Grecia

Lefkada, l’isola che non ti aspetti

Lefkada

Definita “lo smeraldino delle Ionie” l’incantevole isola di Lefkada è ideale per chi ama la tranquillità e lo stretto contatto con la natura. Situata tra l’isola di Corfù e di Cefalonia, è separata dalla terraferma da un ponte mobile di 50 metri.   ( leggi tutto )


Le isole Cicladi

Cicladi

Mare trasparente, che sfuma in colori dallo smeraldo al turchese e vento teso e asciutto il meltemi: questo il comun denominatore delle 220 Cicladi, le isole che attraversano “a cerchio” l’Egeo. Per il resto sono un trionfo di diversità: biologica, geologica, storica, gastronomica e di atmosfera.    ( leggi tutto )


Grecia - Cicladi, l'isola di Kea

Kea

Vicina alla terraferma, è considerata da molti solo un'isola di passaggio, nel trasferimento verso le altre isole più note delle Cicladi. Ma a Kea, leggendaria terra delle ninfe dell'acqua, si trovano alcune delle spiagge e delle baie più belle della Grecia. Tutte da scoprire.   ( leggi tutto )


Perle del Dodecaneso

Dodecaneso

La Grecia vintage: esiste ancora. Isole mignon dove le capre che brucano fra cespugli di mirto e salvia selvatica sono più numerose dei turisti. Si dorme nelle taverne con camere e si cena all’ombra di un cannucciato. Si scoprono a stento questi eremi di mare, perché gli intenditori si tengono ben stretti nomi e indirizzi. Come la minuscola Arki, 3,5 chilometri quadrati nell’arcipelago di Lipsi: qui si dimentica il rumore del traffico e si ascolta quello delle onde, o di un cormorano che si tuffa e infrange la superficie dell’acqua. Si vive in armonia con il mare e il vento in questa isoletta sperduta di fronte alla costa turca.    ( leggi tutto )


L'estate a Creta

Creta

La crisi che ha travolto la Grecia non ha neppure sfiorato il piccolo Elafonisi Resort, indirizzo prezioso sulla costa sudoccidentale di Creta, preferito da ecologisti, intellettuali e downshifter, entusiasti delle camere semplici affacciate sul mare e sugli ulivi. Perché, a 40 euro a notte, si soggiorna nell’avamposto di uno dei luoghi più spettacolari del Mediterraneo, la strepitosa laguna di Elafonissi: sabbia bianca finissima dalle sfumature rosa, con tanto di isoletta in mezzo a cui si arriva a piedi avanzando nell’acqua trasparente. Da far invidia ai mari polinesiani.    ( leggi tutto )


Gracia - Kos

Kos

Terza isola del Dodecaneso (in greco, 12 isole), arcipelago della Grecia, Kos si presenta come un piccolo lembo di paradiso. Un luogo che emana un fascino a cui difficilmente si può resistere. Qui, tra baie incontaminate, una natura selvaggia e dai colori intensi, un mare cristallino e seducente la vostra vacanza sarà dolce e indimenticabile.    ( leggi tutto )


Vacanze a Kos

Kos

Luogo dove la storia antica incontra la vita mondana, e una località dove monumenti del passato rimangono intatti nel passare degli anni. Immense spiagge si estendono pigramente sotto il sole Greco. La citta di Kos è stata creata nel 366 a.C. proprio nel punto dove oggi sorge la citta odierna. Conobbe la più grande fioritura durante il periodo ellenistico e romano quando il suo mercato, fu negli anni dell antichità, uno fra i più importanti nel mondo di allora e ancora oggi è famoso per i prodotti particolari che offre.    ( leggi tutto )


La nuova Atene

Atene

A dispetto della crisi, Atene è, come dicono in America, on the move. In movimento. Dopo l’apertura del Museo dell’Acropoli (2009, www.theacropolismuseum.gr ), gioiello in vetro e luce da 130 milioni di euro dell’archistar Bernard Tschumi; dopo l’inaugurazione dell’Onassis Cultural Center (2010, tel. 0030.210.90.05.800, www.sgt.gr/en ), monolite minimalista dello studio francese AS, 18.000 metri quadri tra aree espositive, teatri e un bar disegnato dall’artista Aemilia Papafilippou, la capitale greca attende la riqualificazione della baia di Faliro (2015), l’antico sbocco al mare che la Fondazione Niarchos ha affidato a Renzo Piano.    ( leggi tutto )


Grecia, l' isola di Hydra

Hydra

Ecologica (le uniche ruote autorizzate sono quelle dei mezzi per la raccolta dei rifiuti) e à la page.Hydra è la Capri ellenica: una meta ideale per chi cerca relax e atmosfere chic a breve raggio dalla capitale Atene. È stata l’isola dei ricchi armatori che, all’inizio del XIX secolo, misero a disposizione la loro potente flotta per la Guerra d’Indipendenza dal dominio ottomano. È stata location di film, musa ispiratrice di grandi artisti e scrittori, Henry Miller, Leonard Cohen e Jannis Kounellis che, negli anni Cinquanta e Sessanta, l’hanno scelta come seconda casa.    ( leggi tutto )


Milos & Sifnos

Cicladi

Parlare delle Cicladi come di un posto da scoprire può sembrare un controsenso. Queste isole sono molto probabilmente una delle mete più inflazionate, con charter di turisti provenienti da ogni parte del mondo, in particolar modo dall'Italia e dal Nord Europa, che invadono periodicamente le spiagge di Mykonos, Ios, Santorini, Paros, alla ricerca di mare, sole e movida.    ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck