India

Pushkar, la città sacra dell'India in festa

Pushkar

Dal 30 ottobre al 6 novembre i fedeli indù si recano in pellegrinaggio nella città sacra del Rajasthan. Con loro anche commercianti e mandriani del deserto del Thar venuti qui per vendere i loro cammelli a una delle più grandi fiere del mondo. Viaggio in India tra concorsi di bellezza, gare sportive, balli e preghiere al dio Brahma.   ( leggi tutto )


Kerala, la grande festa del Theyyam

India

In Kerala, nel Sud dell’India, c’è una festa sciamanica con oltre 3000 anni di storia che viene replicata ogni 25 anni nella sua più complessa forma integrale. 

L’evento va in scena a Cheruvathur quest’anno: si è aperto ieri prosegue fino al 14 febbraio. Si chiama Theyyam ed è un rito di possessione che si svolge alternativamente in diversi luoghi sacri sulla costa di Malabar, nel Kerala settentrionale.     ( leggi tutto )


India, il rito del Kumbh Mela

Kumbh Mela

A Milano, una mostra fotografica e un documentario raccontano l'evento religioso più grande del mondo. Che ogni 12 anni richiama milioni di pellegrini per purificarsi nelle acque sacre del Gange.

Il 2013, in India, è stato l'anno del Kumbh Mela, l'evento religioso più grande e spettacolare del mondo. Nell'arco di poco più di un mese, dal 14 gennaio al 10 marzo, 80 milioni di pellegrini induisti si sono recati nella città di Allahabad, nell'Uttar Pradesh, luogo di confluenza delle acque dei tre fiumi sacri Gange, Yamuna e il mitico Sarasvati, per immergersi e purificarsi.   ( leggi tutto )


Isole Andamane

Isole Andamane

L'ultimo mare selvaggio, con la spiaggia più bella dell'Asia, secondo il "Times". Ecco l'arcipelago delle Andamane, 500 isole e isolotti nel Golfo del Bengala. Dove nuotano ancora gli elefanti e la giungla è inviolata.

L’atmosfera è quella di Bali o Goa anni Settanta, quando viaggiavano in pochi e la globalizzazione non aveva ancora stravolto paesaggi e stili di vita dei luoghi più sperduti del mondo.    ( leggi tutto )


Viaggio sul Gange

Gange

Nasce tra i ghiacci del Bhagirath, nel cuore dell'Himalaya. Si snoda attraverso piccole cittadine come Gangotri, e metropoli come Varanasi e Allahabad. E le sue acque sono sinonimo di liberazione dal karma negativo. Viaggio sul Gange, corso d'acqua sacro dell'India. Tra pellegrini e asceti vestiti di rosso, fino alla città dove, nel 1968, arrivò il quartetto di Liverpool. Alla ricerca di ispirazione.   ( leggi tutto )


India - I 10 alberghi più lussuosi

Hotel India

L’economia indiana sta crescendo rapidamente, gli hotel di lusso di nuova apertura nelle città sono in piena espansione e la domanda è sempre crescente.

Potrebbe essere questa una delle ragioni per cui i prezzi in questi hotel sono piuttosto elevati, se lo si confronta con il reddito pro capite di un indiano.

Quando Leela ha aperto il suo nuovo flagship hotel a Nuova Delhi, hanno sostenuto di essere l’albergo più costose del paese, ma un piccolo studio ha rivelato che ci sono molti contendenti, quindi ecco a voi, la lista dei dieci alberghi più costosi in India.    ( leggi tutto )


Le spiaggie di Goa

Goa

Meditare sulle spiagge bagnate dall'oceano o fare esercizi insieme con il proprio maestro. Soggiornare in resort di lusso o in essenziali capanne in riva al mare, per rivivere l'atmosfera hippie. Ecco la Goa del benessere: tra massaggi, spa, lezioni di tai-chi e piatti di cucina ayurvedica.

Era la meta hippie per eccellenza. Ma ormai la musica psichedelica ha ceduto al silenzio. Oggi Goa, lo Stato più piccolo dell'India, resta un paradiso per gli amanti delle lunghe spiagge di sabbia bianca. E lancia un nuovo tipo di turismo: quello degli appassionati di yoga, che qui possono trovare corsi eccellenti in scenari da cartolina. Specie se sono pronti alla classica sveglia all'alba, per il saluto al sole.    ( leggi tutto )


India - Varanasi

India

Il dio delle piccole cose illumina un enorme parcheggio con auto in sosta sulla strada in dissesto. Aeroporto di Varanasi. Possibile che un semplice scalo, sia pure in progress, con due bar, un fastfood e uno stand artigianale, annunci una vacanza complicata? Forse. Ma intanto, il distretto dell'Uttar Pradesh, tende la mano al turista con un servizio di taxi prepagato che ha il doppio vantaggio di evitare la fila al cambiavalute (si paga anche in euro) e risparmiare sorprese durante la lunga trasferta in città, a un'ora e mezzo dalla pista.    ( leggi tutto )


Il paradiso delle Andamane

Andamane

Sabbie candide, coste frastagliate e una barriera che conta 50 specie di corallo. Alla scoperta di uno degli ultimi luoghi incontaminati del pianeta. Dove si trova la spiaggia che il Time ha incoronato come la più bella di tutta l'Asia.   ( leggi tutto )


Treni di lusso in India

Ristorante del treno

L’India ha lanciato il suo servizio ferroviario di riferimento per la clientela benestante, tentata dal lusso di un treno a 5 stelle. Per vivere l’esperienza, rivolta soprattutto all’utenza estera, occorrono almeno 800 dollari a notte.

La maggior parte dei turisti considera i convogli su rotaia una realtà imprescindibile per una vacanza nel paese dei Maharaja. Deprimente, però, confrontarsi con carrozze sporche e scomode. Ecco allora l’utilità della nuova iniziativa, che i più ricchi sapranno apprezzare.    ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck