20 curiosità sulla Germania che ti lasceranno sbalordito

1. La più grande festa in Germania si chiama Oktoberfest ma si svolge in settembre.

2. La birra è la bevanda nazionale della Germania ed è parte integrante della cultura tedesca. I bavaresi detengono il primato mondiale di bevitori di birra (con una media annuale di 250 litri a testa!).

Attualmente in Germania ci sono ca. 1300 birrifici e ben circa 5000 tipi di birra!

3. In Germania si possono trovare circa 300 varietà diverse di pane!

4.  La parola più lunga della lingua tedesca ha ben 79 lettere:

Donaudampfschifffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft 

e significa Associazione dei sottufficiali per la gestione dell’ufficio centrale della compagnia di battelli elettrici sul Danubio.

5. In Germania sono state inventate tantissime cose che utilizziamo quotidianamente: a partire dalla stampa, la birra, l’insulina, la bicicletta, i giornali (il primo fashion magazine è nato in Germania nel 1586), l’automobile, le lenti a contatto, la scuola materna e l’aspirina!

6. Esiste una legge che regola la purezza della birra in produzione: il Reinheitsgebot (“decreto di purezza”), una norma promulgata da Guglielmo IV di Baviera nel 1516.

Nel decreto originale si legge che per produrre la birra si possono usare solo tre ingredienti: il luppolo, l’acqua e l’orzo.

Ai giorni nostri il Reinheitsgebot è stato sostituito dal Vorläufiges deutsches Biergesetz, ossia la “Legge provvisoria sulla birra tedesca”, che modifica in parte gli ingredienti da utilizzare.

Come ogni legge che si rispetti, anche il Reinheitsgebot prevede delle sanzioni per la produzione di birra non conforme: se il birraio utilizza altri ingredienti oltre a quelli permessi può vedersi infatti confiscate le botti! 

7. Il Maibaum è tradizionalmente un tronco addobbato che si usa esporre in moltissime zone della Germania la vigilia del primo maggio in occasione della festa di Maggio (Maifest). Solitamente sono di grandi dimensioni e sono decorati in modo diverso da zona a zona.

8. Non tutti conoscono la leggenda di Loreley, una delle più belle leggende in Germania.

Loreley era una bellissima ondina del fiume Reno che grazie alla sua bellezza e alla sua dolcissima voce riusciva a distrarre i marinai facendo naufragare le navi che percorrevano il fiume.

La figura di Lorelei si trova spesso nei componimenti dei poeti romantici tedeschi, il più bello dei quali a mio avviso rimane Das Lied der Loreley di Heinrich Heine.

9. Levi Strauss, l’inventore dei jeans, non era americano ma tedesco. Nato infatti in Baviera con il none di Löb Strauss, emigrò negli Stati Uniti all’età di 18 anni dove cambio il suo nome in Levi.

Nella sua cittadina di nascita, Buttenheim, è stato creato un museo in suo onore.

10. Il Rhein im Flammen è una festa annuale di fuochi artificiali che si svolge sulle coste del fiume Reno e che si svolge in 5 giorni diversi tra Maggio e Settembre. I questi 5 giorni vengono accesi dei fuochi di artificio in zone diverse del Reno, indicativamente tra Bonn a Sankt Goar.

È possibile godersi lo spettacolo pirotecnico sia da terra sia sulle navi che attraversano il fiume.

Uno spettacolo mozzafiato che ti consiglio di vedere!

11. Il Wacken Open Air è il più grande festival heavy metal del mondo. Si svolge ogni anno a Wacken, nei pressi di Amburgo e si estende su una superficie di 220 ettari. L’ingresso è però limitato a 75 mila persone.

12. Il Miniatur Wunderland di Amburgo è il più grande mondo in miniatura del pianeta. Ci sono ricostruzioni realistiche di tantissime città europee ed extraeuropee, oltre a luoghi di interesse come il Gran Canyon e i paesaggi scandinavi, oltre a navi che navigano su acqua vera e treni radiocomandati.

13. La temperatura massima mai registrata in Germania è stata di 40,3° C (nel 2015 a Kitzingen) mentre la minima storica registrata è stata di  -37,8° C (a Hüll, Holnach nel 1929).

14. Aquisgrana (Aachen)RegensburgFrancoforte sul MenoNorimbergaWeimarBonn e Berlino sono state tutte capitali della Germania.

15. Fare il saluto romano in Germania è un reato punibile fino a tre anni di carcere.

16. In Germania la ricerca della libertà è considerata un istinto primario dell’essere umano. Per questo motivo per chi tenta di evadere dal carcere non è prevista alcuna punizione.

17. In Germania è illegale restare a secco di benzina in autostrada.

18. Guidare nudi è del tutto legale ma non scendere dalla macchina nudi, che è invece reato e si può ricevere una multa di 40 euro.

19. Occhio anche all’uso della lingua tedesca! In Germania è illegale rivolgersi a un poliziotto dandogli del tu: si può ricevere una multa anche di 600 euro.

20. Ogni Land tedesco segue leggi proprie che poi sottostanno però tutte al Grundgesetz, che è la Costituzione tedesca. In Hessen, ad esempio, è ancora presente una legge che prevede la pena di morte ma l’articolo 32 del Grundgesetz la rende di fatto invalida.

Fonte articolo originale

 

Condividi questo articolo su :
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: