I mercatini di Natale

Condividi questo articolo su :
 Nei paesi del nord Europa e nelle regioni italiane che hanno avuto influenza dalla cultura
nordica, l’usanza dei Mercatini di Natale è molto sentita e popolare.
Nei giorni in cui vi sono questi mercatini, tutti gli artigiani mettono in esposizioni i loro lavori fatti
a mano: statuette di legno, personaggi del presepe, candele, nastri e decorazioni di tutti
i tipi per addobbare la casa (come ad esempio delle meravigliose pallina da appendere all’albero
di Natale). Vi sono poi i caratteristici banchi che vendono squisitezze culinarie del posto.
Questi mercatini di Natale hanno di solito inizio alla fine di novembre fino alla vigilia di Natale.
 

 Nei paesi del nord Europa e nelle regioni italiane che hanno avuto influenza dalla cultura
nordica, l’usanza dei Mercatini di Natale è molto sentita e popolare.
Nei giorni in cui vi sono questi mercatini, tutti gli artigiani mettono in esposizioni i loro lavori fatti
a mano: statuette di legno, personaggi del presepe, candele, nastri e decorazioni di tutti
i tipi per addobbare la casa (come ad esempio delle meravigliose pallina da appendere all’albero
di Natale). Vi sono poi i caratteristici banchi che vendono squisitezze culinarie del posto.
Questi mercatini di Natale hanno di solito inizio alla fine di novembre fino alla vigilia di Natale.
 

Sicuramente in italia i mercatini natalizi più caratteristici si trovano in Trentino e in Alto Adige.

Nelle piazze e per le vie di Trento, Bolzano, Arco, Levico, Bressanone, Vipiteno e Merano ci si prepara con bancarelle e le classiche casette di legno già da fine novembre.

Dai primi di dicembre questi mercatini di natale si riempiono di prodotti tipici e artiagianali, le luci e la neve, se si è fortunati, trasformano i centri cittadini in presepi a grandezza naturale e ne fanno la suggestiva cornice per i mercatini di natale presi d’assalto dai turisti.

Ma pensando ai mercatini di natale non bisogna pensare esclusivamente al Trentino o all’Alto Adige, perchè anche nel resto d’Italia l’atmosfera natalizia  fa si che si organizzino mercatini di natale in molte regioni, dal Piemonte alla Sicilia. Per chi vuole vivere un’atmosfera e una cultura diversa uscendo dai confini italiani, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dai mercatini di natale di Norimberga in Alsazia ai bellissimi mercatini di natale in Germania e in Austria.

TRENTINO ALTO ADIGE
Arco – Riva del Garda (TN)

Ad ARCO (TN) , Giardino d’Inverno
Feste a tema natalizio e mercatino asburgico.
Ogni fine settimana ci saranno diversi appuntamenti, l’Alpenzoo, e per i più piccoli giri a bordo del trenino di Natale. In 25 stand allestiti nel centro si potranno trovare prodotti tipici del Natale: dai dolci agli addobbi, dai biscotti alle piccole idee regalo, dalle bambole in pezza alle candele, dalle statue di legno agli oggetti in vetro e ceramica, giocattoli ecc.

Per maggiori informazioni : http://www.gardatrentino.it/ e www.nataletrentino.it

BolzanoIn piazza Walther
In questo Mercatino di Natale troverete presepi intagliati nel legno, decorazioni natalizie ed ogni sorta di dolciumi.
Il centro di questa città si illumina con le luci di Natale e per le vie si ascoltano melodie natalizie con suonatori di strada, cantastorie e narratori.
Per informazioni: www.bolzano-bozen.it
BressanoneIn piazza Duomo .A Bressanone è imperdibile una visita al museo dei presepi presente al Palazzo Vescovile. Il mercatino di Natale offre 40 stand in cui si può assaporare il buonissimo vin brulé, dolci tipici e si possono acquistare regali e ricordi natalizi.
Brunico (BZ)

Qui il mercatino di natale che si svolge tutti gli anni offre 30 stand in cui vengono offerti prodotti artigianali e specialità natalizie. Vi sono inoltre giocattoli in legno, decorazioni di natale, ceramiche, oggetti in vetro e deliziosi oggetto tradizionali altoatesini.

Il mercatino ha luogo in Via Bastioni e Piazza Municipio

Per altre informazioni: http://www.bruneck.com/

Caldonazzo (TN)La suggestiva cornice della Magnifica Corte Trapp ospita il "Mercatino di Natale a Corte Trapp".
Si può respirare in questi giorni un’aria tipicamente medievale e dove si potranno degustare specialità trentine tra cui formaggi, salumi, castagne e vin brulé. Presenti anche stand che offrono bellissimi personaggi del presepe e decorazioni natalizie.
Levico (TN)Nel parco degli Asburgo di questa città ha luogo il Mercatino di Natale.
Tra le bancarelle troverete tipiche melodie natalizie e prodotti artigianali di natale.

Per informazioni: www.nataletrentino.it/home-Levico.htm

Merano (BZ)Sono presenti ben 70 stand sulla Passeggiata Lungo Passirio in cui si possono ammirare ed acquistare splendide decorazioni natalizie, statuette in legno, pasticceria tipica del posto.
Per Informazioni: www.nataleamerano.it/index_2.html
Siror (TN)Nel paese di Siror, ha luogo il Mercatino di Natale. Il mercatino si svolge nel centro storico in cui si radunano zampognari e cantastorie che cantano melodie natalizie. Molto particolare l’esposizione di alberi di natale che danno luogo anche ad un concorso.
Da non perdere la sfilata di San Nicolò (domenica 4 dicembre): una fiaccolata e corteo per le vie del paese per rievocare la tradizione di San Nicolò (San Nicola di Bari, Santa Klaus nei paesi nordici) che porta i doni ai bambini nella notte tra il 4 e il 5 dicembre.
TrentoA Trento si svolge un bellissimo Mercatino di Natale dove gli stand sono delle piccole casette di legno in cui si possono gustare prelibatezze culinarie del posto. Non mancano presepi in legno, articoli decorativi natalizi e nel centro, i negozi rimarranno aperti anche di domenica. Da non perdere!

Per informazioni: http://www.nataletrentino.it/

Vitipeno (BZ)Il Mercatino di Natale avrà luogo in piazza Città. Oltre a stand di carattere natalizio e bancarelle che offrono dolci e specialità gastronomiche, troverete anche manufatti minerari di cui questa città è molto famosa.
Per informazioni: http://www.infosterzing.it/
VENETO
Bassano del Grappa

A Bassano del Grappa potrete ammirare il bellissimo mercatino di natale. Potrete trovare bellissime idee regalo, decorazioni ed addobbi di natale per l’albero ed il presepe, prodotti tipici della cucina locale. Nei giorni di sabato e domenica e nei giorni festivi ci sarà il trenino lilliputziano che trasporterà i visitatori lungo le vie del centro. Sarà funzionante l’antica Giostra di Cavalli in Legno. Il 6 gennaio si concluderanno le manifestazioni natalizie con le Festa della Befana: saranno distribuiti dolci, caramelle e cioccolata calda a tutti i bambini.

BellunoNel Centro storico di belluno si svolge il Mercatino di Natale Si possono acquistare bellissime statuette in legno ed addobbi originali fatti a mano.
Bussolengo (VR)Il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo  consiste di un luogo fantastico dove si trovano gnomi, fate, boschi fantastici, casette incantate. Negli stand allestiti troverete tutto ciò che serve per la decorazione della casa e per il presepe e tantissimi prodotti enogastronomici. Sarà possibile visitare gli Alberi-Casa in cui gli gnomi hanno le loro abitazioni ed i loro laboratori, per scoprire tutti i segreti degli aiutanti di Babbo Natale.
Cortina d’Ampezzo (BL)

A Cortina d’Ampezzo il Mercatino di Natale si svolge all’interno di un grande tendone bianco (PalaVolkswagen) dove si possono acquistare composizioni ed addobbi natalizi, candele fatte a mano, tessuti e prodotti locali. Non mancano stand gastronomici con le ricette tipiche locali.

www.cortina.dolomiti.org

Este (PD)

Ad Este si svolge il Mercatino di Natale Europeo. Partecipano stand che rappresentano le città europee gemellate con Este ed ognuna offre prodotti tipici dell’artigianato e della gastronomia. Gli stand id Este espongno bellissimi prodotti di ceramica locale e prodotti della cucina dei Colli Euganei.

Garda (VR)

Si svolge a Garda la kermesse "Natale tra gli olivi". La manifestazione prevede l’allestimento di bancarelle sul lungolago fino a Pizza Catullo vicino al Porto: ci saranno addobbi di natale, decorazioni, candele, oggetti artigianali. Saranno inoltre presenti particolari stand in Piazza del Municipio in cui si potranno assaggiare prodotti locali come formaggi ed olio extra vergine di oliva. Dall’8 dicembre sarà possibile visitare anche lo splendido presepe del Borgo: il Parco delle Rimembranze si animerà di figure della Natività a grandezza naturale

Venezia

 Questo delizioso mercatino di Natale sarà allestito in Campo Santo Stefano e sarà formato da una trentina di bancarelle in cui si potranno acquistare addobbi di natale, decorazioni natalizie, maschere, ceramiche, vetro di Murano, bambole, saponi artigianali. In più ci saranno degli stand nello spazio denominato "Campiello dei Golosi" in cui si potranno degustare e comprare specialità enogastronomiche regionali, tra cui gli ottimi docli fatti a mano.
Linee Actv: Vaporetto n. 1/82 fermata/stop Accademia
Sito Web: www.nataleinlaguna.com

Verona

Si svolge a Verona la Fiera di Santa Lucia. Si tratta di uno splendido mercatino di Natale le cui bancarelle sono allestite in Piazza Bra, prorpio sotto l’Arena di Verona. L’ambiente è reso molto suggestivo dalla splendida stella cometa bianca realizzata in acciaio, che esce fuori dall’Arena: uno spettacolo veramente unico. Nella bancarelle sarà possibile acquistare dolci, prelibatezze delle regioni italiane, giocattoli ed addobbi natalizi.

TOSCANA
Carrara

Il Mercatino Natalizio si svolgerà con stand di artigianato locale e prodotti tipici in via Roma davanti al Castello malaspina.

Palazzuolo su Senio (FI)

Ci sarà a Palazzuolo su Senio il tradizionale Mercatino di Natale con orario 10-20. Ci saranno dolci, addobbi, luci, musica e spettacoli natalizi.
Per Informazioni: http://www.palazzuoloeventi.com/

Firenze

In Piazza Santissimi Annunziata si svolgerà il tradizionale mercato di Natale. Ci saranno numerosi stand con decorazioni di natale, prodotti artigianali, specialità gastronomiche locali. Il tutto sarà accompagnato da musica, canti e bellissimi spettacoli.

Torrita di Siena (SI)

Mercatino di Natale "Artisti nei Borghi" si svolge a Torrita di Siena. Le numerose bancarelle espongono prodotti artigianali, giocattoli, ceramiche, vetreria, articoli in legno, addobbi natalizi. In più animazione per i più piccoli e cene medievali nei locali del centro storico.

Pisa

Il Mercatino di Natale ha luogo sotto le Logge dei Banchi: le numerose bancherelle offrono prodotti dell’artigianato locale, giocattoli, addobbi natalizi, dolciumi e prodotti enogastronomici.

Lucca

Fiera di San Michele di Natale .Il Mercatino di Natale si svolge in piazza San Michele e conta più di 70 stand con prodotti artigianali, enogastronomici, addobbi natalizi, giocattoli, decorazioni e dolciumi.

PIEMONTE
Asti

Si svolgerà ad Asti il tradzionale Mercatino di Natale. Le bancarelle saranno allestite sotto i portici del centro storico ed esporranno dolci tipici natalizi, giocattoli, decorazioni per la casa, addobbi di natale, statuine per il presepe

Biella

Si svolgerà a Biella il tradizionale Mercatino di Natale. Luoghi di svolgimento:
Quartiere Riva (da Via Italia a Piazza San Cassiano)
Piazza Vittorio Veneto (portici ex Standa)
mercatino si svolgerà sotto i Portici di Viale Roma Alle ore 16,00 distribuzione di Vin Brulè, un Babbo Natale distribuirà caramelle a tutti i bambini 
il mercatino sarà allestito in Piazza Vittorio Veneto (portici ex Standa)

Caraglio (CN)

Si svolgerà a Caraglio il consueto Mercatino di Natale con bancarelle e stand allestiti in Piazza Don Ramazzina. Come evento collatorale sarà organizzata una mostra che raccoglierà alcune collezioni hobbistiche caragliesi: l’espozione avverrà presso il Teatro Civico di Caraglio.

Casale Monferrato (AL)

Si svolgerà a Casale Monferrato PalaChristmas, una splendida kermesse tutta natalizia. Ci saranno mercatini tematici dove acquistare splendidi regali di Natale, il Christmas gourmandies lo chalet dedicato alla degustazione di prelibatezze gastronomiche e la pista da pattinaggio sul ghiaccio con l’originale ice bar, un putno ristoro tutto realizzato con il ghiaccio!

Sordevolo (BI)

A Sordevolo in provincia di Biella si svolgerà il tradizionale Mercatino degli Angeli.
Un piccolo angolo del paese sarà adibito a piccoloo villaggio composto da 22 casettine in legno che offriranno prodotti quali decorazioni ed addobbi di natale, prodotti di artigianato. Il piccolo paese viene decorato con luci e decorazioni natalizie e con quattro grossi angeli in bambù, simbolo di pace e amore.

Casale Monferrato (AL)

Si terrà a Casale Monferrato il tradizionale Mercatino di Natale "Natale a Casale". Domenica il mercatino sarà in Corso Giovane Italia mentre sabato sarà allestito in via Benvenuto San Giorgio.
Su tutti gli stand addobbati a festa troverete decorazioni di natale, e articoli artigianali locali. Babbo Natale sulla slitta percorrerà le strade del centro distribuendo dolci e caramelle ai bambini.

Caselette (TO)

Si terrà a Caselette lungo le vie del paese "Caselette sotto l’albero". Le vie saranno addobbate con decorazioni e bellissime luci natalizie. Ci saranno stand con prodotti dell’artigianato locale e con prodotti gastronomici tipicamente natalizi. Grande varietà di oggetti da poter acquistare per regali di Natale veramente carini ed originali.

Masio (AL)

Ci sarà a Masio il tradizionale Mercatino di Natale: sulle bancarelle ci saranno addobbi di Natale, decorazioni per la casa. giocattoli, dolci e prodotti enogastronomici locali.

Govone (CN)

Si svolgerà nel paese di Govone il consueto mercatino di Natale: il Paese del Natele. Nel centro storico saranno organizzate numerose bancherelle con prodotti artigianali, addobbi natalizi e decorazioni di natale.
Saranno inoltre presenti stand gastronomici in cui si potranno degustare prodotti della cucina locale. Babbo Natale accoglierà tutti i bambini che avranno scritto le letterine entro il 6 Dicembre e smisterà i regali.

Susa (TO)

A Susa ci sarà il Mercatino di Natale “Stella Cometa”.
Questo mercatino di Natale è caratterizzato da una suggestiva atmosfera natalizia data dalle varie bancarelle in cui si possono ammirare ed acquistare presepi, casette in pietra, cere, ceramiche, bellissimi addobbi natalizi.
Ci saranno poi stand enogastronomici in cui sarà possibile degustare prodotti tipici locali. In più attrazioni per i più piccoli come ad esempio un castello gonfiabile ed un simpatico Babbo Natale in chiave moderna su slitta che terrà loro compagnia per tutta la giornata.

Torino

Il Mercatino di Natale di Borgo Dora avrà luogo all’interno del Cortile del Maglio vi saranno un trentina di stand dove si troveranno tante decorazioni e idee regalo artigianali.
Per Informazioni: http://www.mercatinonataletorino.it/

ABRUZZO
Teramo

Ci sarà il Mercatino di Natale nel centro di Teramo.
Si tratta di un mercatino di aniquariato composto di circa cento bancarelle in cui si potranno trovare oggetti da collezione, decorazioni natalizie, artigianato locale, stand di antiquariato.

CAMPANIA
NapoliPer tutto il mese di dicembre, i vicoli di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librari ci sono bancarelle che vendono le celebri statuine del presepe in terracotta e con i vestiti di stoffa. Sono presenti statue di personaggi famosi del mondo delle spettacolo, della polica e dello sport, che diventano personaggi in miniatura del presepe.
LAZIO
Greccio (RI)

Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio – – Piazza Roma
La manifestazione denominata " Greccio . . . il Presepio", propone ogni anno diverse versioni della natività create da artisti ed artigiani provenienti da diversi paesi. Ingresso gratuito.

Roma

A Roma si svolgerà il classico appuntamento del Mercatino di Natale in Piazza Navona dove vengono proposti stand con dolciumi, addobbi e giocattoli. La protagonista della manifestazione rimane comunque la Befana: nelle bancarelle si trvano statutette della Befana di tutte le manifatture e forme; inoltre calze

Tivoli (RM)

A Tivoli  ci sarà il Mercatino di Natale "Per Curiosare". Il Mercatino si svolgerà all’interno di una struttura prefabbricata di 600 mq in Piazza Massimosotto il Tempio della Sibilla. Si potranno ammirare ed acquistare prodotti di artigianato, collezionismo, arte, antiquariato e modernariato. L’ingresso è gratuito.

EMILIA ROMAGNA
Bologna

Presso il Portico della Chiesa dei Servi si svolgerà il tradizionale Mercatino di Santa Lucia. Si potranno visitare le numerose bancarelle ed acquistare decorazioni per la casa, addobbi natalizi, candele, manufatti artiginali, dolci. In piazza Sasdelli ci sarà un bellissimo abete addobbato sotto il quale Babbo Natale inviterà i bambini sulla propria carrozzella e li trasporterà lungo le vie del centro.

Cervia

Si svolgerà il Mercatino Europeo di Natale con stand che offriranno prodotti tipici e oggetti artigianali dei paesi inviatati.
In piazza Garibaldi sarà presente un enorme abete addobbato ed una pista di ghiaccio su cui pattinare. Si possono ammirare inoltre vari presepi come quello di sale presente nel Museo della Civiltà Salinaria, il presepe animato da numerosi piccoli meccanismi ed il presepe vivente a Milano Marittima. In più giochi ed animazioni per i bambini.
Per informazioni: http://www.comunecervia.it/

Budrio (BO)

Si svolgerà a Budrio in provincia di Bologna, un grazioso Mercatino di Natale composta da circa 30 espositori.
Il mercatino si svolgerà presso la Galleria S.Agata in via Marconi

Ferrara

Si svolgerà a Ferrara il "Mercatino di Natale dei Piplò e Pitaco" presso il Chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara 98. Questo mercatino è organizzato dal Rione di Santo Spirito (Palio di Ferrara) e tra le varie bancarelle offre prodotti decorati con decoupage, saponi naturali, marmellate e miele, decorazioni ed addobbi natalizi, ghirlande, bambole fatte a mano cere e vetri decorati.

Lugo (RA)

Si  terrà a Lugo il "Mercatino del regalo natalizio" con prodotti artigianali locali, prodotti gastronomici, animazioni nel centro storico.

MARCHE
AnconaMercatino di Natale Piazza Cavour.
Vi saranno un centinaio di stand di antiquariato, articoli da collezione, decorazioni di natale, candele, presepi e giocattoli.
Circa 100 espositori di antiquariato, collezionismo, modernariato, artigianato aristico, decorazioni natalizie, giocattoli, candele, presepi.
Ascoli PicenoMercatino di antiquariato edizione Natalizia Circa 100 espositori di antiquariato, collezionismo, modernariato, artigianato aristico, decorazioni natalizie, giocattoli, candele, presepi.
Candelara di Pesaro

Mercatino di Natale "Candele a Candelara" 
Candelara di Pesaro si illumina con migliaia di candele. Si tratta della prima festa in Italia dedicata alle candele: ci saranno migliaia di candele di tutte le forme e colori. Il momento clou della manifestazione si tiene tutte le sere alle ore 17,30 quando il paesino medievale viene rischiarato solo da migliaia di candele accese perchè verrà tolta l’illuminazione elettrica. Non ci saranno comunque solo candele: nelle bancarelle saranno proposti addobbi di natale, decorazioni, prodotti artigianali ed inoltre sarà allestita una tensostruttura riscaldata al cui interno si potranno degustare castagne, vin brulé, dolci. In più per tutte e quattro le giornate ci saranno spettacoli, Babbo Natale con la slitta e numerosi concerti.

Fermignano (PU)

Si terrà il mercatino di Natale "La Piazza e la Neve". Ci saranno stand con prodotti artigianali ed enogastronomici in cui si potranno gustare formaggi, salumi e caldarroste. Per i bambini ci saranno maghi che raccontano favole e fatine e gnomi che li accompagneranno nel magico mondo di Babbo Natale. Per l’occasione saranno organizzati concerti di musica classica, jazz e folkloristica.
Per Informazioni: www.comune.fermignano.pu.it

Sant’Agata Feltria (PU)

Si tratta di un delizioso mercatino di Natale ispirato ai Christkindlmarkt, i tipici mercatini natalizi del nord Europa. Per le vie del centro saranno presenti stand con articoli natalizi come addobbi, candele, vischio, agrifoglio, angioletti, prodotti dell’artigianato e non mancheranno stand gastronomici in cui si potranno degustare piatti caratteristici del luogo, squisiti dolci, caldarroste ed il celebre formaggio di Fossa. Si potrà inoltre visitare la casa di Babbo Natale, ammirare le renne con la slitta ed una bellissima Giostra d’epoca.
Per Informazioni: il Paese del Natale http://www.santagatainfiera.com/

LOMBARDIA
Arsago Seprio (VA)Mercatino di Natale presso il Parco Pissina. Adiacenti al mercatino saranno allestite la “Casetta di Babbo Natale” e una giostra per i bambini più piccoli.Durante tutta la giornata ci sarà il “trenino di Babbo Natale” . Per informazioni: http://www.lefate.biz/
Campione d’Italia (CO)Si terrà la terza edizione del Mercatino di Natale nelle vie nel centro storico con stand che offrono prodotti locali e decorazioni natalizie. Pista di pattinaggio gratuita, degustazione della "chiocciola" (dolce tipico locale) e gemellaggio con il Paese dei Balocchi di Como, kermesse natalizia . La kermesse prevede la visita al paese dei balocchi, ruota panoramica, giostra dei cavalli, visita al centro storico addobbato ed illuminato per Natale.

Per informazioni: http://www.campioneitalia.com/

Casbeno (VA)

A "Natale a Casbeno" il tradizionale Mercatino di Natale con scopo benefico: il ricavato infatti sarà devoluto in favore di progetti di solidarietà. La peculiarità di questo mercatino è senza dubbio la rigorosa selezione degli espositori che sono hobbisti e fini artigiani. Saranno presenti oltre 80 bancarelle che offriranno ai visitatori manufatti artigianali molto originali: pittura su vetro e stoffa, pasta di mais e pasta di sale, decoupage, patchwork, ricamo e tanto altro per accontentare anche il pi difficile dei gusti. Saranno inoltre presenti stand gastronomici in cui saranno gustati polenta, caldarroste, frittelle, cioccolata calda, vin brulé, salumi e formaggi. Il sabato sera nella chiesa del paese sarà organizzato uno spettacolo musicale.
L’atmosfera vi farà fare un tuffo in un paese incantato lontano da stress e caos cittadino.

Varzi (PV)Bancarelle con idee regalo, musica, Babbo Natale per i bimbi,stand gastronomici che offrono degustazione di prodotti tipici, presepe vivente, concerto di Natale.
Livigno (SO)Stand con prodotti locali, addobbi e prodotti dell’artigianato locale, tutto accompagnato da musiche e canti natalizi. Ci saranno inoltre bancarelle gastronomiche in cui sarà possibile degustare castagne, mandorle tostate, panpepato e vin brulé servito in bellissime tazze realizzate da Ludovico Calchi Novati e che potranno essere acquistate come ricordo. Saranno organizzati anche venti dedicati ai più piccoli: distribuzione di dolci da parte di Babbo Natale e spettacoli con musica e canti.
Livigno (SO)Art in Ice 2005 – Concorso internazionale di sculture di neve
Si svolgerà a Livigno Art in Ice l’originale concorso di sculture di neve. I campi ricoperti di neve diventeranno laboratori a tutti gli effetti in cui artisti (esclusivamente italiani per questa edizione) si cimenteranno nella realizzazione delle loro opere. Le sculture realizzate in neve pressata resisteranno fino a marzo (agenti atmosferici permettendo).
MilanoMercatino di Natale e dell’artigianato artistico in Largo Corsia dei Servi (tra Piazza Duomo e Piazza San Babila).
Rivanazzano (PV)A Rivanazzano in provincia di Pavia si svolgerà il Mercatino Natalizio "Ar…Riva Natale". Sarà presente Babbo Natale, delle renne in carne ed ossa ed una slitta carica di regali! Saranno allestite più di 50 bancarelle che offriranno idee regalo per il prossimo Natale.
Sarnico (BS)Il mercatino occupa buona parte del lungolago e ogni bancarella ha una sua casetta di legno. Ci sono anche bancarelle straniere. Si vendono dolci, vestiti, collane e anelli, portafogli, cinture e candele varie. C’è una bella bancarella con i cristalli e tante altre che vendono alimentari (salumi,pane).
Solferino (MN)Si svolgerà a Solferino il tradizionale Mercatino Arti e Mestieri per la via – Bancarelle di Natale. Saranno ospitati circa un centinaio di artigiani ed hobbisti che esporranno i loro manufatti artigianali e natalizi. Saranno organizzate anche degustazioni di prodotti gastonomici del posto e di vini locali.
Urgnano (BG)Si svolgerà la prima edizione dle mercatino di natale di Urgnano. Gli stand saranno ospitati nel suggestivo spazio del "Castello Albani". Le bancarelle proporranno articoli natalizi come addobbi, decori per la casa, articoli in legno e ceramica, artigianato e prodotti gastronomici.
Olginate (LC)Si terrà ad Olginate in provincia di Lecco un bellissimo mercatino di Natale. Saranno presenti stand con addobi, decoupage e prodotti gastronomici locali.
LIGURIA
Toirano (SV)Si svolgerà il mercatino di Natale "Presepi e Sapori". Durante la giornata sarà inaugurata l’8^ edizione della mostra "Itinerario dei presepi". Saranno presenti stand che proporranno prodotti della gastronomia locale (in particolare vin brulé, caldarroste e zucchero filato) e tantissimi oggetti di artigianato.
PUGLIA
LecceSi svolgerà a Lecce l’antica Fiera dei Presepi e dei Pupi.
Le bancarelle allestite in piazza S. Oronzo e Piazza Duomo esporranno le celebri statuette del presepe artigianali realizzate in cartapesta.
La lavorazione della cartapesta a Lecce risale al XVII secolo e da allora la sua lavorazione è rimasta nella trazione locale.
Monopoli (BA)Si svolga a Monopoli la tradizionale Fiera di Santa Lucia. Saranno allestite una doppia serie di bancarelle che saranno posizionate in via Cavour sino ad arrivare al sagrato della chiesa dedicata alla Vergine Martire. Questa è la manifestazione che precede tutte le festività legate al Natale. Questo caratteristico mercatino rimane aperto per tutta la notte ed offre bellissimi pezzi artigianali come addobbi e decorazioni per l’albero di natale e per la casa, giocattoli e splendide statuette per il presepe.
La tradizione vuole che siano acquistati dei tegami in terracotta, in particolare i tradizionali "coccheriddi" (piccole ciotole decorative in terracotta).
FRIULI VENEZIA GIULIA
SaurisCi sarà a Sauris il tradizionale mercatino di Natale.
In questa bellissima cittadina delle montagne friulane, vengono allestite nella piazzetta e nella via principale, numerose bancarelle con manufatti artigianali veramente spettacolari. Troverete addobbi di natale, decorazioni natalizie, giocattoli, decoupage, patchwork, ricami, e prodotti gastronomici come biscotti, marmellate e vino. Ci sarà poi uno stand chiuso e riscaldato in cui sarà possibile degustare i piatti tipici della zona come la polenta, le salsicce ed i formaggi tipici. Ad allietare l’atmosfera ci saranno musica e canti natalizi.
SICILIA
SiracusaSi svolgerà a Siracusa presso la Fiera del Sud "Natale in Fiera". L’intero quartiere fieristico ospiterà più di 300 espositori: saranno presenti stand con tutte le idee regalo per il natale. Potrete trovare capi di abbigliamento, prodotti gastronomici delle regioni di Italia, giocattoli, addobbi natalizi, decorazioni per la casa.

Informazioni: http://www.fieradelsud.it/

UMBRIA
PerugiaSi svolgerà in Piazza del Circo a Perugia, il Mercatino delle Strenne. Le bancarelle offrono addobbi di natale, giocattoli, idee regalo, decorazioni. In più sarà possibile acquistare prodotti dell’artigianato locale quali le borse di cuoio ed i "cocci" le tradizionali ceramiche prodotte in loco.
SpoletoSi svolgerà in piazza del Mercato a Spoleto il bellissimo Mercatino di Natale. Il Mercatino è organizzato dallAssociazione La Fontana: per l’occasione tutti i negozi del centro rimarranno aperti mentre gli stand e le bancarelle offriranno ai visitatori addobbi natalizi, manufatti artigianali, prodotti enogastronomici locali. Presente anche in questa edizione lo splendido padiglione natalizio Europeo che quest’anno vede come ospite la città tedesca di Schwetzingen: ci saranno bellissimi prodotti natalizi. L’iniziativa sarà arracchita con numerose iniziative come ad esempio la "Piazza dei Bambini" dove ci sarà il trenino di Babbo Natale, animazioni, racconti di fiabe, canti natalizi.
Per orari ed informazioni consultare il sito: lafontanaspoleto.bravehost.com

AUSTRIA
Vienna

Vienna è la città principe dei mercatini di Natale. Per le quattro settimane pre-natalizie troverete sulle bancarelle di Karlplatz, di Freyung e del Castello di Schonbrunn decorazioni fantastichge, addobbi natalizi artigianali in legno, pan pepato, biscotti e vin brulé per farvi dimenticare il freddo.
Per Informazioni: http://www.christkindlmarkt.at/

SalisburgoSi terrà il Mercatino di gesù Bambino in piazza Duomo ed in piazza Mirabell. Si trovano tante bancarelle di legno che offrono splendide palline di natale fatte a manoin vetro soffiato, corone augurali per decorare le porte di casa, artigianato locale.
GERMANIA
EsslingenEsslingen è una piccola città vicino Stoccarda, famosa per il suo Mercatino di Natale. Vi si possono trovare specialità culinarie del luogo, artigianato, decorazioni natalizie fatte a mano tutto sotto un’atmosfera medievale tipica della cittadina.
Rathenburg ob der Tauber

Questa piccola città in stile medievale e circondata da alte mura nel periodo dell’avvento organizza un Mercatino di natale con bancarelle che offrono dolciumi, giocattoli, decorazioni ed addobbi natalizi fatti a mano. Nella Herrengasse c’è il Museo di Natale che puà essere visitato tutto l’anno

NorimbergaIl mercatino di Norimberga è il piú famoso in tutto il mondo, forse per il fatto che questa città è la capitale dei giocattoli.
Per Informazioni: www.christkindlesmarkt.de/index_e.html
Stoccarda

Il Mercatino di Natale si svolge sulla Piazza del Castello.
E’ il più grande mercato natalizio e le sue origini risalgono al 1692. Si possono trovare più di cento bancarelle che rimangono aperte fino a sera ed offrono prodotti di artigianato locale e prodotti gastronomici di ogni tipo.
.Per informazioni: Ente Turismo Stoccarda (notizie in Italiano)

Heidelberg

Nel suggestivo centro storico, più precisamente nella piazza del mercato e dell’università si svolge il mercatino di natale tradizionale. Si offrono prodotti gastronomici, decorazioni ed addobbi natalizi artigianali in legno.

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: