Al via la maratona di Milano

Condividi questo articolo su :

Un’emozione lunga 42 chilometri e 195 metri. Tanto quanto il percorso della Samsung Milano City Marathon 2008. La grande kermesse podistica, promossa da Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport, Rosa & associati, ritorna, domenica 23, per celebrare la 9a edizione e mettere in movimento la città. Per i più piccoli ci sarà la «Family Walking» su soli 4 chilometri e 219 metri.

Un’emozione lunga 42 chilometri e 195 metri. Tanto quanto il percorso della Samsung Milano City Marathon 2008. La grande kermesse podistica, promossa da Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport, Rosa & associati, ritorna, domenica 23, per celebrare la 9a edizione e mettere in movimento la città. Per i più piccoli ci sarà la «Family Walking» su soli 4 chilometri e 219 metri.

Tutto è pronto affinché la maratona milanese sia un indimenticabile momento di festa, di sport e di amicizia, per i partecipanti e tutti coloro che seguiranno la corsa. Tra gli iscritti, oltre a numerosi top runners italiani e stranieri, figurano personaggi dello spettacolo e di altre discipline. Al via anche Susanna Messaggio; l’Assessore all Sport Giovanni Terzi; l’ex campione di ciclismo Davide Cassani; il pugile milanese neo-iridato, Giacobbe Fragomeni; l’ex arbitro di calcio e opinionista tv Daniele Tombolini, oltre al Dj Linus.

Una novità: tra le iniziative che accompagnano l’evento – al cui fianco sarà presente anche quest’anno la Fondazione Umberto Veronesi – spicca il 1° Campionato Universitario della specialità, aperto agli atenei di tutta Italia. La sfida, organizzata in collaborazione con il Cus milanese, si svolgerà contemporaneamente alla Milano City Marathon con una classifica separata. In palio, per i più bravi, i premi «ViviMilano»: al primo andrà un pettorale per la Maratona di Parigi 2009 e un abbonamento Open Sport valido 12 mesi; al secondo un abbonamento Open Sport valido 6 mesi; al terzo, un abbonamento Open Sport di 3 mesi. Gli abbonamenti sono offerti dalla palestra Downtown Cavour.

Una struttura di 1.500 mq., allestita in piazza Duomo, ospiterà dal 20 novembre (inaugurazione, ore 12) un ampio spazio espositivo dove saranno presenti le aziende sponsor e i partner della maratona e dove sarà possibile, iscriversi, ritirare il pettorale e la sacca gara piena di gadgets. Ogni giorno (ore 10-20) sono previsti incontri con esperti per utili consigli, animazioni e musica a cura di Virgin Radio. McDonald’s distribuirà le Fruit Bag e Ananas Bag e per i più piccoli, venerdì e sabato pomeriggio, all’omonimo ristorante di Piazza Duomo, si susseguiranno allegri spettacoli.

La maratona di Milano sarà a impatto zero perché alimenterà un circuito virtuoso di responsabilità ambientale. Tutta l’anidride carbonica prodotta verrà infatti «neutralizzata» attraverso nuovi interventi di piantumazione nel parco del Ticino, a cura di «Eco-Way», su un’area di circa 90mila metri quadri.

Ad allietare il percorso provvederà la musica live di band emergenti con concerti-esibizione in quattro punti di intrattenimento attraversati dalla maratona. L’iniziativa «Mind the Band Running Edition» offrirà inoltre al pubblico e ai maratoneti la possibilità di rilasciare video-commenti, su temi come «l’amore per lo sport e per la musica», agli intervistatori di Televisionet.tv. La corsa di domenica ospiterà anche i partecipanti al progetto «Corri che ti passa», per la promozione della cultura del benessere e per la prevenzione dei disturbi mentali, promosso dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano e coordinato dall’associazione Mentecorpo.
Samsung Milano City Marathon.

Domenica 23 novembre: partenza e arrivo in piazza Castello. Ore 9.15, partenza della Maratona per atleti disabili; ore 9.20 partenza della City Marathon e del 1˚ Campionato Universitario Premio ViviMilano

ISCRIZIONI: nella sede di via Orombelli 11, tel. 02.36.586.685; via Internet sul sito www.milanocitymarathon.it ; in vari negozi (l’elenco sul sito).
QUOTA DI ISCRIZIONE: euro 80 (euro 70 via Internet).

Fonte : www.corriere.it

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: