Domani è il Bici-Day

Condividi questo articolo su :

9 maggio la prima Giornata nazionale della bicicletta
Iniziative negli oltre 1.300 Comuni che aderiscono all’iniziativa ‘verde’

Conto alla rovescia per il Bici-Day, la Giornata Nazionale della bicicletta. Domenica prossima il taglio del nastro per questa iniziativa che dovrebbe ripetersi ogni anno, la seconda domenica di maggio.

9 maggio la prima Giornata nazionale della bicicletta
Iniziative negli oltre 1.300 Comuni che aderiscono all’iniziativa ‘verde’

Conto alla rovescia per il Bici-Day, la Giornata Nazionale della bicicletta. Domenica prossima il taglio del nastro per questa iniziativa che dovrebbe ripetersi ogni anno, la seconda domenica di maggio.

Passeggiate in bicicletta tra arte, storia, natura, shopping e cibo, chiusura dei centri storici al traffico, spettacoli con artisti di strada, mostre sulle due ruote, lezioni di educazione stradale, concorsi e premi per promuovere la mobilità sostenibile. Un’iniziativa ecologica istituita dal ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, con un disegno di legge approvato al Condiglio dei ministri il 30 aprile.

A 48 ore dalla prima Giornata fra bici e ambiente già si moltiplicano le iniziative organizzate dagli oltre 1.300 Comuni italiani che hanno aderito al Bici-day, promosso dal ministero per diffondere una mobilità salutare ed eco-friendly.

Infine sarà possibile inviare foto e video realizzati durante il Bici-Day al ministero dell’Ambiente. Le immagini e i filmati più belli saranno pubblicati sulla pagina di Facebook del ministero dell’Ambiente dedicata all’evento 1.

Sul sito 2 dedicato all’evento (giornatadellabicicletta.minambiente.it 3) è possibile consultare il calendario degli appuntamenti organizzati in tutta Italia. Ecco un elenco, città per città.

Milano
La cerchia dei Navigli e le zone interessate saranno chiuse al traffico dalla 10 alle 18. Al Parco delle Cave verrà allestito un villaggio dedicato allo sport e al divertimento. Nella sede dell’Ottagono appuntamento con la mostra sulle bici storiche. Sarà possibile anche partecipare alla caccia al tesoro in bicicletta con arrivo in Piazza Duomo, mentre i possessori della tessera BikeMi potranno entrare gratuitamente ai Musei Civici.

Torino
Il "Bici-Day" si svolgerà in piazza San Carlo, dalle 10 alle 18. Sarà presentato il progetto "To bike", bike sharing per la città, e "Ti Muovi?" per la sensibilizzazione degli alunni delle scuole della Regione Piemonte verso le forme di mobilità alternativa.

Bologna
Sarà possibile partecipare a un’escursione per tutta la famiglia in treno+bici verso l’oasi di Campotto (appuntamento alla stazione "Ex-Veneta" di via Zanolini). Dalle 9 alle 18 in piazza Maggiore per tutti check-up gratuito e piccole riparazioni alle bici e percorsi di educazione stradale per i bambini. Inoltre alle 10.30 partirà sempre da piazza Maggiore una biciclettata per ragazzi con accompagnatori alla scoperta del centro storico, mentre dalle 11 i bambini potranno fare un giro in calesse. Dalle 17.30 un’asta grazie alla quale si potrà acquistare una bicicletta a basso costo.

Venezia
Piazza Ferretto sarà aperta alla viabilità ciclabile. Per chi andrà in bicicletta al mercatino dei prodotti biologici in Piazza Vecchia di Mira ci sarà uno sconto su alcuni prodotti.

Genova
Oltre all’apertura di alcuni percorsi alle bici e alla chiusura al traffico di alcune parti della città dalle 8 alle 13, sarà possibile partecipare alla "Pedalata sopraelevata". Partenza alle 10.30 da S.Giorgio, arrivo a Boccadasse. Bici gratis sugli ascensori, sulla funicolare sant’Anna, sui treni della Genova Casella e su quelli delle FS.
 
Roma
Nella capitale, dalle 10 alle 18 varie attività in via dei Fori Imperiali: Bike park, uno spazio per ammirare acrobazie di atleti di fama internazionale; Bike polo per un gioco molto simile al polo con le biciclette al posto dei cavalli; lezioni-gioco di educazione stradale. Una parte delle manifestazioni sarà riservata ai bimbi, che alle 9.30 si ritroveranno in bici al Circo Massimo per poi arrivare ai Fori, accompagnati da una fanfara militare. I bambini saranno poi premiati con 200 sacche realizzate con materiali provenienti da scarti riciclati. Inoltre tour in bici dalla Cristoforo Colombo al mare (appuntamento alle 9, metro Circo Massimo).

Palermo
Appuntamento alle 9 in via Roma. La pedalata inizierà alle 9.30 e arriverà a Casa Natura. Contemporaneamente e lungo lo stesso itinerario si terrà "Bimbimbici". A Casa Natura sarà allestita una mostra di disegni partecipanti al concorso "La mia città in bici: com’è adesso, come vorrei fosse domani" rivolto alle scuole che aderiscono al concorso nazionale di "Bimbimbici". Inoltre sono previsti la visita del monumento le Torri dell’Acqua, un giro in bici all’interno del Parco della Favorita, brevi corsi di nordic walking e la degustazione di prodotti biologici.

Fonte: www.repubblica.it

Hits: 1

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: