La fiera Mondo Natura a Rimini

Condividi questo articolo su :

Mondo Natura, il 15° salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta, dal 13 al 21 settembre a Rimini Fiera
In parallelo “Luoghi” per proporre ai viaggiatori della natura itinerari e tradizioni della Penisola

Mondo Natura, salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta, è sempre più internazionale.

Mondo Natura, il 15° salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta, dal 13 al 21 settembre a Rimini Fiera
In parallelo “Luoghi” per proporre ai viaggiatori della natura itinerari e tradizioni della Penisola

Mondo Natura, salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta, è sempre più internazionale.

Lo confermano i dati di afflusso, che la attestano quasi da sempre al secondo posto in Europa, solo dopo l’analoga esposizione di Dusserldorf . Ma la scalata per la prima posizione ed una migliore affermazione internazionale è in corso.
La manifestazione, giunta alla sua 15 ° edizione, è ormai consolidata e conta su un pubblico affezionato e interessato. Il turismo en plein air è una pratica molto in voga specialmente all’estero, oltralpe, considerando che gli appassionati del turismo all’aria aperta sono ogni anno sempre più numerosi. Comunque, solo in Italia, si contano ormai almeno 5 milioni di turisti naturisti, annoverando sia i veterani irriducibili che quanti si affacciano all’esperienza per la prima volta.
Scelte dettate talvolta dalla curiosità, per testare il turismo più informale, talvolta per amore, di tanto in tanto quasi per forza, per non rinunciare alle vacanze nonostante le avvisaglie della crisi economica. Sicuramente vacanze più economiche, ma comunque diverse, adatte soprattutto per le famiglie, ma dove non c’è da sottovalutare l’aspetto “verde” della vacanza, l’intimità degli spazi interni e l’apertura di quelli esterni, il livello di confort che le aree di ospitalità ed i camper stessi hanno ormai raggiunto.

Quest’anno il boom del turismo natura è scoppiato anche in Gran Bretagna, spinto in gran misura, pare, dal deprezzamento della sterlina nei confronti della moneta europea. Il National Caravan Council inglese aveva preannunciato già all’inizio dell’estate un incremento delle prenotazioni nelle strutture attrezzate del 20% rispetto all’anno precedente, oltre ad aumenti sino al 30 % per le prenotazioni di noleggio dei caravan.

In questo contesto la Fiera di Rimini si conferma come il meeting point tra i più apprezzati dagli appassionati dei viaggi di gran libertà e dell’immersione nella natura. Forse una cornice naturale che ben si adatta alla modalità più disinvolta di praticare il turismo lungo la riviera romagnola. Da sempre Mondo Natura vede, prevede e propone le novità e le tendenze di questa particolare modalità di trascorrere le vacanze ed il tempo libero.
La manifestazione riminese prosegue nel suo crescente successo, contando poco meno di 130mila visitatori nelle ultime edizioni e uno spazio espositivo esteso su 110.000 metri quadrati, distribuiti su 16 padiglioni, con 400 espositori tra italiani ed esteri; nell’edizione dello scorso anno erano oltre 380 i giornalisti accreditati all’evento.
Le aziende metteranno in mostra a Mondo Natura 2008 circa 800 esemplari di biciclette da adattare ai veicoli dalle dimensioni più variabili, che si aggiungono alla schiera dei modelli già presenti in commercio. E’ il mezzo che i camperisti prediligono e che meglio si unisce come accessorio di bordo per gli spostamenti, una volta raggiunta la meta.

Contrariamente a quanti possano pensare, il turismo en plein air sembra che vesta anche rosa. Una forma di vacanza giovane o comunque informale magari da condividere con amiche. Risulterebbe infatti che il 60% delle donne si ponga abitualmente alla guida di un camper, anche se solo il 10% è una guidatrice stabile.
La tecnologia più razionale e tecnologica si mette al servizio dei camper per accessoriarli nel modo più intelligente ed il più ambientalista possibile. Mondo Natura aprirà i battenti sabato 13 settembre a Rimini Fiera per concludersi la successiva domenica 21.

In contemporanea con Mondo Natura, sempre a Rimini, si svolge un’altra manifestazione parallela intitolata “Luoghi” , e che si propone come la Rassegna dedicata ai turisti che amano creare autonomamente i viaggi. All’ interno del Salone internazionale Mondo Natura, Rimini Fiera organizza infatti la rassegna rivolta ai turisti, amanti della vacanza indipendente, per integrare l’offerta presentata con Mondo Natura.
Aderiscono all’ iniziativa una serie di soggetti pubblici e privati, come apt, comuni, pro loco, regioni, consorzi turistici, agriturismi, parchi e riserve naturali, parchi divertimento, casinò, impianti termali, operatori turistici, associazioni di categoria, ristoratori e produttori agroalimentari, che forniscono ogni anno ai visitatori informazioni e suggerimenti per costruire itinerari e percorsi alla scoperta di nuovi luoghi, sapori e tradizioni dislocate sul territorio italiano e strade tematiche.
Saranno quindi presenti come espositori anche i rappresentanti delle aziende produttrici di prodotti tipici: alimentari e vitivinicole, ed i consorzi di tutela prodotti tipici. A corollario si vedranno anche esponenti dell’editoria di settore, istituzioni e servizi, associazioni di categoria.

Fonte: www.masterviaggi.it

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: