Piemonte

Lago Maggiore - Le isole Borromeo

Isola Bella

Con la primavera, riaprono ai visitatori i giardini dell'Isola Madre e dell'Isola Bella. Uno spettacolo, colorato e profumato, di rose, glicini e camelie, che si rinnova ogni anno, attorno alle magnifiche ville dell'aristocratica famiglia.

Composizioni di rose e camelie, pergolati di glicini, alberi di agrumi e piante esotiche. Le Isole Borromeo, affacciate sul lago Maggiore, riaprono le loro porte ai visitatori per accoglierli tra i colori e i profumi degli splendidi giardini in fiore dell'Isola Bella e dell'Isola Madre.    ( leggi tutto )


Vercelli tag per i turisti con lo smartphone

Vercelli

Il Vercelli Book è un documento importante, molto importante. Soprattutto per il mondo anglosassone, perché è uno dei quattro testimoni rimasti del mondo poetico del X secolo, di quella lingua e scrittura prima della conquista Normanna, l’Old English. Si trova a Vercelli, nella Biblioteca Capitolare.     ( leggi tutto )


Torino - Luci d'artista 2013

Torino

Aspettando le feste natalizie fra installazioni e performance scintillanti. In mezzo ai palazzi e ai viali dell'antica città regia. Dal 1 novembre 2013 al 12 gennaio 2014.

C’è chi ha pensato a un Tappeto volante (Daniel Buren) per Piazza Palazzo di Città, chi dissemina Piccoli Spiriti Blu (Rebecca Horn) al Monte dei Cappuccini, chi sparge pianeti, stelle e funamboli (Giulio Paolini) in via Po. Il risultato è uno.    ( leggi tutto )


I formaggi più buoni (e strani) del mondo

Formaggio

Avete un formaggio preferito, piccolo custode di saperi e sapori, a rischio di estinzione? Portatelo a Cheese: la manifestazione dedicata al variegato universo del latte e derivati che torna dal 20 al 23 settembre tra le vie e le piazze del centro storico di Bra (Cuneo). L'iniziativa Salva un formaggio è infatti una prima grande novità di questa nona edizione che estende così anche al pubblico la possibilità di salvaguardare caci, casari e pastori, che resistono all'omologazione.    ( leggi tutto )


Estate alla Reggia di Venaria Reale

Reggia di Venaria Reale

L’estate spalanca portoni regali: dal 20 giugno al 14 agosto, dal giovedì alla domenica, la Reggia di Venaria prolunga gli orari d’apertura fino a tarda sera e invita a godersi atmosfere barocche e meravigliosi giardini animati da musica, danze, arte e teatro.

Il giovedì è la serata godereccia: cocktail nel Gran Parterre e cene sotto le stelle sulla Terrazza della Galleria Grande, con colonna sonora funk, soul e dance, a cura dei Dj di Radio Montecarlo. In più, c’è la possibilità di visitare la Reggia in notturna e tutte le mostreaperte al suo interno, pagando un unico biglietto.    ( leggi tutto )


Piemonte Rock

Rock

Musica indie e colori seppiati, sul lago dorato. La voce calda e sensuale di Elizabeth Sankey con le tastiere synth di Jeremy Warmsley (in arte Summer Camp), lo show di musica elettronica degli Aucan - il gruppo italiano di dub-step scelto dai Placebo per il nuovo tour europeo -, la psichedelia dei The Telescopes, padrini dello shoe gaze. Gli artisti più gettonati della scena musicale indipendente europea sono pronti a esibirsi in A Night Like This Festival, in onda il 21 luglio nella cornice naturale di Chiaverano, sulle sponde del Lago Sirio, alle porte di Ivrea.    ( leggi tutto )


Piemonte, fra vini e dolci

Piemonte

La leggenda racconta che sia stato il Diavolo in persona, in una sola nottata infernale, a dare l'aspetto a questa terra selvaggia e affascinante. Siamo in Piemonte, alle Rocche del Roero: un paesaggio strano, fatto di canyon e pinnacoli, di rocce colorate e caverne senza fine. In primavera, la meta preferita per chi ama camminare a piedi o andare in bicicletta tra i suoi innumerevoli sentieri che abbracciano dieci comuni diversi.    ( leggi tutto )


Torino e dintorni a primavera: tutte le novità

Venaria

Merende sinoire, pomeriggi a corte, serate regali e passeggiate nel Potager Royal. Riapre con un nuovo percorso e con un calendario ricco di eventi la Reggia di Venaria, il gioiello barocco di casa Savoia alle porte di Torino. Si chiama Il Teatro di Storia e Magnificenza il tour (lungo 2000 metri) che accompagna i visitatori dentro questo Patrimonio Unesco, il quinto sito culturale più visto d’Italia. Alla scoperta della grandeur della dinastia sabauda.    ( leggi tutto )


Sagre gastronomiche in Piemonte

Sagre

Fiere, sagre e mercati contadini. Carne, cioccolato, formaggi e verdure di stagione per un weekend di shopping a chilometro zero. Da Alessandria ad Asti, da Torino a Savigliano, dormendo negli agriturismi-bottega.

Nuovi giacimenti golosi inesplorati e prodotti artigianali di nicchia. Con la primavera il Piemonte ritrova le atmosfere e i profumi delle tradizionalissime rassegne di paese, dei novelli mercati contadini che ricordano le gite fuoriporta di un tempo, quando l’attrazione per la filiera corta e i saggi acquisti a chilometro zero non erano né passatempi né ricerca di un nuovo benessere.    ( leggi tutto )


CioccolaTO a Torino

Cioccolato

A Torino, dal 2 all'11 marzo, si svolge la nona edizione della manifestazione dedicata al cibo degli dèi. In programma degustazioni, incontri con gli esperti, giochi per bambini e mostre che invitano alla scoperta di uno dei peccati di gola più amati del mondo.   ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck