Haida Gwaii, le “Galápagos del Canada”

Condividi questo articolo su :

Le affascinanti e incontaminate isole Haida Gwaii, anche note come le ‘Galápagos del Canada’ per via della loro straordinaria fauna selvatica, offrono un mondo perduto di cultura haida e di grandi bellezze naturali.

La foresta pluviale delle isole Haida Gwaii ©Chad Graham/Getty Images

Raggiungere le Haida Gwaii richiede impegno. Remoto e scarsamente popolato, questo arcipelago di circa 450 isole si trova al largo della costa settentrionale della British Columbia e non offre molte opzioni di trasporto. Ma vi renderete conto che merita il viaggio non appena vi sbarcherete. Giganteschi abeti e cedri rivestono il paesaggio profumando l’aria. Aquile dalla testa bianca
e orsi popolano l’antica foresta pluviale, mentre leoni marini e orche pattugliano le acque. Visitate una delle spiagge dalla bellezza austera e coglierete la potenza della natura: forti venti, onde incessanti e detriti galleggianti portati dalla corrente del Pacifico.

I totem della cultura haida ©Kimberly Nesbitt/Getty Images

La vera anima delle isole, però, è la popolazione degli haida, che sta vivendo una rinascita. Il Gwaii Haanas National Park consente di immergersi nella cultura locale. Le guide vi porteranno in kayak o in gommone in antichi villaggi con sorgenti termali e vecchi totem rivolti verso il mare, luoghi talmente silenziosi che vi sembrerà di essere le prime persone a metterci piede.

Preparatevi a uscite in kayak o in gommone in antichi villaggi ©BGSmith/Shutterstock

I migliori itinerari

In 5 giorni

Il viaggio per le Haida Gwaii è lungo e il ritmo sulle isole è tranquillo, quindi prevedete di trascorrervi almeno cinque giorni. Dedicate un giorno all’Haida Heritage Centre e alla visita dei negozi e delle gallerie d’artigianato locali. Esplorate le spiagge sferzate dal vento e fate trekking nella foresta pluviale. Visitate quindi il Gwaii Haanas National Park per tutto il tempo che il vostro budget vi concede.

Un sentiero nello Stanley Park a Vancouver ©mysticenergy/Getty Images

In 14 giorni

Dopo aver visitato le Haida Gwaii, prendete il traghetto per Prince Rupert e da lì un altro traghetto per Port Hardy, su Vancouver Island. Prenotate in anticipo perché effettua poche partenze a settimana. La traversata di 15 ore segue la rotta lungo l’Inside Passage, con il suo paesaggio di fiordi e
gli avvistamenti di balene. Da Port Hardy viaggiate in auto verso sud-est, fermandovi a Nanaimo, per un giro nell’Old City Quarter, e a Chemainus, per un’occhiata ai tanti murales. La tappa successiva è Victoria, graziosa capitale della British Columbia. Godetevi per qualche giorno i suoi ottimi ristoranti, birrifici e negozi, poi prendete un traghetto per Tsawwassen (1 ora e 30 minuti) per trascorrere un po’ di tempo a Vancouver. Lo straordinario ambiente naturale e l’eccellente panorama gastronomico della città sono il modo perfetto per concludere il viaggio.

Leoni marini su Anthony Island, Haida Gwaii ©Michael Nolan/Getty Images

ll viaggio

Come arrivare

L’hub più vicino è il Vancouver International Airport, servito da voli per il principale aeroporto delle Haida Gwaii, Sandspit (su Moresby Island), e per il più piccolo aeroporto di Masset (su Graham Island). L’alternativa è guidare per 1500 chilometri da Vancouver a Prince Rupert, nella British Columbia settentrionale, e prendere il traghetto per le Haida Gwaii. La traversata dura otto ore, con arrivo allo Skidegate Landing (su Graham Island).

Trasporti interni

Graham Island e Moresby Island sono collegate da traghetti. Sulle isole non ci sono trasporti pubblici, quindi dovrete avere un’auto, da noleggiare sul posto o trasportare sul traghetto.

Quando andare

Il meteo migliore si trova da maggio a settembre. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, mentre maggio è quello con il maggior numero di ore di sole.

Preparatevi a trovare pioggia in ogni periodo dell’anno, anche se in genere di breve durata. La costa orientale è più asciutta di quella occidentale.

Fonte articolo originale

[amazon_link asins=’8859238641,8891816744,B07894NYCB,1787013634,8891826782,8854042560,8836553435,1742206182,1786573350′ template=’ProductCarousel’ store=’zonaviaggi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’27cd38d6-5686-4215-b5aa-a091ad499929′]

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: