Arriva l’hostess virtuale

Condividi questo articolo su :

Altro che le ragazze della Pan Am, protagoniste del telefilm più glamour del momento. All’aeroporto Marconi di Bologna per rispondere alle domande dei passeggeri ora c’è una hostess virtuale. A grandezza naturale, grazie a una tecnologia che utilizza immagini olografiche.

COME FUNZIONA – Il servizio di Virtual Assistant, che per la prima volta si vede in Italia, si attiva automaticamente al passaggio delle persone, fornendo informazioni in italiano e inglese. Il volto della hostess virtuale, però, non è stato creato dal computer: a darle l’immagine è stata una dipendente dell’aeroporto in carne e ossa, Alessandra Morretta, di professione addetta security.

Altro che le ragazze della Pan Am, protagoniste del telefilm più glamour del momento. All’aeroporto Marconi di Bologna per rispondere alle domande dei passeggeri ora c’è una hostess virtuale. A grandezza naturale, grazie a una tecnologia che utilizza immagini olografiche.

COME FUNZIONA – Il servizio di Virtual Assistant, che per la prima volta si vede in Italia, si attiva automaticamente al passaggio delle persone, fornendo informazioni in italiano e inglese. Il volto della hostess virtuale, però, non è stato creato dal computer: a darle l’immagine è stata una dipendente dell’aeroporto in carne e ossa, Alessandra Morretta, di professione addetta security.

LA MACCHINA – La nuova tecnologia, sviluppata dall’italiana Virtualpromoter.it in collaborazione con l’area Innovazione Tecnologica dell’Aeroporto di Bologna, mira ad accrescere l’efficienza operativa dei servizi di informazione e la soddisfazione dei passeggeri, riducendo in particolare i tempi di attesa nei punti chiave del terminal. Inaugurato con una prima macchina posizionata nei pressi dei varchi di sicurezza, il servizio potrà essere potenziato con l’attivazione di altre «colleghe» con finalità informative o commerciali.

PER LE FAMIGLIE – Non è l’unica novità del Marconi. Sempre venerdì prendono il via anche il nuovo Family Fast Track, l’accesso rapido e privilegiato alla sala imbarchi per le famiglie con bambini da 0 a 2 anni muniti di carta di imbarco «infant», e il servizio di wi-fi gratuito per i passeggeri, che coprirà tutto il terminal principale, ad eccezione dell’Area 2 ancora soggetta a lavori.

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: