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Alitalia premiata per i migliori menu

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Dopo le polemiche arrivano i riconoscimenti. I menu regionali a bordo degli aerei Alitalia hanno superato la prova dei frequent flyer internazionali, consultati dalla rivista americana «Global Traveler», premiando la compagnia italiana per la categoria "Best Airlines Cuisine".

I risultati del sondaggio "GT Tested Reader Survey Awards" per il 2010 sono stati raccolti su un campione di oltre 25mila passeggeri di business class che dovevano scegliere il meglio dell’industria dei viaggi, promuovendo la cucina a bordo degli aerei Alitalia. Già la rivista americana «The Atlantic» aveva apprezzato i bigoli al ragù d’anatra e sarde in saor degustate a 10mila metri di altezza.

Dopo le polemiche arrivano i riconoscimenti. I menu regionali a bordo degli aerei Alitalia hanno superato la prova dei frequent flyer internazionali, consultati dalla rivista americana «Global Traveler», premiando la compagnia italiana per la categoria "Best Airlines Cuisine".

I risultati del sondaggio "GT Tested Reader Survey Awards" per il 2010 sono stati raccolti su un campione di oltre 25mila passeggeri di business class che dovevano scegliere il meglio dell’industria dei viaggi, promuovendo la cucina a bordo degli aerei Alitalia. Già la rivista americana «The Atlantic» aveva apprezzato i bigoli al ragù d’anatra e sarde in saor degustate a 10mila metri di altezza.

Le scelte gastronomiche regionali affidate ai cuochi dell’Associazione dei giovani ristoratori d’Europa (Jre), lo stile ricercato come le posate Richard Ginori e le tovaglie Frette, l’utilizzo di prodotti stagionali Dop e Igp, una selezione di vini delle cantine italiane sono le novità introdotte lo scorso anno sui voli a lungo raggio in classe Magnifica nell’ambito del progetto "Alitalia per il made in Italy". Ogni tre mesi i menu di bordo cambiano, spaziando tra le diverse ricette tradizionali delle regioni italiane: ad esempio, se sul Milano-New York si può provare la cucina siciliana, sul New York-Milano trovano spazio le ricette marchigiane. «Si tratta di un riconoscimento di cui siamo particolarmente orgogliosi perché proviene dalla fascia più esigente del mercato – ha commentato Andrea Stolfa, direttore marketing di Alitalia -. Con le specialità della cucina regionale e i prodotti di grandi griffe italiane, i nostri clienti premium trovano a bordo le eccellenze del made in Italy e quello stile tipicamente italiano apprezzato in tutto il mondo».

Il progetto era partito con il patrocinio di Buonitalia e del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali quando il dicastero era ricoperto da Luca Zaia, in seguito eletto governatore del Veneto in quota Lega. Il suo successore, il ministro del Pdl Giancarlo Galan, aveva bollato il progetto come un lusso inutile in tempi di crisi. Alitalia decise di andare avanti ugualmente e con il gradimento ricevuto dai passeggeri il progetto ora è destinato ad allargare il servizio anche alla classe Ottima nei voli in business class nelle tratte europee a medio raggio e alla classe economica nel lungo raggio.

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