Basilicata

Inverno a Matera

Matera

Un giorno non basta. E neanche due. Matera è un viaggio che richiede almeno un lungo weekend. Destinazione Sud, la Basilicata di Primo Levi e di Francis Ford Coppola, che proprio a Bernalda ha inaugurato il suo primo resort italiano. Da un lato il passato, dall’altro il futuro. Che qui si chiama turismo, design, cultura. Perché la Città dei Sassi, Patrimonio Unesco dal 1993, guarda oltre e incrocia le dita per la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019(www.matera-basilicata2019.it).    ( leggi tutto )


Il Volo dell'Angelo

Volo dell Angelo

Un'emozione unica: sospesi a 1000 metri di altezza, agganciati a un cavo d'acciaio, si "vola" tra due costoni rocciosi a 100 km orari. E chi riesce a tenere gli occhi aperti ammira il panorama delle Dolomiti Lucane .

Ottanta secondi di adrenalina pura. Sospesi a 1000 metri di altezza, si vola a 120 chilometri orari spinti solo dal proprio peso e dal dislivello, con il fischio del vento nelle orecchie e sotto gli occhi il paesaggio metafisico delle Dolomiti Lucane. Negli USA lo chiamerebbero “scenic flight”.   ( leggi tutto )


Viaggio nella sfortuna

Il paese jellato

In Basilicata è noto come il 'paese sfortunato' o 'innominabile'. E' Colobraro, 1.500 anime, piccolo centro del materano che ora ha deciso di ribellarsi alla cattiva fama che lo perseguita da oltre 50 anni e di puntare proprio sulla nomea di 'porta iella' per rilanciare il turismo locale.    ( leggi tutto )


Andy Warhol a Matera

WarholAtterra a Matera Andy Warhol, l´artista contemporaneo forse più conosciuto e amato, anche dal grande pubblico. Da geniale testimone del suo tempo e delle nuove icone della società di massa, a intramontabile icona di se stesso: vent´anni dopo la sua morte non cessa di alimentare il proprio mito. Rassegne e libri rileggono il suo eclettico percorso, il modello Factory (la comunità di lavoro da lui fondata a New York) continua a ispirare teorie e gruppi creativi.    ( leggi tutto )

Un hotel 5 stelle nei sassi di Matera

Matera

A maggio sarà inaugurato l’unico albergo diffuso costruito nei sassi di Matera.

Situato nella zona di Civita, tra la Cattedrale e la valle di Gravina, il complesso “Sassi di Matera” è un hotel 5 stelle lusso unico al mondo.
I Sassi sono l’esempio più spettacolare e meglio conservato di una città con migliaia di piccole grotte usate come abitazioni, chiese e luoghi di incontro.
   ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck