Viaggi

I posti preferiti per i weekend lunghi

Condividi questo articolo su :

Le vacanze estive sono ormai un ricordo sbiadito e quelle invernali ancora un miraggio? Non disperate: TripAdvisor, il più grande sito di viaggi al mondo*, ha stilato la top 10 delle migliori destinazioni per un week-end lungo in base all’aumento nel numero di pagine viste per singola meta rilevato sul sito TripAdvisor.it negli ultimi 12 mesi. E in base alla classifica delle mete più cliccate la scelta dei viaggiatori nel 2011 premierà soprattutto piccoli borghi e località di montagna, a discapito delle grandi capitali.

 1.      Sorano, Grosseto, Italia

Le vacanze estive sono ormai un ricordo sbiadito e quelle invernali ancora un miraggio? Non disperate: TripAdvisor, il più grande sito di viaggi al mondo*, ha stilato la top 10 delle migliori destinazioni per un week-end lungo in base all’aumento nel numero di pagine viste per singola meta rilevato sul sito TripAdvisor.it negli ultimi 12 mesi. E in base alla classifica delle mete più cliccate la scelta dei viaggiatori nel 2011 premierà soprattutto piccoli borghi e località di montagna, a discapito delle grandi capitali.

 1.      Sorano, Grosseto, Italia

Piccolo borgo nella provincia di Grosseto, Sorano è arroccato in modo pittoresco su una scoscesa rupe in tufo. Ancora oggi, il paese è caratterizzato da un intreccio di vicoli, corti, archi, scale esterne, logge e cantine scavate nel tufo dove in passato venivano eseguite le varie fasi della vendemmia.

“Un gioiello medievale, silenzioso ma pieno di sorprese”, racconta un viaggiatore di TripAdvisor.

2.      Ortisei, Bolzano,  Italia

Nella parte nord-occidentale delle Dolomiti si apre l´Alta Val Gardena  con i suoi tre gioielli di storia e cultura: la Selva dell’Alta Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina. In particolare Ortisei, con la sua zona pedonale ricca di caratteristici negozietti e gustosissimi ristoranti, Ortisei attrae ogni anno innumerevoli turisti, anche grazie al richiamo delle specialità enogastronomiche tipiche della zona. 

 “Nella meravigliosa cornice di Ortisei troverete i posti che fanno esattamente per voi”, consiglia entusiasta un viaggiatore di TripAdvisor

3.      Chianciano Terme, Siena , Italia

Chianciano Terme è un centro termale ricchissimo di acque minerali ad azione curativa, situato a circa 550 metri sul livello del mare. Circondato da colline boscose punteggiate da querce, faggi, lecci e castagni, Chianciano offre un clima mite ed é immerso in un ambiente salubre ed incontaminato, con grandi parchi e moderni alberghi.

“Se non vi sentite in perfetta forma Chianciano, con la sua  aria salubre,il  relax ,ed il divertimento,è il posto giusto per una perfetta remise en forme”, consiglia un viaggiatore di TripAdvisor.

4.      Capri, Napoli, Italia

Con i suoi paesaggi lussureggianti e suggestivi ed il clima sempre mite, Capri ha attratto nei secoli  intellettuali, artisti e scrittori, tutti rapiti dalla sua magica bellezza. Un mix di storia, natura, mondanità, cultura ed eventi, che hanno fatto dell’isola una punta di diamante del turismo del Belpaese.

“La nostra gita in barca intorno all’isola di Capri è stata una delle nostre esperienze migliori in Italia.” racconta un viaggiatore straniero su TripAdvisor.

5.      Bologna, Italia

Centro nevralgico per gli scambi commerciali sin dall’età etrusca, Bologna raggiunge il massimo fulgore nel medioevo. Grazie alla nascita della prima università alla fine dell’anno mille e al forte sviluppo delle corporazioni delle Arti e dei Mestieri, “Bologna la dotta” vanta un patrimonio d’arte e cultura assolutamente unico.

“Prendetevi tutto il tempo necessario per godervi i tetti di Bologna, le strade che si diramano, i viali e naturalmente… San Luca”, consiglia  entusiasta un viaggiatore di TripAdvisor.

6.      Valencia, Spagna

Insieme alle province di Alicante, e Castellon, Valencia costituisce la "Comunidad Valenciana", una delle regioni più suggestive della costa mediterranea sud orientale della Spagna. Destinazione turistica di grande richiamo per la movida notturna ed il divertimento, Valencia vanta anche attrazioni di grande interesse storico e culturale, come La Lonja de la Seda di Valencia, sede dello storico mercato della seta, descritta così  da un viaggiatore estasiato della community di TripAdvisor: “Un palazzo gotico davvero suggestivo. Rimarrete affascinati dalla bellezza delle sculture simili a demoni che si trovano nelle facciate del palazzo. Maestoso l’atrio dell’ingresso con le sue colonne gotiche e archi spettacolari”.

7.      Livigno, Italia

E’ una delle mete invernali più amate dai viaggiatori che desiderano regalarsi una vacanza fra sport e shopping, passando anche solo poche ore lungo lo stradone fitto di negozi oppure in auto per fare un pieno di benzina a metà prezzo. Offre piste per gli appassionati di sci di tutti i livelli, dai semplici campi scuola alle discese nere e rosse del mottolino, dello Sponda e del Carosello 3000.

“Vanta una vera moltitudine di negozi così anche chi non fa sport riesce a divertirsi. Ovviamente non si può andare a Livigno senza mangiare i pizzoccheri, la bresaola ed il toblerone”, consiglia un viaggiatore sul forum di TripAdvisor.

8.      Napoli, Italia

Situata tra il Vesuvio e l’area vulcanica dei Campi Flegrei, Napoli sorge in uno scenario reputato "tra i più celebrati e incantevoli al mondo". Il suo vasto patrimonio artistico ed architettonico ha permesso al suo centro storico di entrare a far parte della lista dei siti che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio dell’umanità. E fra le attrazioni più popolari in base alle recensioni sul sito TripAdvisor.it spicca la Cappella di San Severo, così recensita da un viaggiatore della community:

“Un soffitto mozzafiato, statue che sembrano vive tanta è la loro perfezione, e poi le macchine anatomiche… pura delizia della scienza e del genio del principe Raimondo De Sangro”.

9.      Milan, Italia

Capitale internazionale della moda e del design, Milano abbina al suo patrimonio storico e culturale tutto il dinamismo e la forza propulsiva che ne hanno fatto uno dei veri motori del business Made in Italy. Nota in tutto il mondo per il suo Duomo, che si staglia ancora oggi a sorprendente testimonianza dell’arte gotica, il capoluogo lombardo continua a riscuotere il plauso dei viaggiatori,

“Dalle terrazze sembra di essere in cielo. La vista è sublime, credo una delle piu’ belle di Milano. In estate fa molto caldo, ma se volete fare delle belle foto vi consiglio di salire durante la bella stagione”, raccomanda un viaggiatore di TripAdvisor.

10.  Roma, Italia

"Quando sei a Roma, fai come i Romani". Questo consiglio classico conduce a un gran numero di possibilità: sarà meglio seguire Augusto e Cesare, la cui Roma è piena di antiche strutture spettacolari? O forse Michelangelo e Leonardo, la cui città invita al pellegrinaggio artistico? Scoprirete forse la Roma che affascina in egual misura amanti e turisti? Roma è tutto questo e molto di più. Visitate i sette colli, fermatevi a gustare un espresso a Piazza di Spagna, sorseggiate un Chianti in una piazzetta nascosta. Le tante bellezze di Roma vi aspettano.

“Non perdete i  musei vaticani e la Cappella Sistina. Le collezioni di quadri e oggetti esposti sono  incredibili e vedere dipinti così ben conservati merita persino la lunga fila per entrare”, commenta soddisfatto un viaggiatore di TripAdvisor.

 "Un week-end lungo é la soluzione ideale per chi vuole concedersi il piacere di una piccolo fuga dalla città per andare alla scoperta di una meta di interesse culturale, artistico o per immergersi nella natura”, commenta Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia. “Ecco perché I piccoli borghi e le località meno conosciute battono le grandi metropoli nella classifica delle mete ideali per una gita fuori porta. In particolare, Toscana e Trentino Alto Adige si riconfermano fra le regioni italiane più gettonate dai turisti per il 2011”.

Fonte: www.avvisatore.it

 

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social