Fotografia

India, il rito del Kumbh Mela

Kumbh Mela

A Milano, una mostra fotografica e un documentario raccontano l'evento religioso più grande del mondo. Che ogni 12 anni richiama milioni di pellegrini per purificarsi nelle acque sacre del Gange.

Il 2013, in India, è stato l'anno del Kumbh Mela, l'evento religioso più grande e spettacolare del mondo. Nell'arco di poco più di un mese, dal 14 gennaio al 10 marzo, 80 milioni di pellegrini induisti si sono recati nella città di Allahabad, nell'Uttar Pradesh, luogo di confluenza delle acque dei tre fiumi sacri Gange, Yamuna e il mitico Sarasvati, per immergersi e purificarsi.   ( leggi tutto )


Antelope Canyon - I consigli per fotografarlo

Antelope Canyon

L’Antelope Canyon è uno slot canyon che si trova nelle vicinanze di Page, una città sorta sulle rive del Lago Powell, in Arizona. E’ composto da due tronconi, l’Upper Antelope Canyon e il Lower Antelope Canyon.

Per arrivarci si esce da Page sulla AZ98 verso sudest in direzione di Kaibeto (verso la centrale elettrica). L’entrata per Upper Antelope Canyon si trova dopo tre chilometri lungo questa strada, a destra, appena oltre la pietra miliare del miglio 299.    ( leggi tutto )


La storia di New York online in 870.000 foto

New York

Circa 870.000 fotografie di New York sono state messe a disposizione del grande pubblico su Internet, raccontando così i 160 anni di storia della Grande Mela. Immediato il successo del sito www.nyc.gov/records , che già ieri, poco ore dopo il lancio, risultava inaccessibile "a causa dell'elevata richiesta".   ( leggi tutto )


Il turista proibito

Tomba

Scattare delle fotografie e andarsene lasciando dietro di sé solo qualche impronta del proprio passaggio. È la filosofia degli "esploratori urbani", una sottocultura di turisti che si scambiano informazioni su luoghi abbandonati. "Da oltre 10 anni faccio parte di un gruppo affiatato e segreto - racconta Fred Szabries fotografo, artista e viaggiatore  - che raccoglie e condivide esperienze di viaggio su siti e percorsi dimenticati.    ( leggi tutto )


Lucca Photo Fest

Lucca Photo Fest

Torna il festival internazionale di fotografia e video-arte: 20 mostre, grandi autori e oltre 70 eventi collaterali. Il tema dell'edizione 2011 è "Sguardi d'Oriente". Per un viaggio ai confini del mondo. Fino 11 dicembre.

Rimangono a bocca aperta. Ridono, sorridono, piangono, si stupiscono, restano perplessi. A volte persino si addormentano. Sono i volti dei contadini delle zone rurali del Maharashtra, nell’India occidentale: accorrono quando arriva il tendone in piazza e proietta i film. Hollywood e Bollywood.    ( leggi tutto )


Roma, mostra della National Geographic Italia

Mostra

Tutti gli amanti dell’arte sanno che Roma è una delle città più ricche di mostre permanenti ed esposizioni temporanee d’Italia. Si possono visitare collezioni di arte antica e moderna ma anche mostre fotografiche ed installazioni contemporanee.

Se avete in programma un viaggio a Roma o abitate nella Capitale, non lasciatevi scappare la nuova mostra fotografica di National Geographic Italia visitabile al palazzo delle Esposizioni dal 12 febbraio all’1 maggio 2011 ad ingresso gratuito.    ( leggi tutto )


Fotografi Italiani a New York

Fotografi a New York

Fra maggio e giugno 2010 due dozzine di fotografi provenienti da tutta Italia si sono ritrovati a New York, per immortalare la città guidati da Erica McDonald, Andrew Sullivan e Massimo Sciacca. Gli scatti realizzati allora sono esposti fino al 23 dicembre nella mostra "Photography workshop in New York City 2010" presso lo Spazio Labò di Bologna (via Frassinago 43/2c), che aveva organizzato i laboratori nella Grande mela. Inaugurazione venerdì 3 alle 19.30. Info www.photoworkshopnewyork.com  e www.spaziolabo.it    ( leggi tutto )


Michel Comte mette a nudo le celebrities

Carla Bruni

Carla Bruni, Demi Moore, Eva Herzigova: il fotografo svizzero le ha spogliate tutte. Non degli abiti, ma delle maschere di scena. Risultato? Le star si scoprono donne autentiche. In mostra a Lucca, 60 scatti. Dal 20 novembre

Un cinese danaroso ha sborsato ben 91 mila dollari per accaparrarsi Carla Bruni seminuda. Lo scatto del 1993 porta l’inconfondibile firma di Michel Comte, lo svizzero che sa come prendere le donne. Per vedere la celebre fotografia della première dame senza veli (o quasi) c'è Not only women. Feminine Icons of our Times, che inaugura a Lucca il 20 novembre, in concomitanta con l’apertura del LUCCA Digital PHOTO Fest.    ( leggi tutto )


La foto digitale in mostra a Lucca

Mostra fotografica

Dalle immagini in bianco e nero di Marilyn Monroe agli scatti di Comte, Skoglund e Horst.

Per capire bene il senso del Lucca Digital Photo Festival (da oggi, nella città toscana: mostre, video e incontri sul futuro della fotografia) bisogna andare a Rangoon, Birmania. Basta una chiamata via Skype: dall’altra parte del mondo c’è Pietro Masturzo, trentenne fotoreporter napoletano che ha vinto il World Press Photo 2010 con un’immagine scattata sui tetti di Teheran.    ( leggi tutto )


25 mete da clic

Foreste

Dalla Namibia all'Antartide, da Jaipur al Mar Rosso. Un sito americano ha chiesto a reporter professionisti di indicare gli ambenti più adatti ad essere immortalati su una memory card. Eccoli

Dopo un viaggio a Parigi sulla memory card della digitale sicuramente ci saranno diverse foto della Torre Eiffel, Notre Dame e del Louvre. Stessa congestione di scatti del Colosseo, del Vaticano e del Pantheon in seguito a un week end romano.   ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck