Trentino-Alto Adige

Sci estremo in Val di Fassa

Marmolada

Oltre 230 chilometri di piste, snowpark, percorsi con le ciaspole, tracciati freeride. E uno skitour mitico: il Sellaronda. Benvenuti in Val di Fassa, Trentino, la “palestra” degli azzurri, servita dal Dolomiti Superski. Dalla Val di Fassa gli ingressi al Giro dei Quattro Passi intorno al massiccio del Sella sono due: da Canazei o da Campitello di Fassa. Le piste, quelle mitiche, sono invece cinque: Col Margherita, Thöni, Buffaure, 3-Tre e Ciampac.    ( leggi tutto )


Mercatini di Natale in Alto Adige

Mercatini

Un tempo si usavano stelle di paglia, biscotti di pan pepato e piccole mele. Addobbi semplici , facili da trovare o costruire, per rendere l’albero di Natale più grazioso. Oggi, in Alto Adige, è più difficile restare minimalisti: basta fare un giro tra i mercatini dell’Avvento – da Bolzano a Brunico, fino a Merano, Bressanone e Vipiteno – per capire quanto sia facile cedere allo shopping compulsivo e fare incetta di oggetti per abbellire la casa sotto le feste. Gnomi in legno, angioletti, candele e palle di cristallo da scovare nei cinque mercatini principali della regione: Bolzano, Merano, Brunico, Vipiteno e Bressanone. Gadget curiosi, originali e, soprattutto, introvabili altrove.   ( leggi tutto )


Alto Adige, è la stagione del Törggelen

Torggelen

Vino novello e castagne: sono gli ingredienti di questa antica tradizione che, a Merano e dintorni, celebra l'arrivo dell'autunno. Per un week end gustoso e rilassante, circondati dai colori caldi della natura.   ( leggi tutto )


Festa del Vino in Alto Adige

Vino

Si beve Haderburg Brut alle 10.30. È l'originale matinée che si fa alla residenza Liebenstein, nel centro di Salorno (Alto Adige): una colazione a base di spumante biodinamico prodotto dalla cantina di Alois Ochseinreter, con finger food in accoppiata (sabato 9 giugno, tel. 0471.81.02.31). Questo è uno dei tanti (tantissimi) appuntamenti di Vino in Festa, sesta edizione della kermesse dedicata all’intrigante e variegato mondo deivini altoatesini. Un mese, dal 18 maggio al 16 giugno, di eventi no stop e degustazioni à gogo tra cantine, rocche, castelli e masi dove assaggiare etichette tradizionali e nuove produzioni e scoprire i segreti dei vitigni dalle cui uve nascono Lagrein, Gewürztraminer, Chardonnay, Sylvaner etc.... I volti celebri del Sudtirol.    ( leggi tutto )


Mercatini di Natale in Alto Adige con l' iPhone

Mercatini alto adige

Tempo di mercatini di Natale per chi ha iPhone. Su App store arriva l'applicazione ufficiale che guida alla scoperta di quelli di Merano, Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Brunico con informazioni su hotel e meteo, traffico e consigli per la visita delle città. Per chi rimane a casa un divertente e originale concorso gratuito che permette di vincere un cesto con i prodotti tipici dell'Alto Adige.

Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol è una app natalizia completamente gratuita destinata a tutti gli utenti di iPhone e touch, non solamente ai fortunati che hanno in programma la visita a uno dei famosi mercatini di Natale dell'Alto Adige/Südtirol.   ( leggi tutto )


Val di Non - La festa delle mele

Mele

Come da tradizione, torna Pomaria, la kermesse dedicata alla regina dei frutti trentini, la mela. Laboratori, gite nei frutteti, menu speciali e opere d'arte fruttata. Con offerte per il weekend. Il 9 e 10.

Si mangiano ma vanno anche toccate con mano, le mele. Così si fa a Pomaria, la grande festa del raccolto della Val di Non che dedica alla regina dei frutti trentini un weekend succoso. Le mele, come ogni anno, si danno appuntamento nel piccolo borgo di Casez, dal 9 al 10 ottobre, per deliziare grandi e piccini con un tripudio di sapori e profumi. E, naturalmente, un calendario ricco di eventi per gustarle in tutte le salse.    ( leggi tutto )


Fra i castelli del Trentino

Castello

Simboli assoluti di potere, splendidi manieri e antichi castelli si snodano lungo le valli e sopra gli abitati del Trentino. Come le ville storiche in Veneto, i castelli rappresentano per il Trentino una delle peculiarità di maggior richiamo della regione. Ve ne sono molti - 29 nella sola Val Lagarina - alcuni in ottimo stato di conservazione e visitabili; altri, isolati alla sommità di roccioni o di colli e in punti quasi inaccessibili al margine di precipizi a strapiombo sui torrenti, si concedono invece al solo sguardo fugace del visitatore di passaggio.   ( leggi tutto )


Sculture di neve

Sculture di Ghiaccio

Nella prima edizione, quella del 1991, sono state tre donne finlandesi a vincere. Abituate alla neve, Nina Lillberg, Joanna Rinta-Jouppi e Riitta Siekkinen hanno sviluppato una grande abilità nello scolpire opere d’arte con questo delicato e fragile materiale. Da allora, in Alto Adige, l’appuntamento si ripete ogni anno e attira centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo che, per sei giorni, si cimentano con la neve. Il risultato sono opere d’arte “ghiacciate” che si possono ammirare fino alla primavera. O meglio, fino a quando le temperature restano fredde.    ( leggi tutto )


Trentino Alto Adige - Gli hotel "senza orari"

Hotel

Silenzio, tempo libero, vita slow. Le aspirazioni di questi primi dieci anni del nuovo millennio. Ma ora si afferma un altro bisogno: il lusso della libertà. Di fare quello che si vuole almeno in vacanza. Senza regole e senza orari, in completa autonomia e flessibilità. Soprattutto in montagna, dove consuetudini e riti hanno abituato intere generazioni a scandire giornate di sport e relax con l’orologio alla mano.   ( leggi tutto )


Madonna di Campiglio

Madonna di CampiglioIn una delle località sciistiche più glam d’Italia l’allarme pianeta in pericolo ha iniziato a suonare. Prima in sordina, poi sempre più forte. Lo si vede appena si arriva a Campiglio: niente più ingorghi nelle strade e odore di smog. Della quattro ruote si fa a meno. Per andare a sciare si parte da moderne telecabine, tutte vicino al centro del paese. Skibus gratuiti fanno tappa davanti a ogni albergo e, novità, l’Apt propone da dicembre a marzo transfert individuali dai principali aeroporti del Nord Italia al proprio hotel (tel.    ( leggi tutto )

tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck