Che cosa fare il weekend del 10 e 11 novembre in tutta Italia

Grandi appuntamenti e piccole manifestazioni: ecco i nostri consigli

Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.
1. A MILANO PER BICI, SCIENZA, JAZZ E…
– Semaforo verde per la 76°edizione dell’Eicma, Esposizione internazionale ciclo e motociclo, in programma a Rho Fiera dall’8 all’11 novembre. Oltre 1200 i brand rappresentati tra i quali tutti i grandi marchi del settore. Come lo scorso anno, il ritorno delle biciclette nell’area Eicma E-Bike: le biciclette a pedalata assistita sono infatti uno dei trend ciclistici del momento. Info: Eicma, sito dedicato.
– Per chi invece preferisce le mostre, in questo momento a Milano c’è solo l’imbarazzo della scelta: scopritele tutte nella nostra notizia dedicata.
– E’ in programma fino a domenica 13 JazzMi, il festival che porta il grande jazz a Milano, con oltre 130 eventi distribuiti tra il centro e i quartieri più periferici. Info sul sito dedicato.

– E infine, Focus – il brand del Gruppo Mondadori – organizza in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci la prima edizione del Festival “Focus Live”. Dall’8 all’11 novembre oltre 200 eventi tra conferenze, workshop, dibattiti, spettacoli, laboratori e installazioni interattive – ai quali collaboreranno università, istituzioni, centri di ricerca e aziende italiane e internazionali – con lo scopo di raccontare e approfondire le grandi sfide che oggi l’umanità deve affrontare e gli strumenti con cui vincerle. Info sul sito del Museo.

4. IN UMBRIA PER L’OLIO 
Fino al 25 novembre si festeggia tutti i finesettimana, in Umbria: l’occasione è il nuovo raccolto delle olive e l'”olio nuovo”, che esce dai frantoi di tutta la regione. La manifestazione si chiama appunto Frantoi aperti e ha luogo in moltissime località, con visite dei frantoi, degustazioni guidate, incontri, concerti e molto altro. Tantissimi i frantoi coinvolti: basta leggere il programma. In particolare, questo weekend si festeggia ad Assisi per “UNTO nei Castelli e nel Territorio”(10 e 11 novembre), a Castel Ritaldi per “Frantotipico” (11 novembre), ad Arrone per “Amor d’Olio” (11 novembre) e a Passignano sul Trasimeno per “Oliamo sul Trasimeno” (10 e 11 novembre).
Info sul sito dedicato.

5. IN ALTO ADIGE PER IL VINO
Si attendono 10 mila persone al 27° Merano WineFestival (9-13 novembre): moltissimi gli eventi, tra cui la presentazione della Guida Touring Vinibuoni d’Italia 2019 (10 novembre alle 10.30 presso il Teatro Puccini).

Come da tradizione, il primo giorno, venerdì 9 novembre, sarà dedicato agli eccellenti vini biologici, biodinamici e naturali, che saranno a disposizione di tutti i partecipanti per intense degustazioni. Inoltre, presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff si terrà il convegnoNaturae et Purae, un percorso che spazierà tra “essenza della natura” e “purezza”. Dal 10 al 12 novembre, invece, il Kurhaus ospiterà oltre 300 aziende italiane che, dopo un’attenta selezione da parte delle commissioni d’assaggio (The Wine Hunter), delizieranno il palato dei partecipanti offrendo loro mescite dei vini più pregiati e le ultime novità delle proprie produzioni. In contemporanea, avrà luogo la GourmetArena che vedrà protagonisti i migliori prodotti culinari, birrifici artigianali e di distillati: un vero e proprio percorso che attraverserà tutta l’Italia. Per gli appassionati di storia e tradizioni, Piazza della Rena offrirà una kermesse di spettacoli dedicati alle storie di uomini, cibo, vino e territori.

Info sul sito dedicato.

6. IN SARDEGNA PER LA SCIENZA
Dall’8 al 13 novembre l’ExMà a Cagliari (insieme ad altre location) ospita decine di appuntamenti fra conferenze, dibattiti, animazioni, mostre, spettacoli, concerti e laboratori interattivi. È il festival della Scienza, che quest’anno ha come protagonista la “scienza e risorse”. Si replicherà anche in altri luoghi di tutta l’isola: nelle prossime settimane appuntamento nel Sarcidano, a Oliena, Oristano e Iglesias.
7. IN TOSCANA PER LA GASTRONOMIA E I LIBRI
Sabato 10 novembre si inaugura a San Giovanni d’Asso (SI) la 33a edizione della Mostra mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi. Un appuntamento tradizionale – per due weekend consecutivi – dedicato a uno dei tartufi più apprezzati d’Italia. La novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza dello Street Food con una marcata componente di prodotti tipici locali. Gli appuntamenti più attesi sono le “Gran Cene” del sabato (10 e 17 novembre) con Tartufo Bianco delle Crete, i vini Brunello e Doc Orcia nel ruolo di protagonisti. Domenica 11 novembre, la ventiduesima edizione del concorso “Sapori Senesi” per premiare il miglior formaggio pecorino. Info sul sito dedicato.

Come ogni anno, torna il Pisa Book Festival: dal 9 all’11 novembre grande festa per il Salone più “indie” d’Italia. Per tre giorni il Palazzo dei Congressi di Pisa diventa la casa in Toscana per oltre 150 editori provenienti da tutta Italia: parole chiave “Inclusione” e “Europa”. Una sezione speciale è quella Junior dedicata ai più piccoli, dove espongono i migliori editori indipendenti per bambini e dove si svolgeranno anche laboratori di lettura e disegno.  Info sul sito dedicato.

8. NELLE MARCHE PER IL VINO
Nelle due domeniche dell’11 e del 18 novembre il borgo di Serrapetrona (Mc) torna a mostrare i suoi tesori con “Appassimenti aperti”, evento organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini per valorizzare il vitigno autoctono Vernaccia Nera. Un’occasione unica per apprezzare grandi vini direttamente nei luoghi di produzione, dove si resta affascinati dalla bellezza degli appassimenti e dalle atmosfere di un mondo rurale ancora intatto.

Info sul sito dedicato.

9. IN SICILIA PER I PUPI
Per cinque giorni, dal 7 all’11 novembre, la tradizione dei pupi e il teatro di figura siciliano saranno protagonisti a Palermo del Festival di Morgana, rassegna giunta alla 43° edizione. In programma oltre 30 spettacoli e due prime nazionali a cui daranno vita sette compagnie siciliane di opera dei pupi e quattro compagnir di teatro d’immagine contemporaneo provenienti da Francia, Spagna e Irlanda. Oltre agli spettacoli il museo delle marionette “Antonio Pasqualino”, che promuove la rassegna, ha organizzato mostre, proiezioni e incontri.

Info sul sito dedicato.

10. IN PIEMONTE PER FRUTTI E ARTE

Si svolgerà domenica 11 novembre a Cartosio (AL) la quarta edizione di Autunno Fruttuoso, festa dei frutti d’autunno e della biodiversità, quest’anno arricchita da una mostra pomologica di centinaia di varietà di mele antiche, zucche di tutto il mondo, agrumi, patate di produttori e conservatori piemontesi, valdostani, liguri, lombardi, emiliani e toscani. Previsti laboratori per bambini, assaggi, incontri, conferenze. Info sul sito del Comune.
Dall’11 novembre 2018 al 3 febbraio 2019 le sale restaurate del Castello Visconteo Sforzesco di Novara ospitano una grande mostra dedicata a Enrica Borghi, a cura di Lorella Giudici. L’esposizione è una sorprendente antologica che riunisce opere importanti, grandi installazioni e lavori inediti; l’ambizione è quella di offrire uno sguardo d’insieme sul lavoro artistico di Enrica Borghi e seguirlo per quasi trent’anni. È la prima volta che il Castello di Novara dedica una mostra personale non solo a un’artista donna, ma a un’artista donna vivente. Il vernissage è in programma sabato 10 novembre alle ore 17. Seguirà la performance Parade. Recycling Warriors Objects alle ore 18: maschere, corazze e armature, indumenti-scultura in bilico tra seduzione e fantastico. Info sulla nostra scheda evento.
11. IN VENETO PER CANOVA
Direttamente da New York, dopo il successo al museo Frick Collection, approda a Possagno (Tv) la mostra su Canova e George Washington. L’iniziativa organizzata congiuntamente per celebrare i 200 anni dalla produzione da parte di Antonio Canova del modello per il monumento al primo Presidente americano, sarà ospitata negli spazi della Gypsotheca e Museo Antonio Canova, rendendo così onore al grande scultore italiano, primo ambasciatore per l’arte italiana in America: a lui fu affidato infatti, il compito di scolpire il monumento destinato al Parlamento di Raleigh, nel North Carolina. Inaugurazione l’11 novembre.

Info sulla nostra scheda evento. Biglietto ridotto per i soci Tci.

12. IN CAMPANIA E BASILICATA PER LA LETTERATURA
“La storia, le storie” è il tema della terza edizione degli Stati generali della letteratura del Sud, il focus promosso dal festival Salerno Letteratura, per interrogare scrittori, intellettuali e pubblico sul nesso fondamentale che unisce l’immaginario creativo alla realtà del nostro territorio. Non una kermesse esclusivamente letteraria, ma uno stimolante momento di riflessione sull’immagine e l’immaginario del Sud, da condursi con il contributo di alcune tra le voci più significative di quest’ultima stagione.

Dall’8 all’11 novembre, quattro giornate itineranti (Salerno-Cetara-Potenza) di incontri, dibattiti, reading e spettacoli tra Basilicata e Campania, per rendere omaggio a Matera 2019 e rafforzare le energie che rendono viva la Rete dei festival del Sud, frutto dell’alleanza fra 25 manifestazioni promosse in questi anni in sei regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, con l’obiettivo di fare squadra e di valorizzare i territori attraverso la cultura.

Info sul sito dedicato.

Fonte articolo originale
Condividi questo articolo su :
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: