La Napa Valley in California

Condividi questo articolo su :

Viaggio in Napa Valley, nel regno del vino americano, tra le cantine più famose, i sapori e i paesaggi di una delle valli più golose degli Stati Uniti. Un luogo incantevole dove trascorrere le proprie vacanze all’insegna del gusto.

Viaggio in Napa Valley, nel regno del vino americano, tra le cantine più famose, i sapori e i paesaggi di una delle valli più golose degli Stati Uniti. Un luogo incantevole dove trascorrere le proprie vacanze all’insegna del gusto.

Napa Valley è la zona vitivinicola della California più famosa di tutti gli Stati Uniti d’America, apprezzata nel mondo per lo stile "internazionale" dei suoi vini, dai bianchi ai rossi, passando per gli spumanti prodotti. Ma la Napa Valley è anche una regione golosa, sempre più spesso meta di un raffinato turismo eno-gastronomico. Numerose sono le possibilità di alloggio originali come i numerosi bed & breakfast collocati in stupende case d’epoca vittoriana. Si può persino dormire in un vagone del treno.

Il Valley Railway (www.napavalleyrailwayinn.com ) è  un hotel le cui camere sono state ricavate all’interno di alcune carrozze ferroviarie. Le stanze non sono molto grandi ma sono tutte dotate di bagno privato, tv a schermo piatto, aria condizionata e frigo bar. Nella Napa Valley, poi, ci sono innumerevoli sorgenti termali in cui rilassarsi, e tanti itinerari da percorrere a piedi o in bici, per poter scoprire e apprezzare al meglio le dolci colline ricoperte da profumatissimi fiori. Ma è il vino, ovviamente, la principale attrazione della regione.

Chiamata anche Wine Country, la Napa Valley produce ogni anno oltre il 60% del vino dell’intera California, tanto da competere per qualità e quantità con l’Italia e la Francia. Qui si coltivano sia uve internazionali, quali Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero, che uve locali, tra cui ricordiamo lo zinfandel. Tante le cantine da includere in un ipotetico tour del vino. L’Opus One è una delle cantine della Napa Valley più belle esteticamente, un’architettura che mischia elementi della tradizione classica dei Greci e dei Romani con elementi più moderni: colonne, un cortile interno, materiali moderni.

Domaine Charbay è, invece, una cantina atipica. Si trova in collina, tra i pini e le conifere di Spring Mountain. Fa vino ma è anche una distilleria. Ma soprattutto, è una vera e propria impresa familiare. Il direttore, marito, padre e winemaker è Miles, un po’ filosodo, un po’ scienziato, un po’ alchimista. Sua moglie Susan si occupa di marketing e vendite. Vinificano cabernet sauvignon e petit syrah. C’è anche un po’ d’Italia nel vino della Napa Valley. L’Antica Napa Valley è della famiglia Antinori, dedita all’arte del vino da 26 generazioni e che ha portato in America tradizioni e sapori di Umbria e Toscana. E questo solo per citare tre aziende molto diverse le une dalle altre. ma sul sito www.napavintners.com  è possibile visitarle tutte, una ad una.

E’ facile intuire come in una regione con una così spiccata vocazione vinicola, questo nettare sia protagonista anche nei menù dei ristoranti, dove la carta dei vini è sempre estremamente curata. L’importante è non badare a spese. Non per tutti, ad esempio è l’Auberge du Soleil, sinonimo di alta cucina, buon bere e anche di soggiorno di lusso. Situato alle pendici delle montagne e con la vista di uno splendido vigneto, l’Auberge ha cinquanta stanze con travi in legno a vista, cuscini rosa ed caminetto

Indirizzi utili
Opus One Winery
7900 St. Helena Highway – Oakville, CA 94562
Tel: 001 707 9449442
www.opusonewinery.com

Domaine Charbay
4001 Spring Mountain Road – St Helena
Tel 001 7079639327
www.charbay.com

Antica Napavalley
3700 Soda Canyon Road- Napa, CA 94558
Tel: 001 707 265-8866
www.anticanapavalley.com

Auberge du Soleil
180 Rutherford Hill Road, Rutherford, CA, USA

Fonte: www.viaggi24.ilsole24ore.com

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: