Umbria

Gubbio fra ceri e balestre

Gubbio

Ti accoglie nella sua atmosfera romantica, Gubbio, definita da molti "un museo a cielo aperto". Offre ai turisti il riparo dal sole primaverile sotto la fresca ombra dei suoi palazzi medievali, li ospita nei suggestivi ristoranti di cucina tipica locale e non li lascia andar via senza aver fatto sperimentare a ciascuno di loro almeno una delle tante tradizioni locali.    ( leggi tutto )


In Umbria fra tartufi e salami

Salumi

Prosciutto di Norcia Igp e porchetta. Ciauscolo e capocollo. Ma anche caciotta e pecorino. Un viaggio goloso tra le eccellenze gastronomiche di queste valli, dove la norcineria, antica arte della lavorazione del suino, è nata. Per gustare salumi e insaccati. E cedere alla tentazione di un piatto di strangozzi.   ( leggi tutto )


Weekend di salumi a Norcia

Salumi

Lenticchie, formaggi, salsicce e piccoli peccati di gola per la 49esima edizione di NeroNorcia, la celebre mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici.

Ore 10 di sabato: nel borgo delle delizie - Norcia è incantevole in ogni stagione ma quando apre NeroNorcia, la più grande mostra enogastronomica dell’Umbria, diventa un mix di delizie per tutti i sensi. Si cammina in un labirinto di oltre cento stand, monumenti, piazze, strade. La 49ª edizione della rassegna si annuncia come una delle più belle: salsicce, sanguinacci, lenticchie dop e il “diamante nero”, il tartufo.    ( leggi tutto )


Mistica Umbria

Umbria

I tibetani lo considerano il "centro dell'energia". Regione spirituale e misteriosa, meta prediletta di pellegrini e viaggiatori. Tra hotel in convento e spa nei castelli, ecco dove andare per curare anima e corpo.

Li hanno chiamati potenzialisti. Sono gli italiani che hanno abbracciato uno stile di vita basato sull’autenticità, sulla coscienza ambientale, sulla ricerca di valori ed esperienze che arricchiscono la quotidianità.    ( leggi tutto )


Frantoi Aperti in Umbria

Frantoi

Sono i mesi dell'olio nuovo. E in Umbria, regione che produce un extravergine tra i più pregiati d'Italia, si festeggia per 7 weekend, dal 29 ottobre all’11 dicembre. Lungo la Strada dell'Olio, una trentina di frantoi aprono le porte e invitano a partecipare alla raccolta delle olive, alla frangitura dell’olio, a trekking tra alberi secolari. E, naturalmente, a degustazioni per imparare ad apprezzare la bontà dell’olio novello, con quel suo gusto amarognolo, leggermente pungente, su fette di pane che si colorano di verde.   ( leggi tutto )


Weekend di cioccolato a Perugia

Cioccolato

Perugia capitale del cioccolato da venerdì 16 fino al prossimo 25 ottobre: una grande festa tutta dedicata al cioccolato e pronta da accogliere, come ogni anno, la festosa invasione di decine di migliaia di visitatori. Lo slogan dell'edizione 2009 è un gioioso invito alla fantasia e alla creatività: "Rompete le righe ha come immagine simbolo un martelletto, che invita alla "rottura" e un righello, ribattezzato il "golosimetro", naturalmente realizzati in cioccolato. In programma come sempre degustazioni, convegni, giochi e laboratori dedicati alla cioccolata con la presenza dei più famosi marchi italiani e stranieri.    ( leggi tutto )


Le prelibatezze di Perugia

Perugia

Fino al 5 settembre prossimo, nel capoluogo umbro sarò possibile girovagare con un pullmino e fermarsi in ogni angolo della città per degustare le mille prelibatezze della zona.

C'era bisogno di un'altra buona ragione per visitare l'Umbria? Chissà, forse no. In ogni caso, è bene sapere che fino al 5 settembre, ogni sabato alle 21, Perugia ospiterà il Wine night city tour. Piazza Italia, con il suo panorama mozzafiato che affaccia sulle colline, farà da punto di partenza a un originale tour enogastronomico che dalle strade del centro storico si snoderà per il cuore della città.    ( leggi tutto )


Merendino a Trevi

Trevi

Scampagnate con merenda tra gli ulivi, soste gastronomiche in antichi casolari, concerti e mostre: il 25 e 26 aprile la manifestazione Pic & Nic a Trevi.

L’emozione di una merenda fra gli ulivi. L’incanto di una passeggiata lungo uno dei sentieri più mistici dell’Italia Centrale. La bellezza dell’arte, le vibrazioni della musica, suonata open air e dal vivo.    ( leggi tutto )


Maratona fluviale sul Tevere

TevereIl Tevere nell'alta valle umbra è un «serpente» che strisciando tra i boschi di castagni, querce e carpini, si è divertito a disegnare una valle a forma di mandorla che si apre a San Sepolcro e si chiude a Città di Castello, per poi gettarsi più tronfio, giù a capofitto verso Montone e Umbertine, sempre nervoso col suo letto colmo di sassi levigati come sculture.    ( leggi tutto )


Terremoto in Umbria - Numeri e Link Utili

Terremoto Umbria

Per offrire disponibilità di alloggio: l’UDU sta cercando posti letto telefonare allo 06.43411763 o scrivere a organizzazione@udu.it

Per volontari da tutta Italia: telefonare alla protezione civile nazionale 06.68201

Per volontari da Pescara: telefonare al Centro operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara 085.2057627

Per donare il sangue in Abruzzo: rivolgersi presso gli ospedali, per Pescara: Dipartimento di Medicina Trasfusionale PO “Spirito Santo” via Fonte Romana 8 – tel. 085.4252687   ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck