Castello di Praga: istruzioni per l’uso. Biglietti e tour guidati

Condividi questo articolo su :

Castello di Praga: biglietti, tour guidati e i miei consigli pratici per la visita.

Se stai pensando di visitare la capitale della Repubblica Ceca il Castello di Praga sarà probabilmente in cima alla tua lista delle cose da fare. E fai bene, perché è davvero imperdibile: un concentrato unico al mondo di arte, architettura e storia, che domina la città dall’alto di una collina. E grazie a questa posizione dominante regala anche alcune bellissime viste dell’intera Praga dall’alto.

Il Castello di Praga è molto grande e contiene al suo interno diversi edifici, di cui la splendida cattedrale di San Vito è soltanto una dei tanti; questo significa che la visita può essere dispersiva, è facile confondersi e ancor più facile perdere un sacco di tempo in coda, visto che può esserci una fila diversa per ogni attrazione del castello, e in alta stagione le code possono essere davvero lunghe. Perciò bisogna calcolare bene i tempi della visita e arrivare preparati, per evitare di sprecare tempo prezioso in viaggio.

castello di praga biglietti

In questo post trovi tutte le informazioni utili per organizzare la tua visita al Castello di Praga: biglietti, prezzi, orari, oltre ai miei consigli pratici frutto della mia esperienza, e qualche consiglio per scegliere il tipo di biglietto e i tour guidati.

Castello di Praga: consigli utili per la visita

Programma di trascorrere al castello almeno mezza giornata (circa 3 ore, anche se volendo ci si può stare molto di più. Infatti il biglietto di ingresso è valido per due giorni consecutivi). Le cose da vedere sono tante e come ho già detto potresti perdere parecchi minuti in fila.

Per scattare fotografie all’interno degli edifici è necessario acquistare un photo-pass. Se vuoi fare foto ti consiglio di comprarlo e di non provare a fare foto di nascosto senza il pass, verresti beccato, faresti una pessima figura e rimarresti senza foto degli interni.

L’audio guida si può noleggiare (a pagamento) per 3 ore o per l’intera giornata. La registrazione ha una durata di 3 ore e comprende anche gli interni degli edifici.

La fila più lunga di solito è quella per entrare alla Cattedrale di San Vito: il momento migliore per visitarla è al mattino presto, quindi cerca di arrivare all’orario di apertura e di visitare la Cattedrale come prima cosa.

Il Museo della Storia del Castello è una delle attrazioni più interessanti del complesso, ma è anche una delle più vaste e richiede parecchio tempo. Lo stesso discorso vale per l’elegante Palazzo Rosenberg. Tienine conto quando calcoli i tempi della visita e quando devi scegliere quale biglietto acquistare (te ne parlo meglio tra poco).

Il Vicolo d’Oro è la parte più fotogenica (e più affollata) di tutto il Castello, con le sue casette in miniatura dai colori pastello, che un tempo ospitavano botteghe orafe; una di queste è legata alla vita di Franz Kafka. Anche qui conviene venire al mattino presto per evitare la ressa di persone e tentare di scattare qualche bella fotografia. Se vuoi visitare al mattino sia la Cattedrale di san Vito che il Vicolo d’Oro ti consiglio di sfruttare la durata di due giorni del biglietto, e venirci per due mattine di seguito.

castello praga biglietti tour

Castello di Praga: biglietti disponibili

Essendo un complesso così grande ci sono diversi tipi di biglietti, per adattarsi alle diverse esigenze dei visitatori. I biglietti principali sono tre, tutti della durata di due giorni:

  • Circuito A – comprende la Cattedrale di San Vito, l’antico Palazzo Reale, il museo della Storia del Castello, la Basilica di San Giorgio, il Vicolo d’Oro, la torre Daliborka e il Palazzo Rosenberg.
  • Circuito B – comprende la Cattedrale di San Vito, l’antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio, il Vicolo d’Oro e la torre Daliborka.
  • Circuito C – Comprende la mostra del Tesoro di San Vito e la Pinacoteca.

Dunque ricapitolando: il circuito A comprende tutti gli edifici. Il circuito B comprende le stesse cose tranne il museo della Storia del Castello e il Palazzo Rosenberg; dal momento che sono le due visite che richiedono più tempo all’interno del Castello di Praga, il circuito B è il più adatto ai visitatori con poco tempo a disposizione. Il circuito C invece è un biglietto a parte che permette l’accesso a due musei d’arte – il Tesoro di San vito e la Pinacoteca, entrambi molto belli – ma che non include tutto il resto. Quindi va acquistato in aggiunta al circuito A o B. Lo consiglio solo a chi ha molto tempo a disposizione ed è particolarmente appassionato di arte sacra (per il Tesoro di San Vito, che è ricchissimo) e agli amanti della pittura, che apprezzeranno la grande collezione di dipinti di artisti locali dal 1600 al 1900 esposta nella Pinacoteca.

 

castello di praga visite guidate

Castello di Praga: costo dei biglietti

  • Circuito A – prezzo del biglietto: 350 corone ceche (circa 14 euro)
  • Circuito B – prezzo del biglietto: 250 corone ceche (circa 10 euro)
  • Circuito C – prezzo del biglietto: 350 corone ceche (circa 14 euro)

Oltre a questi biglietti combinati è possibile acquistare i biglietti singoli per la Galleria Fotografica, la mostra del Tesoro di San Vito e per il museo della Storia del Castello.

I bambini sotto ai 6 anni entrano gratis. Inoltre ci sono biglietti ridotti per ragazzi fino ai 16 anni, over 65 e studenti fino ai 26 anni (bisogna presentare un documento valido che dimostri che si è studenti); la riduzione corrisponde a circa il 50% del prezzo del biglietto intero. È disponibile anche un biglietto cumulativo per famiglie (due genitori + un massimo di 5 figli).

Maggiori informazioni le trovi sul sito ufficiale del Castello.

Castello di Praga: dove comprare i biglietti



I biglietti sono in vendita soltanto alle biglietterie e agli info point del Castello di Praga, alla Pinacoteca e al Palazzo Reale. Non è possibile acquistare i biglietti on line, ma soltanto sul posto. L’unico modo per non doversi preoccupare dell’acquisto dei biglietti e relativa coda è quello di fare un tour guidato.

castello di praga biglietti

Castello di Praga: tour e visite guidate

Fare un tour guidato al Castello di Praga comporta una spesa maggiore rispetto alla visita in autonomia ma ha anche degli innegabili vantaggi che secondo me giustificano ampiamente i costi. Ecco i vantaggi di una visita guidata:

  • Arricchisci la tua esperienza con le spiegazioni della guida turistica
  • Puoi fare alla guida tutte le domande che vuoi
  • Non devi preoccuparti di acquistare i biglietti, o comunque verrai guidato nell’acquisto
  • Ottimizzi i tempi, perché le guide possono selezionare le cose da vedere, conoscono i percorsi più veloci e sanno sempre come risparmiare tempo.



Se vuoi fare una visita guidata del Castello di Praga con una guida turistica locale, ho selezionato per te i tour più interessanti disponibili su Viator, un portale con cui collaboro non solo come blogger ma anche come guida turistica, e che ti consiglio per la sua affidabilità e per l’offerta vastissima. Sicuramente ci sono altri portali che vendono servizi simili o uguali, ma io ti consiglio solo quelli che ho provato personalmente e di cui mi fido. Online ho trovato anche portali che vendono i biglietti salta-fila per il Castello ad un prezzo maggiorato, ma dal momento che non esistono biglietti salta-fila ufficiali e che non si possono acquistare online, si tratta in pratica di pagare qualcuno per fare la fila al posto tuo prima del tuo arrivo, e non mi pare un comportamento corretto.

Tour guidato del Castello di Praga – un tour di gruppo a piedi di tre ore che comprende sia il Castello che la zona della città intorno a esso, condiviso con un piccolo gruppo e condotto da una guida turistica locale. Prezzo: 29 euro, incluso il biglietto di ingresso.

Tour privato del Castello di Praga – la guida verrà a prenderti in hotel e ti accompagnerà in tram al Castello per un tour guidato della durata di 3 ore. Sono disponibili due diversi orari, al mattino e al pomeriggio. Prezzo: 45 euro (non include il biglietto del tram e quello di ingresso al Castello).

Tour serale del Castello di Praga – un tour di gruppo di tre ore in notturna, con tutto il fascino delle luci di Praga e il vantaggio di trovare molta meno gente. Il tour include il biglietto di ingresso al Castello, ma la visita non comprende la Cattedrale di San Vito che si sera è chiusa al pubblico (Prezzo: 21 euro).

Tour guidato della città e del Castello con pranzo e crociera sul fiume. Una passeggiata guidata per i vicoli del centro di Praga, seguita da un pranzo in un ristorante tipico ceco e da una suggestiva crociera sul fiume Moldava. Il tour si conclude con un breve visita al Castello di Praga e alla Cattedrale di San Vito, per una durata totale di 6 ore. Prezzo: 60 euro.



Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: