Polinesia Francese

Il Festival della Canoa alle Isole di Cook

Canoa

Tutti pazzi per la canoa? Fate le valigie e preparatevi a partire. Perché a Rarotonga, alle Isole Cook, dal 22 al 29 novembre, torna la 10° edizione del Vaka Eiva, conosciuto internazionalmente come il Festival della Canoa. Non si tratta soltanto di un appuntamento annuale nel calendario del paddling; il Vaka Eiva è anche un’importante ricorrenza, perché rievoca la grande migrazione maori da Rarotonga alla Nuova Zelanda sulle acque dell’Oceano Pacifico. Per questo, per un'intera settimana, vengono organizzate gare di velocità con oltre 1000 concorrenti e celebrazioni varie legate alla cultura cookiana.   ( leggi tutto )


Poliesia - Le Isole Cook

Isole Cook

L'arcipelago nel sud del Pacifico si scopre un paradiso di tradizioni maori ancora poco sfruttato dal turismo e meno caro rispetto alle altre isole polinesiane. Tra ampie lagune, giungle incontaminate e riti antichi. Reportage di un viaggio al profumo di tiarè, cullati dai ritmi lenti dell'ukulele.   ( leggi tutto )


Capodanno in Polinesia

Barriera corallina

Scendi dall´aereo, incredibilmente atterrato su una manciata di detriti corallini, e ti ritrovi lì, su una striscia di sabbia con un´incredibile distesa d´acqua ai due lati: di qua il blu del Pacifico, di là le cerulee acque della laguna che caratterizza l´isola di Rangiroa, arcipelago delle Tuamotu.
     ( leggi tutto )

Sensuale Polinesia

Polinesia

Un arcipelago dal fascino leggendario, celebrato da pittori e poeti. Dove i primi missionari scoprirono spiagge coralline, vette vulcaniche e donne bellissime. Ecco l'itinerario di Viaggi24, per esplorare lagune dalle acque calde, misteriosi templi sul bordo dell'oceano e silenziosi giardini tropicali. Per farsi massaggiare con olio profumato, conoscere (e sperimentare) veri artisti del tatuaggio e assaggiare il tradizionale poisson cru. Tutto in resort di design, sospesi sull'acqua.   ( leggi tutto )


Thaiti e le perle nere

Thaiti

Simbolo di stile e di eleganza in tutto il mondo, la perla nera è anche uno dei simboli indiscussi di Tahiti. Tanto che in Polinesia Francese il Governo ha creato un gruppo di interesse economico a sua tutela: si tratta del GIE Perles de Tahiti che si occupa anche della sua promozione in tutto il mondo. Intorno alla perla nera, splendida, elegante, ricercatissima, sono nate anche tantissime leggende, alcune delle quali molto romantiche. Ecco, ad esempio, quella che racconta di come la Luna - Te’ava’e - brilli sopra l'Oceano Pacifico per attirare le ostriche verso la superficie dell’acqua, dove poi le impregna di rugiada celeste.    ( leggi tutto )


Le Isole Marchesi in Polinesia

Isole Marchesi

Se cercate un paradiso terrestre fatto di spiagge bianche, acque cristalline e palme da cocco, allora la vostra destinazione è la Polinesia Francese. Stregato dalle sue bellezze, anche il pittore impressionista Paul Gauguin perse “la conoscenza dei giorni e delle ore, del bene e del male”.

A nord dell’incantevole “galassia” polinesiana sorgono le Isole Marchesi, arcipelago in cui la natura è protagonista di panorami mozzafiato tra vegetazione selvaggia e dolci pendii. Il paesaggio alterna coste frastagliate a calette sabbiose dove rilassarsi al ritmo dolce della danza polinesiana o nuotare circondati da colorati pesci esotici.    ( leggi tutto )


La Polinesia meridionale

Polinesia

Una guida alle Isole del Pacifico di una dozzina di anni fa, all'inizio delle tre pagine dedicate all'arcipelago delle Australi, nel capitoletto Da non perdere recitava: "Se vi siete spinti fin qui... lo scoprirete da soli!". Fin qui significa dall'altra parte del mondo, emisfero australe (da cui il nome), Pacifico meridionale.    ( leggi tutto )


Billabong Pro Tahiti 2008

Surf a Thaiti

Si sfidano ogni anno scivolando sulle leggendarie onde di Tahiti. Sono i campioni del Billabong Pro Tahiti 2008, la competizione di surf più prestigiosa e ambita, tappa dell'ASP World Tour, che si svolgerà dall’8 al 18 maggio a Teahupoo, a sud-est dell'isola di Tahiti.    ( leggi tutto )


Le isole Marchesi in Polinesia

Una piccola geometria all’interno di un Oceano immenso, il Pacifico pari ad 1/3 della superficie del globo. La piccola geometria è l’arcipelago delle isole Marchesi che si estende per 1300 kmq, una dozzina di isole, alcune disabitate.

Sono terre lontane le Marchesi, lontane da tutte le rotte e rimaste a lungo ignote al mondo occidentale. Ma da sempre, insieme con il resto della Polinesia cui geograficamente e politicamente appartengono, hanno incarnato il mito dell’Eden perduto.   ( leggi tutto )


tipi di contenuto
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck