Sagre & Fiere

Pushkar, la città sacra dell'India in festa

Pushkar

Dal 30 ottobre al 6 novembre i fedeli indù si recano in pellegrinaggio nella città sacra del Rajasthan. Con loro anche commercianti e mandriani del deserto del Thar venuti qui per vendere i loro cammelli a una delle più grandi fiere del mondo. Viaggio in India tra concorsi di bellezza, gare sportive, balli e preghiere al dio Brahma.   ( leggi tutto )


Guida al Palio di Siena

Siena

Conserva l’anima di Siena e della sua gente. Sembra quasi che Piazza del Campo riesca a contenere per tutto l’anno l’energia e l’emozione che si propaga tra il pubblico, composto dai senesi, ma anche da turisti, appassionati, curiosi, durante i due Pali che si svolgono nel periodo estivo. Il prossimo appuntamento è atteso sabato 16 agosto . Perché se è vero che il fulcro della festività, mista tra sacro e profano, infatti con la tradizionale festa si celebra anche Maria SS Assunta, si esaurisce in due distinte giornate in un “batter di ciglia”; è anche vero che i preparativi durano tutto l’anno e impegnano centinaia di persone, vecchi, giovani, bambini, uomini e donne.    ( leggi tutto )


11 alternative al Burning Man

Burning Man

Ever since Burning Man first sold out in 2011, there has been a scarcity mentality around tickets. Although the governing body of the festival has tried to mitigate scalping and push for a higher attendee limit, the reality is that as the event’s popularity continues to grow, some of us simply won’t get to go to Burning Man. So what's a would-be Burner to do? Well, there are several alternatives to “That Thing In The Desert.” Some (Nowhere, AfrikaBurn) are “regionals,” officially recognized by the Burning Man Project. Others (Secret Garden Party, What the Festival) were inspired by their founders’ trips to the desert. Considering that the Individual Ticket Sale was over in 45 minutes this year, you may want to put some of these 11 festivals on a back...burner.   ( leggi tutto )


Carnevali europei

Carnevale

Rievocazioni storiche, capovolgimenti dei ruoli sociali ma, soprattutto, tante maschere. Da metà febbraio, sono cominciati, in ogni parte del mondo, i festeggiamenti più irriverenti dell'anno. Ecco dove si tengono, in Europa, alcuni di quelli più particolari e divertenti.   ( leggi tutto )


Bologna - A fine Gennaio riapre Arte Fiera

Bologna

Delle città emiliane, è la sorella maggiore, custode della tradizione, ma aperta al nuovo. Dopo Natale Bologna la dotta ha tra i suoi highlight proprio l’arte contemporanea, con rassegne, mostre, nuovi spazi. Torna, infatti, dal 24 al 27 gennaio Arte Fiera, con un focus speciale sui paesi dell’Est Europa e la Cina. Tante le rassegne ancora aperte e altrettante quelle in programma, come La ragazza con l’orecchino di perla, dedicata a Vermeer che verrà inaugurata l’8 febbraio.   ( leggi tutto )


Mercatini di Natale in Alto Adige

Mercatini

Un tempo si usavano stelle di paglia, biscotti di pan pepato e piccole mele. Addobbi semplici , facili da trovare o costruire, per rendere l’albero di Natale più grazioso. Oggi, in Alto Adige, è più difficile restare minimalisti: basta fare un giro tra i mercatini dell’Avvento – da Bolzano a Brunico, fino a Merano, Bressanone e Vipiteno – per capire quanto sia facile cedere allo shopping compulsivo e fare incetta di oggetti per abbellire la casa sotto le feste. Gnomi in legno, angioletti, candele e palle di cristallo da scovare nei cinque mercatini principali della regione: Bolzano, Merano, Brunico, Vipiteno e Bressanone. Gadget curiosi, originali e, soprattutto, introvabili altrove.   ( leggi tutto )


I mercatini di Natale in Austria

Mercatini di natale

Galleggianti, ad alta quota o panoramici. Pieni di prelibatezze, oggetti fatti a mano e rarità. Anche quest’anno, in Austria, tornano i mercatini di Natale. Originali e tradizionalissimi. L’occasione giusta per un weekend di gusto e shopping, tra profumo di rum e panpepato. Da Vienna a Innsbruck fino a Salisburgo e alla Carinzia, ecco gli appuntamenti da non perdere.   ( leggi tutto )


Festeggiare Halloween 2013

Halloween

Streghe e fantasmi, scherzetti o zucche, ormai Halloween non è solo una festa anglofona per eccellenza, momento magico che ripercorre l’antica tradizione del capodanno celtico. In Italia la “notte dei morti” vanta un passato anch’esso lontano, ma sicuramente diverso, una sorta di Carnevale autunnale. Ecco dove riscoprire, in modo autentico questa festa, spostandosi molto lontano o restando nelle vicinanze.    ( leggi tutto )


La notte d'oro di Ravenna

Ravenna

Luccicanti. Preziosi. Irregolari. I mosaici (risalenti al V e al VI secolo) sono i protagonisti un po' ovunque a Ravenna. Riflettono la luce in un gioco di contrasti affascinante e sono testimonianza della storia gloriosa dell'antica capitale bizantina dell'Impero d'Occidente che dopo aver conquisitato il titolo di "Capitale dei Mosaici", si candida a diventare "Capitale Europea della Cultura", nel 2019. Un'occasione per ammirarli è la Notte d'Oro (d'oro proprio come le piccole tessere paleocristiane), sabato 12 ottobre.    ( leggi tutto )


I formaggi più buoni (e strani) del mondo

Formaggio

Avete un formaggio preferito, piccolo custode di saperi e sapori, a rischio di estinzione? Portatelo a Cheese: la manifestazione dedicata al variegato universo del latte e derivati che torna dal 20 al 23 settembre tra le vie e le piazze del centro storico di Bra (Cuneo). L'iniziativa Salva un formaggio è infatti una prima grande novità di questa nona edizione che estende così anche al pubblico la possibilità di salvaguardare caci, casari e pastori, che resistono all'omologazione.    ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck