10 SPA sull’acqua

Condividi questo articolo su :

Rilassarsi, purificare e rimodellare. A poche settimane dalle vacanze i programmi di remise en forme delle spa più note propongono le loro novità: dai trattamenti al cioccolato a quelli al caffè verde. Dal watsu (shatsu praticato in acqua) all’antico rituale del tuina, il massaggio che segue i principi dell’agopuntura. Tra strutture ipermoderne ed eco-compatibili, alberghi storici o navi da crociera, ecco le 10 migliori spa scelte da Viaggi24. Tutte sulle rive del mare e dei laghi

Rilassarsi, purificare e rimodellare. A poche settimane dalle vacanze i programmi di remise en forme delle spa più note propongono le loro novità: dai trattamenti al cioccolato a quelli al caffè verde. Dal watsu (shatsu praticato in acqua) all’antico rituale del tuina, il massaggio che segue i principi dell’agopuntura. Tra strutture ipermoderne ed eco-compatibili, alberghi storici o navi da crociera, ecco le 10 migliori spa scelte da Viaggi24. Tutte sulle rive del mare e dei laghi

Rilassarsi con un massaggio e farsi baciare dalla brezza marina sulla battigia. Coccolarsi con un impacco di fanghi dai preziosi principi attivi e fare due passi a bordo lago, respirando l’aria di montagna. Sono tanti i resort e le beauty farm dove trovare la propria strategia di remise en forme in vista delle vacanze e che allo stesso tempo permettono di godere di esclusive location, a bordo lago o direttamente sul mare, per un lungo weekend che sia già un assaggio d’estate.
Del resto la presenza dell’acqua, di per sé, permette di rilassarsi e insieme di rigenerarsi: è la scienza a dirlo. Secondo la psicanalisi, mare, sorgenti e laghi funzionano come una ricarica, in grado di comunicare vitalità e forza rigenerante perché stimolano, a livello inconscio, il ricordo del liquido amniotico, la culla della vita.

Ecco una selezione di dieci indirizzi, strutture di lusso, spa per la famiglia, centri di talassoterapia e hotel di charme con moderne beauty farm, tutti pieds dans l’eau, affacciati sull’acqua, dove sperimentare trattamenti innovativi e adatti alle esigenze più diverse: dal semplice relax al trattamento anticellulite, dalla cura delle gambe pesanti allo shiatsu antistress.

IL VAPORE TI FA BELLA
Purificare la pelle con l’acqua, eliminare le tossine accumulate durante l’inverno e, allo stesso tempo, far respirare la mente. Si chiama Culla di Olos uno dei fiori all’occhiello della beauty farm del Gran Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, oasi di pace ed eleganza sulle sponde sul lago di Como. Un’ora e mezza di coccole per quattro fasi specifiche di trattamento: detersione, purificazione, massaggio e rilassamento. Nella Culla un lettino di legno ad altezza regolabile permette di graduare diversamente il vapore a seconda delle zone del corpo. Oli essenziali e musica completano l’atmosfera.

CAFFÈ VERDE PER SGONFIARSI
Il caffè verde, ricco di preziosi principi attivi come caffeina, polifenoli e tannini, è noto per il suo effetto drenante e tonificante, ideale per alleviare il gonfiore delle gambe e combattere la ritenzione idrica su fianchi e cosce. Lasciatevi massaggiare con l’olio estratto da questa portentosa pianta alla spa La serra del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, complesso di charme che lambisce uno dei promontori più romantici della costiera amalfitana. La seconda fase del massaggio prevede manipolazioni con un gel alla menta e fichi, che agisce come rassodante naturale.

FANGO ROSSO, UNA SFERZATA AL METABOLISMO
Un weekend per dimenticarsi dei cuscinetti di grasso che albergano su cosce e glutei? Questo lo scopo del programma Body slim del Blu Suite di Igea Marina, moderno complesso che comprende hotel più spa nel cuore della riviera adriatica. Un primo massaggio con oli essenziali di cannella, arancio e artiglio del diavolo agisce in profondità sull’accumulo di grasso. Poi viene applicato uno speciale fango rosso termodinamico, ricavato da una formulazione a base di altri oli essenziali e principi attivi vegetali: limone, finocchio, cipresso, cannella e geranio, che in sinergia aiutano a riattivare il metabolismo, stimolando la circolazione linfatica e favorendo l’eliminazione dei liquidi di ristagno. Da segnalare anche i massaggi scrub col sale di Cervia e le lezioni di yoga dinamico sulla battigia.

WATSU CONTRO LO STRESS
Per scaricare le tensioni e rallentare il ritmo c’è Acquaemotion, l’esclusivo massaggio emozionale del Tombolo Talasso Resort di Marina di Castagneto Carducci, uno dei più rinomati centri di talassoterapia in Italia, affacciato sul mar Tirreno e su una lunghissima spiaggia, a sua volta lambita da una verdissima pineta. L’Acquaemotion è un massaggio che si ispira al watsu, cioè lo shatsu praticato in acqua: un operatore esegue leggere pressioni, stiramenti e movimenti ondulatori, sopra e sotto la superficie dell’acqua, che coinvolgono tutto il corpo. La piscina di acqua marina, prelevata a circa a circa 900 metri dalla battigia con moderne metodologie che ne garantiscono la purezza, è riscaldata a 36°; intorno, giochi di luci e musica da meditazione.

GAMBE LISCE COME IL MARMO
Si chiama Cold stone ed è l’ultimo arrivato tra i rinomati trattamenti della Scuola delle gambe, l’esclusivo protocollo della spa del Capri Palace Hotel di Anacapri. È pensato per prendersi cura di cosce, glutei e caviglie, agendo contro insufficienza venosa, ritenzione idrica e cellulite. Si procede prima con le applicazioni di fanghi medicanti, poi con i bendaggi vasoattivi e con l’idropercorso vascolare kneipp, infine si arriva al cold stone. Il massaggio, che dura circa 20 minuti, viene effettuato con pietre fredde di marmo bianco che vengono fatte scivolare dalla piante dei piedi fino ai glutei. Il freddo, unito alle manipolazioni, drena, tonifica e regala un effetto di leggerezza. Più volte premiata a livello europeo, la beauty farm propone anche esami posturali e lezioni di back school, la ginnastica dolce specifica per la schiena.

CAPELLI SPLENDENTI? C’È IL CIOCCOLATO TERMALE
La fusione del cioccolato fondente (cacao minimo 70%) con l’acqua termale di Ischia, che sgorga a 67°, insieme ai fanghi e al burro di cacao, dà vita a una miscela ricca di principi attivi dall’azione levigante e rinvigorente su tutto il corpo, chioma compresa. È questo il segreto del programma Hot chocolate dell’albergo della Regina Isabella di Ischia, storico indirizzo della remise en forme dove lusso e storia si intrecciano. Aperto nel 1956 dall’editore Angelo Rizzoli, il buen retiro ha ospitato artisti di ogni genere, da Liz Taylor a Maria Callas, ed è stato ristrutturato da pochi anni.
Il programma Hot chocolate comprende un massaggio rigenerante viso e corpo "Ciocco Regina" al cioccolato termale, savonage con sapone vegetale e trattamento nutriente al cuoio capelluto con impacco al fango e cioccolato, per remineralizzare il fusto dei capelli e donare alla chioma nuovo vigore e leggerezza.

L’OLIO CHE LIBERA DALLO STRESS
Le beauty farm che si affacciano sugli specchi d’acqua sono molte. Ma provate a pensare a una spa che a ogni levar del sole si affaccia su un pezzettino di mare diverso. Ecco le Samsara spa, ospitate da alcune delle navi della flotta Costa, location di lusso e relax dove godere di rituali di benessere ispirati alla tradizione auyrvedica e talassoterapica. Qui si può provare il trattamento rigenerante Brillantezza per tutto il corpo Shirodhara. Dopo un massaggio-scrub con sale marino naturale, si viene avvolti in un telo, poi verrà versato su tutto il corpo olio caldo, che sarà spalmato su mani, avambracci, piedi e schiena con manipolazioni rinvigorenti che liberano l’energia bloccata ed eliminano lo stress. Conclude il trattamento una seduta di riflessologia plantare.

UN POMERIGGIO DI MASSAGGI TERMALI
Regalarsi una giornata di stacco dai ritmi della città? A solo un’ora e mezzo di macchina da Milano, basta un tuffo nelle piscine termali di Aquaria, il centro benessere delle terme di Sirmione, affacciato sul lago di Garda e immerso in un verdissimo parco. All’aperto, vista lago, tra getti d’acqua a 34-36°, ci si immerge in una nebbia calda di vapori, piacevole in ogni stagione. Qui l’acqua sulfurea salsobromoiodica agisce come un balsamo antistress e ridà energia al corpo attraverso idromassaggi, getti a collo di cigno, una zona per il nuoto controcorrente, fanghi, massaggi e tre zone con idromassaggio plantare. E dopo le immersioni, ci sono i massaggi termali per sciogliere le tensioni muscolari e favorire la microcircolazione periferica.

TALASSOTERAPIA CONTRO LA CELLULITE
Nella rinomata talassospa della Masseria san Domenico di Fasano in Puglia, la cellulite si cura con l’hydrojet: getti d’acqua marina arricchita con principi attivi derivati dalle alghe e diretti da un operatore in specifiche zone del corpo per combattere i cuscinetti di grasso e favorire il ritorno venoso, migliorando così l’aspetto della pelle. Tra gli altri trattamenti da provare ci sono i massaggi della Magna Grecia a sei mani e con olio d’oliva, ai fiori mediterranei e all’uva sultanina. Spettacolari le piscine: una di acqua di mare circondata da rocce naturali, la seconda immersa fra gli ulivi secolari.

TUINA PER ABBATTERE L’ANSIA
Riprendono i principi della medicina cinese classica i trattamenti del metodo Lefay, elegantissimo resort costruito secondo i nuovi standard di eco-compatibilità. La struttura lambisce dall’alto le sponde del lago di Garda con le sue piscine, esterne e interne, con acqua riscaldata a 40°. Oltre a trattamenti antiaging, percorsi di remise en forme personalizzati e visite posturali, qui si può sperimentare un autentico tuina: un’antichissima forma di massaggio che sfrutta i principi dell’agopuntura trasformandola in manipolazioni e delicate pressioni lungo i meridiani di tutto il corpo. Ideale come trattamento rilassante dopo una settimana di stress in ufficio.
 

GLI INDIRIZZI

Grand Hotel Villa Serbelloni
Una modernissima spa ospitata nel cuore di uno degli hotel storici del lago di Como, aperto dal 1873. I trattamenti si ispirano alla tradizione ayurvedica; nell’ampia zona fitness, 850 mq, lezioni giornaliere di pilates.
Massaggio al vapore Culla di Olos: 180 euro.
Programma "Beauty&pilates", tre giorni di massaggi viso e corpo e lezioni di pilates con personal trainer: 850 euro a persona, con pernottamento e prima colazione.
Via Roma 1, Bellagio (Co). Tel. 031.950216

Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento
Si dice che questo elegante complesso sorga dove l’imperatore Augusto volle costruire la sua villa, con vedute mozzafiato sul Vesuvio, su Napoli e su quello stesso golfo che non smette di incantare dai tempi in cui Wagner e Goethe venivano a passarci le estati. Nel vasto parco di ulivi e aranci che circonda l’hotel si trova "La serra", boutique spa costruita in una serra d’epoca riconvertita.
Trattamento green coffee body sculpting: 80 euro.
Pacchetto "Relax&refresh", tre notti in doppia con trattamento di b&b e speciale programma detossinante: 1336 euro la camera.
Piazza Tasso, Sorrento (Na).Tel. 081.8777111

Blu Suite Hotel
Coccolarsi e depurarsi, correre sulla spiaggia all’alba e rilassarsi con un massaggio ayurvedico senza spendere un occhio della testa? È questa la filosofia del Blu Suite Hotel di Bellaria, moderno complesso che ospita una beauty farm pensata per le esigenze di tutta la famiglia.
Pacchetto "Body slim", in trattamento b&b più una cena con piatti wellness Zero light, ingresso alla spa e alla zona fitness, in camera doppia: una notte da 134 euro a persona.
Viale A. Pinzon, 290, Bellaria Igea Marina (Rn).Tel. 0541.332454

Tombolo Talasso Resort
Dopo quasi due anni di gestione da parte della Accor, catena internazionale di alberghi leader nella talassoterapia, il Tombolo da febbraio è ritornato in mano ai Marchesi Antinori. Gioiellino di stile country ed eleganza moderna, l’hotel è frutto di un progetto di recupero di una ex colonia degli anni Trenta. Ospita un centro di talassoterapia con pacchetti e trattamenti per tutte le esigenze: dalla remise en forme dopo il parto, alla cura di patologie circolatorie e alla riabilitazione post traumatica. Trattamento antistress Acquaemotion: 130 euro.
Pacchetto "Giovane mamma", sette giorni di trattamenti con prima colazione: da 1146 euro per persona in doppia.
Via del Corallo 3, Marina di Castagneto Carducci (Li). Tel. 0565.74530

Capri Palace Hotel&Spa
Incastonato tra il golfo di Napoli e l’isola di Ischia, il Capri Palace Hotel&Spa ospita la Capri Beauty Farm, un vero e proprio centro di medicina preventiva per la cura degli inestetismi della cellulite e delle affezioni vascolari degli arti inferiori.
Trattamento "Cold stone therapy": 70 euro.
Pacchetto di primavera (fino al 30 giugno), tre notti in doppia, in b&b con un massaggio rilassante: da 1660 euro la camera.
Via Capodimonte 2b, Anacapri (Na). Tel. 081.9780111

Albergo della Regina Isabella Resort&Health Spa
Dermatologia plastica termale, programmi detox e relax al mare: ecco il programma dello storico Albergo della Regina Isabella, location di lusso con spa pieds dans l’eau. L’hotel ha quattro piscine, di cui una per musicoterapia, cromoterapia e aromaterapia chiamata Risveglio dei sensi. Fino al 26 maggio programma Hot chocolate: soggiorno di tre notti in doppia con trattamento di b&b: da 600 euro a persona.
Piazza Santa Restituta 1, Lacco Ameno, Ischia (Na). Tel. 081.994322

Samsara spa sulle navi Costa
A bordo delle navi Costa Serena, Costa Favolosa, Costa Deliziosa, Costa Luminosa, Costa Pacifica e Costa Concordia ci sono le Samsara spa, beauty farm itineranti, affacciate ogni giorno su un tassello di mare diverso. Comprendono piscina talassoterapica con sali del Mar Morto, area bagno turco, sala di meditazione e casa del tè giapponese, e la possibilità di provare esclusivi trattamenti che si ispirano alla tradizione auyrvedica. Alcune suite hanno accesso diretto alla spa, per godere al massimo del relax firmato Costa crociare.
Crociera "Profumi di Mediterraneo" con Costa Serena o "Magico mediterraneo" con Costa Concordia, partenze fino a fine giugno, otto giorni di navigazione: da 670 euro a persona in cabina interna, escluse tasse portuali e la quota di servizio.
Trattamento brillantezza per tutto il corpo Shirodhara: 110 euro.
Tel. 800. 532853

Centro benessere termale Aquaria
«Sirmione, gemma di tutte le penisole e isole» la definiva il poeta latino Catullo, che qui nel I secolo a.C. aveva una casa e veniva a rilassarsi. E qui, all’interno dello storico complesso termale, è sorto il nuovo centro benessere Aquaria, che sfrutta le proprietà delle acque che sgorgano a temperature elevate (69°) al centro del lago per offrire trattamenti estetici e curativi.
Pacchetto "Energia termale": soggiorno presso il Grand Hotel Terme in camera doppia, due notti in b&b con trattamenti al fango termale, massaggi e ingresso libero ad Aquaria: da 576 euro a persona, fino al 30 giugno.
Pacchetto "In forma per l’estate": soggiorno presso il Grand Hotel Terme in camera doppia, due notti in b&b con idromassaggio energizzante, trattamento levigante corpo, trattamento vellutante piedi, trattamento antiossidante, massaggio aromatico sensoriale e ingresso libero ad Aquaria da 666 euro, a persona, fino al 30 giugno.
Piazza Don A. Piatti 1, Sirmione (Bs). Tel. 030.916044

Masseria San Domenico
È un tempio del comfort e della remise en forme, a cominciare dai letti, larghi più di due metri, la Masseria San Domenico di Savelletri di Fasano. La spa si avvale di 2000 metri quadrati dedicati alla bellezza e al relax.
Weekend "Speciale primavera", fino al 15 giugno: due notti in doppia con cena inclusa, massaggi, trattamenti di talassoterapia e ingresso libero alla spa con una lezione di acquagym: 790 euro per persona.
Pacchetto "Relax e benessere con le amiche", fino al 15 giugno: tre notti in camera doppia con menu ipocalorico, talassoterapia, massaggi, trattamento all’olio d’oliva, pressoterapia, pulizia viso: da 1.225 euro per persona in camera doppia.
Strada Litoranea 379, Savelletri di Fasano (Br). Tel. 080.4827769

Lefay Resort&spa
Prende ispirazione dall’architettura delle antiche limonaie il Lefay Resort&Spa, progettato con tecnologie all’avanguardia e con l’utilizzo di energie alternative rinnovabili, a sei chilometri dal cuore di Gargnano e direttamente affacciato sul lago. La spa è il cuore del resort, con piscine, saune, grotte e laghetti e la possibilità di sperimentare percorsi antiaging e antistress personalizzati, studiati sulle singole esigenze dallo staff medico del centro.
Pacchetto "Short" con ingresso alla spa, trattamenti energetici, idroterapia e attività di riequilibrio fisico ed energetico: da 945 euro per persona in camera doppia con colazione e cena à la carte. Massaggio Tuina: 90 euro.
Via Angelo Feltrinelli 118, Gargnano (BS).Tel. 0365.241800

Fonte articolo originale

Condividi questo articolo su :

Benvenuto su ZonaViaggi.it !

Tieniti sempre informato sulle nostre novità seguendoci sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: