Città d'arte

Guida al Palio di Siena

Siena

Conserva l’anima di Siena e della sua gente. Sembra quasi che Piazza del Campo riesca a contenere per tutto l’anno l’energia e l’emozione che si propaga tra il pubblico, composto dai senesi, ma anche da turisti, appassionati, curiosi, durante i due Pali che si svolgono nel periodo estivo. Il prossimo appuntamento è atteso sabato 16 agosto . Perché se è vero che il fulcro della festività, mista tra sacro e profano, infatti con la tradizionale festa si celebra anche Maria SS Assunta, si esaurisce in due distinte giornate in un “batter di ciglia”; è anche vero che i preparativi durano tutto l’anno e impegnano centinaia di persone, vecchi, giovani, bambini, uomini e donne.    ( leggi tutto )


Dal 25 al 30 Marzo apre a Milano la fiera MiArt

MiArt

Risveglio primaverile per Milano dove l’arte, prima del design (la settimana del Salone è dall’8 al 12 aprile ), rimette in circolo energie con performance, installazioni, omaggi a maestri della provocazione, notti al Planetario tra film, sogni e stelle d’artista. E poi, 148 gallerie internazionali in fiera, dal 28 al 30 marzo, per la nuova edizione del MiArt, fulcro di una settimana di eventi che si apre al PAC con una scarica di drammatiche emozioni.    ( leggi tutto )


Genova - Aprono i palazzi dei nobili

Genova

Il prossimo weekend la città ligure apre le porte dei Palazzi dei Rolli, le sfarzose residenze di nobili, mercanti e banchieri patrimonio Unesco. Viaggio tra saloni affrescati, giardini, scalinate scenografiche e quadri di Caravaggio. Per ricordare il Cinquecento, quando la Superba era protagonista d'Europa.

Pallavicino, Spinola, Lomellino, Grimaldi, e naturalmente i Doria. Le famiglie più in vista della Repubblica di Genova nel Cinquecento si danno battaglia per la costruzione dei palazzi più sfarzosi della città.
Il risultato è un trionfo di edifici di gusto rinascimentale e barocco, con facciate decorate, stucchi, marmi, saloni affrescati, giardini e fontane.
   ( leggi tutto )


Anversa la creativa

Anversa

Anversa sempre più cool. A 90 chilometri dal mare (è il secondo bacino commerciale d’Europa dopo Rotterdam, con 190 milioni di tonnellate di merci stoccate ogni anno), la città di Rubens è indubbiamente una delle capitali del design e della creatività più sorprendente.    ( leggi tutto )


Agrigento

Agrigento

Agrigento, l’antica Akragas, “la più bella città dei mortali” come la definì Pindaro, anche d’inverno regala emozioni. A partire dal celeberrimo Parco Archeologico, un unicum che incanta sia per l’imponenza degli antichi edifici, sia per il contesto naturalistico: il mese di febbraio è infatti il periodo della fioritura dei mandorli, un momento di rara bellezza. In questo periodo, inoltre, fino al 23 febbraio si visita la mostra Fausto Pirandello. Il tempo della guerra (1939-1945), alle Fam, Fabbriche Chiaramontane (piazza San Francesco 1).    ( leggi tutto )


Tutta Venezia mappata da Street View !

VeneziaTutti conoscono la magia di Venezia, in tanti vorrebbero viverla ma per vari motivi sono ancora in attesa. Per loro e per tutti gli appassionati c'è ora l'opportunità di penetrare nella città lagunare, scoprirne i segreti e alcuni dei più bei palazzi nonché le numerose opere d'arte dei musei cittadini. Grazie ai lunghissimi tentacoli di Street View, infatti, Google è riuscita a esplorare le calle e i canali veneziani. Una galleria di immagini per passare dai panorami agli angoli più nascosti della città più pittoresca d'Italia con la sua architettura unica e inimitabile.    ( leggi tutto )


La metro artistica di Stoccolma

Metropolitana

Metti una metropolitana estesa per 110 chilometri in una capitale che neanche sfiora il milione di abitanti. Falla funzionare fino a notte fonda, a orari proibitivi e proibiti (all'una nei feriali, nei weekend è addirittura nonstop) in capitali europee ben più popolose e imbottite di turisti (una a caso...?). E poi non limitarti a vagheggiare convogli puliti, un servizio efficiente, in altre parole una "qualità della vita" inusuale per questa tipolgia di servizio urbano, ma chiudi gli occhi e sogna stazioni decorate come opere d'arte, con tanto di colonne (simil)doriche e mosaici. Ad affiorare agli occhi e alla mente non sarà nulla di alieno: semplicemente una struttura e un'idea molto, ma molto scandinave.   ( leggi tutto )


Al via il carnevale di Venezia

Carnevale di Venezia

Il nostro Carnevale non ha niente da invidiare a nessun altro al mondo e, da anni, è l’evento più seguito dal pubblico italiano, arrivando a interessare ben 32 milioni di persone. Un dato significativo se si pensa che nel suo momento di massimo fulgore, nel ‘700 (quando durava diverse settimane), Napoleone lo abolì. Il Carnevale finì così nel dimenticatoio per più di due secoli, fino al 1979, anno in cui qualcuno ebbe la fortunata idea di rispolverare la tradizione.    ( leggi tutto )


In fiera a Bruxelles

Bruxelles

Disegni di Basquiat, corazze di samurai di fine Cinquecento, maschere di arte tribale, trumeau intarsiati e teiere in argento. È un viaggio sorprendente nell’antiquariato europeo e nelle collezioni più curiose del mondo – oltre 2000 i pezzi esposti – la bella kermesse che si apre il 19 gennaio per chiudersi il 27 gennaio a Bruxelles: Brafa. Brussels Antiques & Fine Arts è allestita negli spazi del Tour & Taxis, gli ex docks trasformati in un gioiello d’architettura industriale da Nicolas de Liedekerke & Daniel Culot della Volume Architecture (avenue du Port 86 c/b; 11-19; mar. e gio. fino alle 22, ingresso 20 €. Il biglietto dà diritto a ingressi scontati nei musei).    ( leggi tutto )


Fine anno a Venezia

Venezia

L’appuntamento di fine anno? Non a Times Square, ma in piazza San Marco. È già iniziato il tam tam tra gli habitué e i cultori di calli e campielli, pronti a godere di quell’atmosfera specialissima che solo la laguna e i suoi colori sanno regalare. Perché a Venezia, da dicembre, è tutto un rincorrersi di appuntamenti, concerti e mercatini, da quelli dedicati al vetro alla storica rassegna di Campo San Maurizio, che per garbo e oggetti d’arte nulla hanno da invidiare alle fiere del Nord Europa.    ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck