Emilia-Romagna

I salumi del modenese

Salame

Salumi e scultura, lambrusco e foto d’autore. Accoppiate slow a Modena e dintorni, da scoprire anche a gennaio quando il freddo invita alla tavola e la nebbia delle terre piatte incoraggia l’immaginazione. Quella tipica emiliana del Musa (tel. 059 534411), il primo museo in Italia dedicato all’antica arte di fare i salumi. Oltre 200 metri quadrati di spazi espositivi a Castelnuovo Rangone, un piccolo borgo a 13 chilometri da Modena, con immagini, video e sculture a forma di culatello.    ( leggi tutto )


Bologna - A fine Gennaio riapre Arte Fiera

Bologna

Delle città emiliane, è la sorella maggiore, custode della tradizione, ma aperta al nuovo. Dopo Natale Bologna la dotta ha tra i suoi highlight proprio l’arte contemporanea, con rassegne, mostre, nuovi spazi. Torna, infatti, dal 24 al 27 gennaio Arte Fiera, con un focus speciale sui paesi dell’Est Europa e la Cina. Tante le rassegne ancora aperte e altrettante quelle in programma, come La ragazza con l’orecchino di perla, dedicata a Vermeer che verrà inaugurata l’8 febbraio.   ( leggi tutto )


Romagna - Un weekend per golosi

Cucina romagnola

La pasta fresca fatta a mano conquista tutti. Per incontrare le maestre vere di quest’arte si va in Romagna, dove fuori stagione si dorme a prezzi di saldo negli hotel più confortevoli e si godono i piatti delle trattorie ruspanti. Accanto, locali più recenti rivisitano la cucina local, ma non dimenticano di servire un buon piatto di pasta fresca. Succede a Forlì, dove inizia il tour delle migliori osterie romagnole. Una di queste è Petito (viale Corridoni 14, menu da 35 euro), locale dell’Alleanza e del Buon Formaggio, che propone tagliatelle con farina macinata a pietra e ragù delle due razze romagnole (la Mora e la Bovina). Il nome del ristorante è la contrazione di “buon appetito”, promessa non delusa.    ( leggi tutto )


La notte d'oro di Ravenna

Ravenna

Luccicanti. Preziosi. Irregolari. I mosaici (risalenti al V e al VI secolo) sono i protagonisti un po' ovunque a Ravenna. Riflettono la luce in un gioco di contrasti affascinante e sono testimonianza della storia gloriosa dell'antica capitale bizantina dell'Impero d'Occidente che dopo aver conquisitato il titolo di "Capitale dei Mosaici", si candida a diventare "Capitale Europea della Cultura", nel 2019. Un'occasione per ammirarli è la Notte d'Oro (d'oro proprio come le piccole tessere paleocristiane), sabato 12 ottobre.    ( leggi tutto )


Romagna - La notte rosa

Romagna

A Fellini, "il genio che amava le donne" come era stato definito, sarebbe piaciuta una grande kermesse all'insegna del "rosa" e, certamente, si sarebbe goduto lo spettacolo dalla terrazza del Grand Hotel, tra colori, musiche e suoni. Proprio al grande regista (a vent'anni dalla sua scomparsa) s'ispira l'ottava edizione de la "notte rosa", il Capodanno dell'estate italiana sulla Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna, in programma dal 5 luglio. Fellini è ricordato con la parola "Asa NIsi MAsa" che campeggia, a grandi lettere, sul manifesto ufficiale.    ( leggi tutto )


La riviera Romagnola

Beach Volley

Semplice. Ecologica. Economica. E quindi «rivoluzionaria». È la «spiaggia vivente», la prima nata in Italia. Sulla sabbia non ci sono ombrelloni ma alberi di tamerici, disposti in file geometriche. Sembra l’uovo di Colombo. Piante al posto di ombrelloni. Ad assicurare l’ombra a famigliole, gruppi di amiche, ragazzi, ma anche nonni, ci pensano loro: 35 ombrellini leggiadri, capelloni e un po’ scapigliati (per il momento la chioma è tenuta a bada da una struttura interna metallica).    ( leggi tutto )


Weekend d'arte a Bologna

Arte

Mostre, performance, installazioni, opening party, notti bianche. Dal 27 al 30 gennaio tutta la città si anima per Arte Fiera. E tra un evento e l'altro, sosta in osteria .

Bologna capitale dell'arte: mostre, performance, installazioni, opening party, notti bianche. Dal 27 al 30 gennaio tutta la città si anima con una miriade di eventi per la 36esima edizione di Arte Fiera, la più importante kermesse di settore in Italia, con il meglio delle gallerie internazionali e un grande seguito di operatori, collezionisti, appassionati, modaioli.    ( leggi tutto )


La Befana in Emilia

Osteria

È la perfetta scampagnata delle feste. Un tour alla scoperta dei sapori della cucina emiliana, dalle tagliatelle al culatello, dal Parmigiano ai tortellini, tra cantine e trattorie doc. E la notte si dorme nell'acetaia

Aceto balsamico tradizionale, tagliatelle, ragù, Parmigiano Reggiano e culatello. Patrimoni nazionali supertutelati. Sono le cinque eccellenze gastronomiche d'Emilia, i cui segreti di lavorazione e produzione sono depositati alla Camera di Commercio di Bologna: verbali notarili stilati dall’Accademia Italiana della Cucina, da cui si ricavano le ricette dei piatti tipici, ritenute le originali e uniche degne di essere tramandate alla posterità.    ( leggi tutto )


Le botteghe di Bologna

Bologna

Bologna accoglie i visitatori del Motor Show (dal 3 all’11 dicembre) addobbata a festa con le luci del Natale. Chi arriva dalla Fiera, superato il cavalcavia ferroviario della Galliera e imboccata Via dell’Indipendenza, troverà la bella prospettiva che conduce a Piazza Maggiore impreziosita da un’infilata di luminarie. A pochi passi dalla Fontana del Nettuno campeggia l’ormai classico albero di Natale con l’illuminazione che prosegue sul tratto urbano della via Emilia. Da una parte via Ugo Bassi, dall’altra via Rizzoli che scende verso le due torri.    ( leggi tutto )


Ritornano i Piadina Days in Romagna

Piadina

Bertinoro ci riprova: 4 metri di diametro, 100 chili di farina e 25 di strutto. La piadina da Guiness dei Primati, una sfida che il piccolo borgo medievale sui colli della Romagna affronta sabato sera, si conferma anche quest'anno uno degli appuntamenti più attesi dei PiadinaDays.Una due giorni (10-11 settembre) per abbuffarsi del golosissimo “pane dei romagnoli”, in 23 comuni delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.    ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck