I 10 Airbnb più storici d’Europa, dove dormire almeno una volta

Condividi questo articolo su :

image

Laszlo Jarai

Ci sono alcune cose che noi europei diamo per scontate in viaggio, la principale, forse, è la storia. Ci sono pochissimi posti al mondo in cui sono visibili e visitabili edifici e strutture vecchi di seicento anni o più. In Europa la storia è così tanto abbondante sul piano architettonico che chi vive in città come Roma, Madrid o Parigi dà costantemente per scontate alcune meraviglie uniche al mondo.

Quando ci si sposta, viaggiando, si colgono innanzitutto le differenze, per questo chi viene in Europa ma non ci vive, o chi ci vive ma ha passato lunghi periodi al di fuori del cosiddetto vecchio continente noterà innanzitutto il patrimonio storico. E non si tratta solamente di edifici religiosi come chiese, monasteri, sinagoghe e cattedrali, ma anche di edifici ad uso abitativo, case, alberghi e bed&breakfast con mura e travi vecchie di centinaia d’anni.

Per chi sta viaggiando verso l’Europa con questa idea di godersi la storia attraverso i luoghi e l’architettura, non c’è nulla di meglio che provare a vivere appieno quest’aspetto: si può mangiare in antichi ristoranti, visitare musei e edifici secolari, ma anche dormire in luoghi in cui l’antichità la si sente durante la sera e la notte.

Ecco quindi una lista di edifici storici che oggi si possono prenotare attraverso Airbnb, c’è di tutto, dal gotico alle antiche case tedesche col legno a vista, fino alle ville spagnole che sono rimaste identiche a cinque secoli fa.

La classica casa tedesca, a Wiesbaden

image
Airbnb

A soltanto mezz’ora da Francoforte, una delle capitali mondiali dell’economia e della finanza, c’è questa adorabile casa ottocentesca in perfetto stile tedesco. Il legno a vista, le mura bianche, le finestre a vetri rettangolari, un posto perfetto per vivere in prima persona l’architettura storica della Germania.

Il castello Pokvá, a Tét, in Ungheria

image
Laszlo Jarai

C’è la sauna, un piccolo campo da golf e addirittura una piscina interna in questo piccolo castello ungherese. Un luogo ideale per rilassarsi e godersi una vacanza in uno dei luoghi più belli d’Europa. L’ultimo restauro risale a un secolo fa.

L’ex monastero ad Abbey, nel Suffolk, in Inghilterra

image
Airbnb

Era un monastero, fu costruito nel dodicesimo secolo e oggi, grazie al portale di Airbnb, è prenotabile per poco più di ottocento euro a notte. Un edificio bellissimo, con una facciata ricca tanto quanto quella di una chiesa dello stesso periodo, ma anche ideale per una vacanza.

Una casa di 500 anni, a Siviglia, in Spagna

image
Airbnb

Nel quartiere di Santa Cruz, l’antico borgo ebraico della città di Siviglia, c’è questa casa meravigliosa disponibile per soli 50 euro a notte. I mosaici e i pavimenti sono gli stessi di cinque secoli fa, periodo in cui fu costruita. Ci si accorge subito di essere in un luogo pieno di storia, persino il mobilio è antico e curatissimo.

Il palazzo del principe di Wrocław a Otmuchów, in Polonia

image
Airbnb

Fu restaurato nel diciassettesimo secolo, ma le fondamenta risalgono al 1300. Gli interni del palazzo sono ricoperti da affreschi e pitture che raffigurano la vita nobiliare di secoli fa.

Una casa di campagna a Sercy, in Francia

image
Airbnb

Non una casa di campagna qualsiasi, ma una da romanzo. Lo stabile ha oltre trecento anni e ce ne sono pochi di così belli e ben tenuti in tutta la regione. Sono ancora visibili e visitabili i pagliai, le zone adibite agli animali e il tutto si trova tra Mâconnais e Côte Chalonnaise, una delle zone più importanti e celebri al mondo per la produzione del vino.

Il castello dei Borgia, a Passignano Sul Trasimeno, in Italia

image
Airbnb

Costa un bel po’, circa mille euro a notte: ma è il castello dei Borgia, mica poco. Gli spazi interni sono magnifici, con forzieri, portoni antichi e mobilio d’epoca. Dormire in questi letti a baldacchino su cui è, letteralmente, passata la storia d’Europa è un lusso da concedersi.

Una casa di 700 anni a Ossaia, in Italia

image
Airbnb

Molto più economica del castello dei Borgia, ma comunque in Italia, in Toscana, è questa casa perfettamente ristrutturata che risale all’inizio dello scorso millennio. Siamo nella Val di Chiana, con una vista sui colli che hanno reso la regione, e l’Italia intera, celebre in tutto il mondo.

Il castello di Melville, in Scozia

Airbnb

 

Oltre cento stanze, un parco magnifico e una cucina da famiglia reale. Oggi le stanze sono su Airbnb, i prezzi partono da circa 90 euro a notte e ci troviamo a poche decine di minuti da Edimburgo. Dormire in un castello è effettivamente un grande affare, per questi prezzi.

La vecchia torre a Hvar, in Croazia

image
Airbnb

 

L’edificio risale addirittura al 1700, e se nei secoli è stato una torre militare, oggi è diventato una sorta di piccola casa delle vacanze per due persone. C’è una sola stanza da letto, ma è l’edificio storico per eccellenza, per non parlare della vista sul mare che è impagabile. Il prezzo è piuttosto conveniente, si parte da circa 150 euro a notte.

Fonte articolo originale

Hits: 7

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: