Viaggi

La Baviera

Condividi questo articolo su :

La Baviera è uno dei sedici lander tedeschi, le regioni che vanno a comporre lo stato federale di Germania: è il più meridionale e il più vasto (superficie di oltre 70.500 kmq con una popolazione totale di circa dodici milioni e mezzo di abitanti), universalmente famoso per la sua “festa della birra”, l’Oktoberfest.

La Baviera è uno dei sedici lander tedeschi, le regioni che vanno a comporre lo stato federale di Germania: è il più meridionale e il più vasto (superficie di oltre 70.500 kmq con una popolazione totale di circa dodici milioni e mezzo di abitanti), universalmente famoso per la sua “festa della birra”, l’Oktoberfest.

La Baviera ha una storia molto lunga alle spalle: i primi abitanti della regione erano certamente di stirpe celtica, lo stesso nome Baviera probabilmente deriva dai Boi, una delle tante popolazioni galliche che abitavano la zona delle Alpi e che Roma riuscì a sottomettere a partire dal periodo di Ottaviano Augusto.

Dopo le invasioni barbariche si costituì un ducato semi-autonomo che rispondeva comunque politicamente alla Francia prima e al Sacro Romano Impero dopo. I duchi di Baviera diedero spesso anche dei regnanti all’Impero di Germania e dovettero sopportare periodi anche molto delicati durante le lotte tra guelfi e ghibellini, tra alternanze di maggiore autonomia e di più forte soggezione al potere centrale: l’assorbimento definitivo nello stato tedesco unito avvenne solo all’epoca di Bismarck con la fondazione del Reich di Germania (1871).

La Baviera è anche una delle zone più ricche della Germania, la seconda dello stato per prodotto interno lordo; il capoluogo della Baviera è Monaco (1.350.000 abitanti), nella regione hanno sede importanti aziende come la BMW (Bayerische Motoren-Werke), l’Audi, la Grundig, la Siemens AG, Allianz.

L’aeroporto principale che serve la Baviera è l’Aeroporto Internazionale Franz Joseph Strauss di Monaco su cui operano i principali vettori internazionali e la compagnia di bandiera tedesca Lufthansa.

La lingua ufficiale della Baviera è il tedesco, la moneta ufficiale è l’Euro; la rappresentativa diplomatica italiana più comoda è proprio a Monaco dove opera un console generale (Möhlstrasse 3
D 81675).

Da Visitare
Le grandi città storiche della Baviera unite alle bellezze naturalistiche di una regione dal grande fascino: questo è ciò che offre il land.

Residenza di Wurzburg
Uno dei capolavori mondiali dell’arte barocca è questo grande palazzo che si trova appena fuori Wurzburg: all’interno notevole è soprattutto la Hofkirche con gli affreschi del Tiepolo.

Freuenkirche e Kunstareal – Monaco
La prima è la celebre cattedrale di Monaco di Baviera: costruita intorno alla metà del Quattrocento, colpisce per il suo doppio campanile frontale e per il suo particolarissimo tetto slanciato verso l’alto; la Kunstareal è il quartiere della città dedicato ai musei: qui si possono trovare alcune tra le più celebri istituzioni culturali tedesche (Alte Pinakothek, Neue Pinakothek, Pinakothek der Moderne, la Glyptothek, le Staatliche Antikensammlungen, il Lenbachhaus e la Sammlung Brandhorst che è ancora in fase di completamento).

Città vecchia di Ratisbona
Le numerose chiese (Niedermünster, Ulrichskirche, Dominikanerkirche, Emmeramskirche, Schottenkirche St. Jakob), il famosissimo Ponte di pietre (dodicesimo secolo), il Palazzo municipale, l’antico palazzo Thurn und Taxis sono solo alcune delle bellezze che si possono incontrare nel centro storico della città dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Fonte: www.tiscali.it

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social