Carnevale a tavola

Condividi questo articolo su :

Durante il mese più goloso e festaiolo dell’anno, immancabili proposte per weekend dal nord al sud dell’Italia in maschera e tante le occasioni per gustare la buona cucina tradizionale con un pizzico di stravaganza in più.

A Carnevale, si sa, è tutto concesso, o quasi. Scherzi, piccoli peccati di gola e magari anche un weekend da dedicare a se stessi e alla propria famiglia. E, il ventaglio di offerte è davvero vastissimo. Anche per le famiglie con bambini.

Durante il mese più goloso e festaiolo dell’anno, immancabili proposte per weekend dal nord al sud dell’Italia in maschera e tante le occasioni per gustare la buona cucina tradizionale con un pizzico di stravaganza in più.

A Carnevale, si sa, è tutto concesso, o quasi. Scherzi, piccoli peccati di gola e magari anche un weekend da dedicare a se stessi e alla propria famiglia. E, il ventaglio di offerte è davvero vastissimo. Anche per le famiglie con bambini.

Al Feeling Hotel Luise di Riva del Garda, ad esempio, il Carnevale è sinonimo di allegre vacanze in famiglia. Dal 19 al 24 febbraio l’hotel si colorerà di un’allegria speciale: mascherine, giochi e dolcetti fritti senza rinunciare alle caratteristiche di raffinatezza che lo rendono un albergo di stile e gusto. La proposta di Carnevale include 3 notti con prima colazione e cena, due giorni da trascorrere sulle piste da sci di San Valentino-Polsa con maestro di sci, a partire da 219 euro per ogni adulto, mentre è tutto gratis per i bimbi fino ai 9 anni.

Chi cerca soprattutto un Carnevale goloso senza pensare la linea, ecco per sabato 21 febbraio a Padova una "cena in Maschera" con menù da leccarsi i baffi: polentina porchetta e funghi come antipasto; pasticcio al brolo e chitarrini di pasta fresca alla zingara. Poi ancora capriolo alla cacciatora, cosciotto di maialino alle mele, patate al burro fuso, e crema di mais. per dessert, dolce al cioccolato e vini. Costo della serata: 28 euro. Appuntamento al ristorante "Ai Castelli".

Per respirare, nel cuore di Milano, le atmosfere del Carnevale più famoso del mondo, ecco il Ristorante Brasiliano Copacabana. Non un ristorante formula churrascheria, ma un vero e proprio ristorante alla carta che propone, tra l’altro, la famosa ed originale feijoada carioca. Il tutto con il colori, i suoni e i profumi del carnevale brasiliano.

Ma tra le proposte più originali del Carnevale 2009, spunta la "cena con delitto" proposta a Rivazzano. Tra le portate di una cena a base di ricette, vini e prodotti tipici locali, un intricato caso investigativo ambientato nel mondo dorato e dissoluto di un esclusivo club di incontri lombardo metterà alla prova le capacità investigative dei commensali. Durante la cena, verrà degustato anche un antichissimo prodotto: il salame nobile del Giarolo.La partecipazione è a numero chiuso e soggetta a pre-iscrizione presso l’Associazione Calyx.

Per chi ama il Carnevale in piazza e le tradizioni popolari, a Borgo San Lorenzo, nella notte del giovedì grasso nelle piazze e nei vicoli, andrà in scena la rappresentazione del Berlingaccio con oltre 300 personaggi fantastici e misteriosi in stile veneziano. Le vetrine dei negozi saranno animate da personaggi in costume in stile settecentesco, mentre bar, negozi e pasticcerie rimarranno aperte per offrire ai visitatori menù e dolci tipici di carnevale.

Proposta da veri gourmet, quella del cascinale ristrutturato adagiato sui Colli Frentani: i Dolci Grappoli. L’agriturismo di Larino, in Molise, propone durante tutto l’anno vini pregiati, piatti tipici della cucina locale e regionale ma, in occasione del Carnevale, i sapori d’obbligo sono quello dolci delle chiacchiere o galani, dolci di pasta fritta, a forma di nastri annodati, spolverati di finissimo zucchero a velo, o della cicerchiata, ottenuta con palline di pasta fritta cosparse di miele e zuccherini colorati. Il weekend del 21 e 22 febbraio per 2 persone (2 pernottamenti in camera doppia) con menù a base di prodotti tipici della tradizione contadina locale in abbinamento alla Tintilia (vino DOC premiato tra i migliori 100 vini italiani) è offerto a partire da 180 euro.

Nella foto: maschere del Carnevale di Venezia, courtesy of ©Marta Zaccaron/Lapresse

Indirizzi utili

Feeling Hotel Luise
Viale Rovereto, 9 – Riva del Garda (Tn)
Tel: 0464.550858
www.feelinghotelluise.com  

Ristorante Brasiliano Copacabana
Via Tartini 13 – Milano
www.copacabanaristorante.it

Ristorante Ai Castelli
Via San Giorgio 41 – Rovolon (Padova)
Tel: 049-5226245
www.aicastelli.com  

CALYX, Associazione Ricreativa Culturale
Tel: 339-2044540 oppure 347-5894890
www.calyxturismo.it

Comune di Borgo San Lorenzo
Piazza Dante 2 – Borgo San Lorenzo
Tel:055849661
www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Agriturismo "I Dolci Grappoli"
C. Da Ricupo, 13 – Larino (CB)
Tel: 0874/822320
www.idolcigrappoli.it

Fonte: www.viaggi24.ilsole24ore.com

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: