Liguria

Liguria - Passeggiate lungo il mare

Liguria

Bastano ottomila passi, circa un’ora di cammino al giorno, per recuperare serenità, idee, benessere, grazie alle endorfine, gli ormoni della felicità. Un’esperienza fondamentale per impossessarsi del proprio tempo e per guardare dentro sé stessi, secondo Frédéric Gros, docente di filosofa all’Università di Parigi XII, autore del libro Andare a piedi. Filosofa del camminare. Approfittando della primavera, si può passeggiare nel Ponente ligure che si slancia verso la Francia, sotto le cime delle Alpi Marittime che toccano i 2000 metri.    ( leggi tutto )


Genova - Aprono i palazzi dei nobili

Genova

Il prossimo weekend la città ligure apre le porte dei Palazzi dei Rolli, le sfarzose residenze di nobili, mercanti e banchieri patrimonio Unesco. Viaggio tra saloni affrescati, giardini, scalinate scenografiche e quadri di Caravaggio. Per ricordare il Cinquecento, quando la Superba era protagonista d'Europa.

Pallavicino, Spinola, Lomellino, Grimaldi, e naturalmente i Doria. Le famiglie più in vista della Repubblica di Genova nel Cinquecento si danno battaglia per la costruzione dei palazzi più sfarzosi della città.
Il risultato è un trionfo di edifici di gusto rinascimentale e barocco, con facciate decorate, stucchi, marmi, saloni affrescati, giardini e fontane.
   ( leggi tutto )


La top 10 delle focacce genovesi

Focacce

A Genova la focaccia è una cosa seria. La si mangia a colazione, a pranzo (è incredibilmente buona con i salumi), nel pomeriggio per sedare la fame, al posto del pane a cena. È lo street food più famoso e più diffuso a Genova e in Liguria, la si trova in ogni panificio ligure, ma anche nei bar, perché, se non lo sapeste, è ottima a colazione col cappuccino. Più è unta più è giusta, più la crosta è croccante e più è buona, ma sotto deve essere morbida: lo confesso, non è stato semplice individuare le migliori 10 focacce genovesi. Ci ho provato ed ecco la classifica. Ah! Le ho assaggiate tutte, una a una.   ( leggi tutto )


5 Terre e arte

5 Terre

Un paradiso nel paradiso, dove natura e arte si incontrano in un abbraccio a picco sul mare. Teatro del matrimonio tra bellezze, il promontorio delle Tre Croci, a Corniglia, cuore delle Cinque Terre, in provincia di La Spezia, parco nazionale e patrimonio mondiale dell’Unesco. Sfiorata dall’alluvione del 25 ottobre 2011, che ha colpito le vicine Vernazza e Monterosso, Corniglia (circa 180 abitanti) sorge al centro del tratto di costa diventata, ogni anno, meta di migliaia di turisti da tutto il mondo, molti attrezzati con zainetti e racchette da trekking.    ( leggi tutto )


Spiagge per naturisti in Liguria

Spiaggia nudisti

Con l'arrivo del caldo estivo, le spiagge della Liguria tornano a riempirsi di turisti in cerca di relax e refrigerio. Le numerosissime cale e spiaggette presenti da La Spezia e Ventimiglia non offrono solo scorci mozzafiato ma anche l'adeguata riservatezza a chi il bagno ama farlo nudo.

In tutta la Liguria sono circa venti i luoghi in cui da tempo si pratica il  naturismo con un certo grado di tranquillità. Soprattutto grazie al  passaparola su internet il fenomeno sembra aver avuto un incremento negli ultimi anni: gli appassionati della tintarella integrale possono in  questo modo scambiarsi informazioni utili e istruzioni su come raggiungere calette nascoste.   ( leggi tutto )


Liguria - Mare e focaccia

Focaccia di Recco

“È una questione di vento”, dicono i fornai liguri. “Con la tramontana è più croccante, con lo scirocco devi tenerla in forno di più”. La focaccia è un’arte. Riconosciuta. Quella genovese è da pochi anni un Pat, Prodotto Agroalimentare Tradizionale, con il suo marchio. Quella col formaggio di Recco vanta il marchio Igp dal 2012. In nome del più italiano, e mediterraneo, degli street food nascono oggi corsi, guide, siti web. Anche in chiave anticrisi.    ( leggi tutto )


La focaccia ligure

Focaccia

La focaccia è un’arte. Riconosciuta. Quella genovese è da pochi anni un Pat, Prodotto Agroalimentare Tradizionale, con il suo marchio. Quella col formaggio di Recco vanta il marchio Igp dal 2012. In nome del più italiano, e mediterraneo, degli street food nascono oggi corsi, guide, siti web. Anche in chiave anticrisi. Economica – la base è solo farina, olio, lievito e sale – è indissolubilmente legata al territorio ligure. Per questo il tour alla ricerca della focaccia perfetta non può che partire da Genova.    ( leggi tutto )


Camogli romantica

Camogli

San Valentino fa rima con Liguria, complice Innamorati a Camogli, sesta edizione dell'evento che porta gli innamorati nel centro della cittadina nota per il suo porticciolo e per i variopinti palazzi che abbracciano il lungomare. L'occasione s'allarga a una settimana intera di dolci iniziative che dal 9 al 17 febbraio invaderanno strade, negozi, angoli nascosti di questi tipico borgo marinaro genovese.    ( leggi tutto )


Savona punta al turismo

Savona

Attraverso le risorse del Sistema turistico locale “Italian Riviera”, progetto finanziato da Regione Liguria e Provincia di Savona, il Comune di Savona ha rafforzato l’offerta turistica della città lanciando nuove attività e nuovi servizi per i turisti.
 
In collaborazione con l’Autorità Portuale è stato rinnovato il punto di accoglienza turistica ai croceristi gestito dal Consorzio Due Riviere. Il nuovo Infopoint si trova nei locali di via Maestri d’Ascia di fronte al Palacrociere; qui i visitatori trovano personale qualificato in grado di erogare l’informazione turistica in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola.
   ( leggi tutto )


Liguria - Al mare tutto l'anno sulla Riviera di Ponente

Liguria

Spiagge sempre aperte sulla Riviera di Ponente, da Albisola a Finale. Lettini, ombrelloni, cabine, wi-fi, docce calde, gustosi aperitivi: provate un'esperienza da inglesi. Per un weekend o una vacanza. Di sicuro si risparmia   ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck