Europa

Cosa vedere in un weekend a Lille, capitale del design 2020

Condividi questo articolo su :

Lille, all’estremo nord della Francia al confine col Belgio, è la Capitale mondiale del design 2020. Un'occasione per scoprire questa perla delle Fiandre francesi e i suoi dintorni, tra eventi, mostre e installazioni.

Lille capitale del design 2020 Una vista del centro di Lille, eletta capitale del design 2020 © Meiqianbao/Shutterstock

Arrivati a Lille vi sentirete fremere, ma è normale: quest'anno la città è un cantiere di progettazione dal basso a cielo aperto. La troverete in pieno fermento da rigenerazione urbana, dove a reinventare le mille facce della città e della sua area metropolitana sono i suoi stessi abitanti, capitanati dai talenti locali del design e spalleggiati da aziende e istituzioni. Un grande progetto corale spinto da un grande riconoscimento, che è propulsore di innovazione: Lille è la Capitale mondiale del design 2020, la prima volta per una città francese. Se mancate da un po' dal nord della Francia è l'occasione per scoprire in una veste inedita sia Lille, sia i suoi dintorni che appartengono al Gruppo europeo di cooperazione territoriale istituito dall\'Unione Europea, e includono le città belghe di Kortrijk e Tournai.

Un buon momento per visitarla è ai primi di settembre, per godervi una delle attrazioni più celebri in città: la Grande Braderie de Lille, un grande mercato delle pulci che sabato 5 e domenica 6 settembre 2020 accoglierà più di diecimila bancarelle e due milioni di visitatori con cui dovrete contendervi il miglior piatto di moules-frites, il cibo di strada tipico di Lille, ovvero cozze e patatine fritte. Tutto l'anno potrete gustarle a Vieux Lille ogni domenica, dove si tiene il mercato.

Chapelle d’Elocques a Hellemmes Un rendering del quartiere Chapelle d’Elocques a Hellemmes, poco fuori Lille. Courtesy of BLAU

Le iniziative di design collaborativo da non perdere

Sparse tra il centro di Lille e le cittadine circostanti troverete 500 iniziative del POC (Proof Of Concept), con tante idee e sperimentazioni di design collaborativo, ve ne segnaliamo alcune. Partite da una visione aerea della città con il progetto Hôt-El, una dimostrazione di città partecipativa progettata dallo studio di design urbanistico BLAU, che crea coesione sociale attraverso la riqualificazione di Hellemmes, un quartiere nella periferia est di Lille. Quest'anno si celebra il decennale de L’inventaire artothèque, un'associazione che promuove progetti di arte contemporanea itinerante.

Per scoprire Lille e i suoi dintorni a piedi inoltratevi nel Parc Bleu, un grande spazio verde attraversato dai fiumi, che comprende piste ciclabili e pedonali. Uno dei modi più rapidi e affascinanti per godervi il paesaggio è il battello fluviale del nuovo ​Carré Bleu, progettato dal collettivo di cooperazione Tripod II, un itinerario di forma vagamente quadrata che si sviluppa per oltre 90 chilometri attraverso sentieri e corsi d'acqua navigabili, che collega i canali del territorio Eurometropolitano Lille-Kortrijk-Tournai.

Passeggiando nel campus del’Università di Lille a Villeneuve d’Ascq, troverete dipinti sul selciato i percorsi multicolori di Playful City, studiati per fare attività all'aperto divertendosi: farete i diecimila passi suggeriti dall'OMS senza quasi accorgervene.

Il palazzo Biotope futura sede del MEL Métropole Européenne de Lille Un rendering del Biotope, ancora in costruzione, futura sede del MEL - Métropole Européenne de Lille. Courtesy of Henning Larsen

Mostre, eventi e esibizioni: il programma dell'anno del design

La mostraSecrets de parfum all'interno de Le Colysée, Maison Folie a Lambersart, pochi chilometri a nord-ovest di Lille, organizzata on collaborazione con il Museo Internazionale della Profumeria di Grasse, porta in esposizione gli antichi flaconi e i prototipi dei "dispositivi olfattivi interattivi". Nella stessa location si tengono gli Atelier della Sensibilizzazione, dedicati a diverse discipline del design, più tradizionali alla scoperta delle tecniche di fabbricazione e tessitura, a quelle più futuristiche come 3D e VR.

Nello spazio dedicato all'arte contemporanea Le Tripostal, rinnovato nel 2004 quando Lille è stata capitale europea della cultura, oltre all'esposizione permanente potrete vedere l'installazione 1 2 3 Data, che celebra l'importanza dei dati come risorsa non solo per scienziati e analisti, ma anche per artisti e designer.

In esposizione a La Piscine, un luogo mitico di archeologia industriale a Roubaix recentemente riconvertito a spazio espositivo, trovate in mostra 12 oggetti straordinari, rari e unici. Al bordo della vasca Art Deco, ogni mese fino a maggio cambia il tema dell'esposizione, dai mattoncini LEGO all'accendino BIC.

Da qui spostatevi pochi chilometri a nord nella cittadina di Tourcoing per vedere la mostra Fluidités: l’Humain·e qui vient, nella galleria nazionale d'arte contemporanea Le Fresnoy, dedicata al rapporto dell'umanità con il pianeta d'acqua. Una riflessione globale sulle sfide ambientali dal punto di vista degli architetti paesaggisti.

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social