Le 10 città dove si guadagna di più

Condividi questo articolo su :

A volte la sensazione è che le cose più importanti della nostra vita le decide un algoritmo, una classifica, una lista di dati. A volte non è così, certo, ma altre invece questa potrebbe essere la realtà: il nostro obiettivo è la qualità della vita? Ci sono le classifiche di città e nazioni stilate appositamente. E se invece volessimo avere uno stipendio più alto? Beh allora ci sono le classifiche sulla consistenza dei salari. E sono molto interessanti.

C’è una classifica, in particolare, che è il risultato dei dati raccolti dalla Deutsche Bank sui salari in tutto il mondo. Lo studio si chiama “Mapping the World’s Prices 2019” ed è stato stilato confrontando gli stipendi, medi, con le spese da affrontare in quella città: il risultato è una lista di salari medi, al netto delle tasse, che vede soprattutto due città contendersi lo scettro di miglior luogo in cui vivere per poter guadagnare il più possibile con il proprio mestiere.

San Francisco è la prima classificata per i salari: si guadagnano ben 6526 dollari medi. Una cifra davvero impressionante, che deriva in parte dal boom dell’industria tecnologica dell’aera cittadina, che arriva fino alla Silicon Valley. Non solo la città californiana è prima per la ricchezza degli stipendi, ma anche per il cosiddetto “disposable income” cioè lo stipendio che rimane nelle tasche a fine mese, a disposizione di chi lo ha guadagnato, dopo aver pagato affitti e spese varie.

Poi, dopo San Francisco viene Zurigo, con 5896 dollari medi guadagnati. New York, Boston, Chicago, Sydney, Oslo, Copenhagen, Melbourne e, per ultima tra le città fortunatissime, la capitale del Regno Unito, Londra. Salta all’occhio che sono tutte città occidentali, e che esclusa Melbourne sono tutte statunitensi o europee.

image
Photo by 🇨🇭 Claudio Schwarz | @purzlbaum on Unsplash

Certo, queste sono città in cui il costo della vita è particolarmente alto, Zurigo per esempio è in assoluto la città più costosa al mondo in cui uscire la sera. Un indice stilato appositamente ha calcolato che si arriva a circa duecento euro spesi mediamente per un’uscita. Prezzi folli, se paragonati alle città italiane. Zurigo però mantiene un record: è la migliore per qualità della vita, anche sopra San Francisco in cui si guadagna di più.

Una volta lette le classifiche e paragonate con i nostri bisogni (e le nostre possibilità, perché per esempio San Francisco è più lontana e inaccessibile di Zurigo, per noi italiani) allora sta proprio a noi decidere cosa è più importante. E di conseguenza, nel caso, pensare a un trasloco.

Fonte articolo originale

Hits: 11

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: