Il paese migliore al mondo per il turismo? La Svizzera!

Condividi questo articolo su :

La Svizzera è risultata il miglior paese al mondo per lo sviluppo di iniziative legate ai viaggi e al turismo; e l’Italia? Al 33° posto, dopo Israele e prima della Tunisia.

La Svizzera è risultata il miglior paese al mondo per lo sviluppo di iniziative legate ai viaggi e al turismo; e l’Italia? Al 33° posto, dopo Israele e prima della Tunisia.

Attenzione si tratta di uno studio del World Economic Forum, una fondazione politico-finanziaria, interessata a valutare i fattori che favoriscono lo sviluppo economico, piuttosto che quelli storico-naturalistici.

Lo studio, giunto alla seconda edizione, considera diversi elementi che influenzano il business turistico, come le leggi e regolamenti turistici, la sicurezza dei paesi, il sistema aeroportuale, i trasporti di terra, il sistema dei prezzi, la cultura turistica ed altro ancora.

I dati alla base di questa ricerca, che interessa 124 paesi del mondo, sono ricavati da dati ufficiali forniti dalle istituzioni pubbliche, da panel composti di esperti del settore e anche da sondaggi organizzati ad hoc; insomma da fonti il più possibili oggettive e rapprentative della realtà che si vuole analizzare.

I dati così raccolti, sono poi trasformati in un indicatore sintetico (un numeretto insomma) in base al quale è stilata questa classifica che vi riporto per i primi 10 posti:

1° Svizzera, 5.66
2° Austria, 5.54
3° Germania, 5.48
4° Islanda, 5.45
5° U.S.A., 5.43
6° Hong Kong, 5.33
7° Canada, 5.31
8° Singapore, 5.31
9° Lussemburgo, 5.31
10° Gran Bretagna, 5.28

Come già detto l’Italia compare al 33° posto con un punteggio di 4.78; la maglia nera, tra i 124 stati considerati, quest’anno spetta al Ciad, con un punteggio di 2.68, mentra l’Albania, al 90° posto con un punteggio di 3.75, risulta essere l’ultimo stato europeo per attrattività nel settore turistico.

Sito : vai

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: