Kindle in viaggio: tutti i vantaggi e qualche consiglio

Condividi questo articolo su :

Era da tempo che pensavo di acquistare un lettore ebook, ma non mi decidevo perché come tanti sono ancora affezionata ai libri cartacei e al possesso di un oggetto fisico. Mi piace toccare le pagine, scegliere i libri, scambiarli e collezionarli. Finché il mio babbo non mi ha regalato un Kindle. Sbam. In poche settimane sono diventata una devota sostenitrice dell’ebook reader, ammaliata dai suoi innumerevoli lati positivi, soprattutto quando si utilizza il Kindle in viaggio.

Rimango ancora una lettrice di libri cartacei, che continuo a comprare e collezionare, soprattutto quando si tratta dei miei autori preferiti o di argomenti che mi interessano. Ma per il resto c’è il Kindle e la mia libreria ringrazia alla prospettiva di doversi sobbarcare qualche libro in meno.

Dunque, veniamo ai vantaggi del Kindle in viaggio, perché secondo me dovresti comprarne uno e ai consigli per scegliere il tuo lettore ebook e utilizzare tutte le sue funzioni e potenzialità.

kindle in viaggio consigli

Kindle in viaggio: tutti i vantaggi

Tanti libri in uno

Il primo pregio, il più evidente, è quello di poter condensare tanti libri in un unico, piccolo dispositivo. Il Kindle è leggero e poco ingombrante e dentro posso metterci sia le guide come le Lonely Planet (spesso ne uso più di una) che i romanzi e gli altri libri che voglio leggere durante il viaggio. Di solito leggo tanto durante i miei viaggi, durante gli spostamenti più lunghi, in spiaggia o prima di dormire. E dovermi portare una o due guide + uno o due romanzi si traduceva in una quantità di peso e volume inconciliabile con la mia filosofia di viaggiare leggera. Adesso carico sul lettore ebook le guide e tutto il resto, e posso anche acquistare nuovi libri con un clic mentre sono in viaggio, basta avere un wifi.

Durata della batteria

La batteria dura un sacco, se si ha l’accortezza di spegnere l’ebook reader (e non tenerlo in stand-by) e di utilizzare in modo intelligente l’illuminazione dello schermo. Leggendo qualche decina di minuti al giorno la batteria può durare tranquillamente 10-12 giorni.

Schermo retroilluminato

I modelli dal Kindle Paperwhite in su hanno lo schermo retroilluminato, e questo ti permette di leggere in qualsiasi condizione di illuminazione. Al buio per esempio, come quando sei in ostello e non puoi disturbare gli altri che dormono accendendo la luce. Oppure in spiaggia quando il sole battente ti impedisce di vedere gli schermi di tablet e smartphone.

Altri vantaggi del Kindle (non solo in viaggio!)

Leggero e maneggevole

Il Kindle è così compatto e leggero che si tiene con una mano sola. Riesco a leggere in ogni posizione, anche quando sono sdraiata di fianco nel letto o quando mi accartoccio sul divano, persino in piedi sull’autobus.

Dizionario integrato (e pure Wikipedia)

Il Kindle arriva con un dizionario già presente al suo interno: se durante la lettura ti imbatti in un termine che non conosci basta un clic per scoprire cosa significa. Questa funzione è particolarmente utile quando si leggono libri in inglese o in altre lingue straniere. In più, se sei collegato a internet tramite wifi, allo stesso modo puoi cercare su Wikipedia una parola, un nome o un evento citati nel testo e approfondire.

Sottolineature e annotazioni

Con pochi gesti puoi sottolineare dei brani e raccoglierli in una cartella, dove è facile ritrovarli e risalire alle pagine da cui sono stati tratti. E puoi anche aggiungere i tuoi appunti e annotazioni, come faresti al margine delle pagine di un cartaceo.

Kindle Amazon: Promozioni e offerte

Questo è uno degli aspetti che più mi piacciono del Kindle: ci sono tantissime offerte e promozioni ed è facile trovare libri che mi interessano con forti sconti o addirittura gratis. Ci sono vari tipi di offerte che vengono aggiornate regolarmente:

Offerte del giorno

Come dice il nome, qui si trovano 3-4 libri in offerta speciale che vengono aggiornati ogni 24 ore. Gli sconti di solito si aggirano intorno al 70-80% rispetto al prezzo pieno della versione ebook.

Offerte del mese

Idem come sopra, solo che le offerte sono mensili, i libri disponibili sono molti di più e gli sconti sono meno consistenti (di solito il 30-40%).

Prime Reading

Ogni mese c’è una selezione di libri che vengono offerti gratuitamente in prestito agli abbonati al servizio Amazon Prime. I testi disponibili sono tantissimi, spesso ci sono anche best seller e grandi classici, e coprono tutti i principali generi. I libri provenienti da Prime Reading non rimarranno sul tuo Kindle per sempre perché non li hai acquistati, ma è esattamente come un prestito in biblioteca: è gratis ma poi devi restituirlo.

Non sei ancora iscritto ad Amazon Prime? Provalo, è gratis per i primi 30 giorni (e dopo costa 36 euro l’anno o 4,99 euro al mese). I vantaggi sono tanti, dalle consegne gratuite in 24 ore ai film e serie tv in streaming, migliaia di ebook e spazio di archiviazione foto illimitato.

kindle amazon prime

Kindle Unlimited

Questo è un servizio a pagamento: al costo di 9,99 euro al mese si ha accesso ad una libreria contenente migliaia di libri gratis. La formula è di nuovo quella del prestito: se si interrompe l’abbonamento a Kindle Unlimited i libri scompaiono dal dispositivo. Può essere utile per un periodo limitato di tempo, quando sai già che leggerai molti libri in un periodo ristretto, come per esempio un viaggio di un mese o due. E poi puoi disattivare l’abbonamento al servizio.

kindle consigli vantaggi

Quale Kindle? Consigli per sceglierlo

Che ne dici, ti ho convinto? Se hai deciso di passare anche tu all’ebook reader più amato del mondo, ecco qualche consiglio per sceglierlo. Ci sono tre tipi:

Kindle

Il Kindle semplice è il più economico dei tre, non ha lo schermo retroilluminato e 4 Giga di memoria. Non lo consiglio perché lo schermo con luce integrata secondo me è fondamentale.

Kindle Paperwhite

aaaa

È il modello che ho io (e quello che consiglierei di acquistare), con illuminazione dello schermo regolabile, 8 o 32 Giga di memoria. Il nuovo Kindle Paperwhite che è uscito da poco è anche impermeabile all’acqua!

Kindle Oasis

È il modello più evoluto, un po’ più grande degli altri due, l’illuminazione si regola automaticamente, è impermeabile e ha anche i pulsanti. Ovviamente il Kindle Oasis costa di più.

Qualche ultimo consiglio

A proposito di costi: il prezzo di uno stesso modello può variare in base a due fattori: il primo è lo spazio di archiviazione, mentre il secondo è la presenza o meno di offerte. Accettando di visualizzare offerte speciali di Amazon quando il Kindle è spento si può risparmiare qualche decina di euro. Le offerte comunque non interrompono la lettura e non disturbano affatto.

Un ultimo consiglio: ti suggerisco di comprare anche una copertina per il tuo Kindle, sia per proteggerlo da urti e graffi, sia perché è utile per appoggiare il lettore su una superficie e non doverlo tenere in mano (magari mentre stai facendo colazione o mentre stai preparando una ricetta di cucina che devi leggere ma ti servono le mani libere). Se usi la copertina ricordati di spegnere il Kindle premendo il pulsante on/off, e non semplicemente chiudendo la copertina, perché in questo caso il lettore va in stand-by, consumando più batteria che se fosse spento.

Fonte articolo originale

Hits: 15

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: