Mare & Spiaggia

Tenerife fra parchi e surf

Tenerife

Un paesaggio lunare, di blocchi di lava nera sovrastati dalla cima del Teide, vulcano e montagna più alta di Spagna. Un mare ventoso perfetto per cavalcare le onde sulla tavola. E poi le grotte visitabili più grandi d'Europa.
Tenerife, la più grande delle Canarie, è un delle mete preferite da turisti grazie al suo clima di eterna primavera, con temperature che non scendono mai sotto i 20 gradi. Ma l'isola è sempre più una destinazione per chi ama lo sport: dal trekking alle attività in acqua.
   ( leggi tutto )


La Turchia in caiacco

Turchia

Non è solo una vocale a fare la differenza, ma anche l’intensità. A confronto del parente greco, il Meltem turco, con i suoi tranquilli otto-nove nodi in estate, è uno di quei venti che fanno sembrare anche i neofiti del timone esperti uomini di mare. La costa a sud della penisola di Marmaris, che si stende fino alla punta di Finike, è tra le destinazioni preferite da chi sceglie di navigare nelle acque del Mediterraneo. L’ultima variazione sul tema ha il sapore e il fascino della marineria d’antan: un itinerario in caicco lungo la costa Licia, da Dalyan ad Antalya, sulle rotte tracciate cinque secoli fa dall’ammiraglio turco Piri Reis.    ( leggi tutto )


Le 10 isole più belle in Europa

Milos

Lunghe spiagge di sabbia bianca e acque trasparenti. Ecco com'è l'isola più bella d'Europa. Ma dimenticate il mare caldo del Mediterraneo. Il meglio del continente si trova in Scozia, nell'arcipelago delle Ebridi. È Lewis e Harris la destinazione più bella d'Europa secondo TripAdvisor, il più grande sito di viaggi, che assegna alla località scozzese il Travelers' Choice Islands Awards 2014 per il nostro continente.

Risultato un po' a sorpresa. Ma Lewis e Harris non è la sola meta nordica in classifica, al terzo posto si trova Mainland, sempre in Scozia, e di nuovo Scozia al nono con l'isola di Mull. Per il resto molta Grecia con 5 isole in top ten. Mentre l'Italia riesce a piazzare solo Capri.    ( leggi tutto )


Genova - Il palio delle Repubbliche Marinare (7/8 Giugno 2014)

Palio Genova

Amalfi, Pisa, Venezia e Genova si sfidano nel mar ligure per la conquista della Regata delle antiche città marinare. Weekend tra competizioni sportive e sfilate in costumi d'epoca. Per ricordare quando le repubbliche erano regine del Mediterraneo.

Ancora una contro l'altra. Dopo secoli tornano a sfidarsi nelle acque del Mediterraneo Genova, Pisa, Venezia e Amalfi. Le signore dei mari si ritrovano il 7 e l'8 giugno nel capoluogo ligure per darsi battaglia a colpi di remi. In palio il prestigio e l'onore che si accompagna a chi vince la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.   ( leggi tutto )


Il migliore periodo per andare alle Maldive

Maldive

Quando il caldo inizia a bruciare e l’aria diventa irrespirabile non è scoppiato un incendio è solo la vostra voglia di vacanze che si fa sentire! Qual è il miglior periodo per andare alle Maldive, è la domanda che vi sta balenando nella testa? Gli incantevoli atolli maldiviani che brillano sullo specchio d’acqua dell’Oceano Indiano sono caratterizzati da un clima tropicale caldo, pertanto i mesi ideali in cui trascorrervi una vacanza indimenticabile sono quelli compresi tra gennaio e marzo, ovvero i più secchi.   ( leggi tutto )


Weekend alle 5 terre

5 terre

Un week end alla scoperta dei piccoli borghi collegati tra loro da sentieri che offrono facili passeggiate all'interno del Parco protetto. Tra il verde della macchia mediterranea e spiaggette rilassanti.

Arroccati sulle scogliere e circondati dalla macchia mediterranea, si trovano i cinque piccoli borghi marinari di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso che, insieme, costituiscono le Cinque Terre.    ( leggi tutto )


Le spiagge dell'Asinara

Asinara

Gli abitanti dell’isola? Asini albini e mufloni. Prima colonia penale, poi carcere di massima sicurezza, oggi l’Asinara è un Parco Nazionale e un’area marina protetta: le dritte per scoprire uno degli angoli più intatti del Mediterraneo.

Era l’isola del contrappasso. Dove gli animali erano liberi e gli uomini dietro le sbarre o in catene. Per un secolo e 30 anni è stato così. Un Paradiso abitato da diavoli.    ( leggi tutto )


Liguria - Passeggiate lungo il mare

Liguria

Bastano ottomila passi, circa un’ora di cammino al giorno, per recuperare serenità, idee, benessere, grazie alle endorfine, gli ormoni della felicità. Un’esperienza fondamentale per impossessarsi del proprio tempo e per guardare dentro sé stessi, secondo Frédéric Gros, docente di filosofa all’Università di Parigi XII, autore del libro Andare a piedi. Filosofa del camminare. Approfittando della primavera, si può passeggiare nel Ponente ligure che si slancia verso la Francia, sotto le cime delle Alpi Marittime che toccano i 2000 metri.    ( leggi tutto )


Mare in inverno low cost

Paradisi tropicali

Una settimana al sole, sdraiati su una spiaggia con tutta la famiglia. Dal Mar Rosso ai Caraibi ecco dove prenotare per una fuga d'inverno a prezzi contenuti, con i consigli di TripAdvisor.

Sharm el Sheikh, Goa e le Canarie. Sono queste le destinazioni più convenienti per un viaggio al caldo durante l'inverno.
Lo rileva un'indagine di TripAdvisor , il sito di recensioni online di viaggi più grande del mondo con oltre 125 milioni di recensioni e opinioni.
   ( leggi tutto )


Kenya - Immersione fra i coralli

Kenya

La costa a sud di Mombasa è la culla della cultura swahili e di una società influenzata da contaminazioni africane, arabe e indiane. Ecco un itinerario che tocca mari trasparenti, parchi popolati da elefanti e città dall'antico fascino portuale.

Una città cosmopolita e dal grande passato. Lunghe spiagge bianche bagnate da un mare trasparente. Un carattere particolare, diverso dal resto del Kenya.
Qui, sulla costa che da Mombasa arriva alla Tanzania, è nata la cultura swahili e una società specifica influenzata dall'oceano Indiano e dai popoli che l'hanno attraversato. Una terra meticcia, di contaminazioni e influenze africane, arabe e indiane. E una storia segnata dai commerci che hanno unito le sponde dell'oceano.
   ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck