Ecco le cabine per campeggiare con tutti i comfort

Condividi questo articolo su :

Sono sostenibili, le ha progettate Tree Tents e stanno avendo un grande successo in tutta Europa.

E se la prossima vacanza in mezzo alla natura la passassimo in dei prefabbricati tondeggianti e metallici che riflettono i colori degli alberi che li circondano? Il bello è che potrebbe davvero andare così. Il progetto delle cabine metalliche sta avendo grande apprezzamento nel mondo del design e Tree Tents, l’azienda che ha finanziato e portato avanti l’idea, conta di diffonderle in moltissime zone del mondo.

 

image
Tree Tents

Il vantaggio più immediato è quello dell’impatto ambientale: le cabine non occupano perennemente il suolo, non tolgono spazio al bosco e non impediscono che la natura, intorno a loro, faccia il suo corso. Ma c’è anche il fatto che ogni cabina è isolata termicamente in modo che la dispersione sia minima, cosa che permette di risparmiare sull’energia impiegata all’interno. D’inverno il caldo tende a mantenersi all’interno, e la stessa cosa accade col fresco d’estate.

I materiali impiegati per la costruzione delle cabine sono per la maggior parte legno e metallo, le plastiche sono quasi inesistenti. E i tessuti, allo stesso modo, sono tutti prodotti al di fuori della lavorazione industriale.

image
Tree Tents

Per il modo in cui sono costruite tutte le cabine sono facili da spostare, muovere e riparare. E anche questo è un punto importante per il problema dell’inquinamento: nessuna cabina verrà buttata via dopo un danno.

Il fatto poi che siano prive di fondamenta, che non abbiano bisogno di colate di cemento e che possano essere appese agli alberi, come anche sospese su pali o cavi, aumenta ulteriormente il livello di ecosostenibilità delle strutture, che diventano ancora meno impattanti. I terreni su cui vengono poste non ne risentono a lungo termine, rimangono coltivabili e interamente naturali, non viene prevista nessuna struttura permanente a modificare il paesaggio.

image
Tree Tents

La grande attenzione a queste cabine da parte di architetti e designer le sta facendo diffondere in modo piuttosto rapido, sono già presenti in Svezia, in alcune zone dell’Inghilterra e molto presto arriveranno sulla mitica Isola di Skye, in Scozia. Ovviamente il rispetto dell’ambiente non è l’unica caratteristica delle cabine di Tree Tents, sono anche estremamente comode e confortevoli all’interno. Come ordinarne una? Basta andare sul sito apposito.

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: