 potrebbe essere l'unica della vita.

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: