Fortaleza

Condividi questo articolo su :

Una città baciata dal sole 365 giorni all’anno. Fortaleza, la terra da luz (terra della luce), vi offre per tutto l’anno spiagge assolate, musica e divertimento ad ogni ora del giorno e della notte. In quella che è conosciuta in tutto il Brasile come la “capital de la alegría” trovate gente cordiale che ha sempre il sorriso sulle labbra e che non ha bisogno di aspettare le feste comandate per ballare e divertirsi.

Una città baciata dal sole 365 giorni all’anno. Fortaleza, la terra da luz (terra della luce), vi offre per tutto l’anno spiagge assolate, musica e divertimento ad ogni ora del giorno e della notte. In quella che è conosciuta in tutto il Brasile come la “capital de la alegría” trovate gente cordiale che ha sempre il sorriso sulle labbra e che non ha bisogno di aspettare le feste comandate per ballare e divertirsi.

Affacciata sull’Oceano Atlantico a nord-est del Brasile, Fortaleza è la seconda città più grande, dopo Salvador de Bahia, della regione del Cearà. Si compone di una parte moderna, la più turistica, dove si affollano lussuosi alberghi, grattacieli, centri commerciali e locali per tutti i gusti.

L’aria frizzante che si respira a Fortaleza avvolge ogni zona, dal centro al lungomare. Proprio sul bel lungomare della Avenida Beira Mar, frequentatissimo da turisti e giovani brasiliani, respirerete l’aria più inebriante contesi dall’irresistibile musica dei locali, gli invitanti profumi dei ristoranti e tutto il folklore del mercato ricco di prodotti dell’artigianato locale. Ogni giorno, dalle 16 alle 22 potrete fare acquisti tra i colori dei pregiati ricami locali e i profumi del pesce appena pescato.

La vivace Fortaleza mostra il lato più bello e piacevole di sé tra le frequentate spiagge di Iracema e Meireles. Non perdetevi poi una gita in barca per ammirare il panorama della città o una giornata di relax nella spiaggia dal fascino tropicale di Praia do Futuro, dove gustare ottimi piatti di pesce in una delle tante “baraca de praia”, gli stabilimenti balneari.

Quattro passi nel caratteristico centro storico vi faranno scoprire la storia di Fortaleza con i suoi monumenti principali. Tra le piazze maggiori di Praca dos Martires, Praca da Ferriera e Praca José de Alencar scoprirete bellissimi palazzi colorati in stile coloniale, tra cui il Palàcio da Luz, una bella costruzione in stile classico della fine del XVIII secolo, che fu sede del governo della Regione.
O ancora il Teatro José de Alencar, il Parco dove ristorarsi dal caldo e la fortificazione di Nossa Senhora da Assuncao, che sorge nel punto d’origine della città.

Vale la pena anche spingersi a pochi chilometri da Fortaleza per godere di splendide perle esotiche dove la vegetazione tropicale è rigogliosa e le acque tiepide dell’oceano raggiungono i 27-28 gradi.

Tra gli eventi più importanti della città che non dorme mai è da segnalare il Fortal, il più grosso carnevale fuori stagione del Brasile, che si svolge in luglio. E per gli amanti della musica, in novembre, si svolge il Cearà Music un festival rock dove si esibiscono ogni anno i migliori gruppi nazionali e regionali.

 Affianco dei ristoranti delle diverse tradizioni culinarie, sorgono le tradizionali “churrascarie” che fanno la gioia degli amanti della carne. Qui la carne viene servita in grandi pezzi, tagliati poi su misura direttamente nel piatto. Non perdetevi poi la classica “feijoada”, piatto a base di carne di maiale e fagioli neri.
Ma è il pesce a far la parte del re nella gastronomia locale. Qui gli amanti dei piatti marinari potranno sbizzarrirsi gustando, fra gli altri, la particolare “pirao”, polenta manioca con sugo di pesce. Ottimi i succhi di frutta tropicali e il caffè, una vera e propria istituzione per i brasiliani.

Nella città vivono quasi tre milioni di abitanti.La lingua parlata in Brasile è il portoghese, e la moneta è il Real.

Per trascorrere una piacevole vacanza a Fortaleza potete scegliere qualsiasi mese dell’anno, in quanto la città gode di un ottimo clima caldo in tutte le stagioni.

Il Centro Storico
È la zona più caratteristica della città e dischiude tesori storici come i palazzi signorili settecenteschi o la cattedrale e il Vecchio Mercato, che offre ai visitatori abbondanza del miglior pesce della zona. Non perdetevi poi il Museo de Arte e Cultura Popolare e, nella parte meridionale della città il Parque Ecologico do Coco.

Spiagge
Anche se le spiagge più belle sono le più distanti dalla città vale comunque la pena di visitare
Praia do Futuro, Praia do Meireles e soprattutto l’animatissima Praia de Iracema colma di locali e di musica a tutte le ore.
Spostandosi da Fortaleza a Jericoacoara avrete la possibilità di vedere le spiagge tropicali più suggestive: Conbuco, Jericoacoara, Lagoinha, Canoa Quebrada, Morro Blanco e Praia das Fontes, che potrete raggiungere solo con la barca. Qui vi sdraierete all’ombra delle palme sulla fine sabbia bianca bagnata da acqua cristallina. Se preferite trascorrere una giornata diversa, allora il Beach Park è quello che fa per voi. È infatti uno dei parchi acquatici più moderni di tutta la zona e vi permetterà di praticare bici d’acqua e altri sport.

Non perdetevi infine un suggestivo paesino di pescatori a 30 km da Fortaleza. Si chiama Prainha ed è una frazione di Aquiraz, qui sarete lontani dalla frenesia della città e potrete gustarvi in pieno relax degli ottimi piatti di pesce nelle tante barracas.

Fortaleza Manifestazioni: Feste e SagreA Fortaleza ogni occasione è buona per divertirsi e festeggiare.

L’atmosfera di allegria che si respira qui non ha cognizione del tempo: giorno, notte, estate e inverno si susseguono con la stessa voglia di musica e ballo aiutate da un clima che vanta 365 giorni di sole all’anno.

Nella “capital de la alegría” è difficile non farsi coinvolgere dai ritmi frenetici degli innumerevoli locali che animano ogni parte della città, c’è solo l’imbarazzo della scelta: dai locali con musica dal vivo dove sorseggiare un bicchiere di caipirinha, alle discoteche dove scatenarsi fino all’alba.

Il lungomare dell’Avenida Beira Mar offre spettacoli di strada, ristorantini di pesce e locali traboccanti di musica e gente.

Lo stesso discorso vale per la vicina Praia de Iracema dove ogni sera della settimana ha come regina un posto diverso, dalle enormi discoteche sotto le stelle ai locali dove si esibiscono i migliori gruppi musicali brasiliani.

Un’altra zona frequentatissima ed amata dai brasiliani, soprattutto durante il weekend, è il Centro Dragao do Mar de Arte e Cultura che ospita molti bar e ristoranti.

Per ammirare il tramonto e provare per un istante il sentimento di saudade brasiliana non perdetevi il magnifico e struggente tramonto dal Ponte dos Ingleses.

 Fonte: www.tiscali.it

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: