Logo
Generic 125x125

Finlandia

250x250 City

Weekend a Helsinki

Helsinki

Helsinki, Capitale del Design 2012, non ne vuole proprio sapere di separarsi da questo attributo prestigioso, e dilata il tema all’anno in corso, con una bella serie di novità. D’altra parte, il design è da sempre inscritto nel dna cittadino: sono oltre 10.000 i creativi professionisti che vivono e operano in città, emuli ed eredi di personaggi che hanno fatto la storia, dal pioniere Akseli Gallen-Kallela, pittore, artista grafico, designer e architetto art nouveau (1865-1931), ad Alvar Aalto, Tapio Wirkkala, Maija Isola, Eero Aarnio, Oiva Toikka.   ( leggi tutto )


In Finlandia a vedere l'aurora boreale

Aurora Boreale

È il momento dell’aurora boreale, lo spettacolo che tinge i cieli notturni del Grande Nord di colori intensi e cangianti: verdi, gialli, blu, porpora. Un incanto della natura che va in scena ogni anno e che, secondo la Nasa e numerosi istituti di ricerca internazionali, sarà all’apice nell’inverno 2012-2013. Tra i luoghi in cui vivere questa emozione c’è la Lapponia, la terra dei sámi, noti per lo sciamanesimo e i loro miti.    ( leggi tutto )


Helsinki si illumina di luce

Helsinki

Il buio può essere un’opportunità. L’occasione per fare luce. Ne sono convinti gli organizzatori di Lux Helsinki, la manifestazione che, dal 2009, illumina la capitale finlandese nei giorni più scuri dell’anno, dal 4 all’8 gennaio. Le luci d’artista sono ormai un classico in molti paesi, Italia compresa. Ma al Nord la luce ha un altro valore, un senso diverso, che si può comprendere solo trovandosi qui d'inverno. Per l’edizione 2013, dal titolo The Light is Loose, sono 13 le installazioni luminose firmate da artisti internazionali, pronte a trasformare i luoghi simbolo della città.    ( leggi tutto )


Design a Helsinki

Helsinki

Aumentano i turisti (oltre tre milioni di pernottamenti nel 2011) nella nuova Capitale del Design 2012. Dai cool hunter a caccia di tendenze ai fan dell'hockey su ghiaccio (a luglio ci sono i Mondiali). E già si prevede un altro record di presenze.

Non se ne erano mai visti così tanti, di turisti. Sono stati più di tre milioni i pernottamenti registrati a Helsinki lo scorso anno. Un vero record per la Finlandia che, secondo le stime della City Economic Development Division, è destinato ad aumentare nel 2012, anche del 5 per cento.    ( leggi tutto )


Viaggio in Lapponia

Lapponia

Tutta la magia degli spazi sconfinati della Finlandia, oltre il Circolo polare artico. Tra escursioni in motoslitta sul lago ghiacciato di Inari, aurore boreali da ammirare (fino ad aprile inoltrato) comodamente sdraiati in igloo di vetro riscaldato e l'incontro con le antiche tradizioni del popolo Sámi.   ( leggi tutto )


Weekend ad Helsinki

Helsinki

Weekend al Nord: 48 ore nella città finlandese eletta Capitale del Design 2012. Shopping d'obbligo (Marimekko è un must) e tanto cibo. Da provare, alce e more artiche.

Ore 19 di venerdì: il Nord si sposa con il design - Helsinki è costruita su una penisola che si tuffa sul Mar Baltico. Gli alberghi sono spesso ricavati da palazzi storici, ma hanno atmosfere nordiche contaminate dal design. Un esempio di urban-hotel? Glo (Kluuvikatu 4, tel. 00358.10.344.44.00): colori tenui e particolari divertenti. Di notte Kappeli (1, Eteläesplanadi, tel.00358.10.76.64.000) è ristorante, disco e bar con una selezione di birre e di sidro.    ( leggi tutto )


I laghi della Finlandia

Finlandia

Il miglior Paese al mondo dove vivere. Piccolo, ma con i salari più elevati e un’eccellente sistema scolastico. È il risultato di un’indagine condotta (agosto 2010) dal settimanale americano Newsweek: nonostante il lungo inverno, la Finlandia è considerata un gran bel posto. Nella classifica statunitense tesa a individuare, per i giovani, la nazione capace di offrire le maggiori possibilità per una vita sicura, sana e relativamente prospera, occupa infatti la prima posizione fra i cento Paesi analizzati, davanti a Svizzera e Svezia.    ( leggi tutto )


Primavera in Lapponia

Lapponia

Ancora voglia di neve? A Levi, la Cortina di Finlandia, si scia fino a maggio sulle piste dei campioni, dove ogni anno si svolgono le gare di Coppa del Mondo. Nella parte occidentale della Lapponia finlandese (www.laponia.nu), circa 130 chilometri a nord del Circolo Polare Artico e a quindici minuti di auto dall’aeroporto di Kittilä, è la destinazione più trendy del Paese, un comprensorio sciistico che attrae non solo sportivi dai vicini Paesi della Scandinavia, ma anche vip.    ( leggi tutto )


Helsinki - San Pietroburgo con il treno in sole 3 ore e mezza

San Pietroburgo

Da oggi visitare San Pietroburgo è più facile, grazie ad un nuovo collegamento ad alta velocità che collega la metropoli russa ad Helsinki con un tempo di percorrenza di sole tre ore e mezza, ovvero la metà di quanto occorreva con i treni “tradizionali”.

I nuovi treni, che hanno ospitato le autorità finlandesi e russe - in primis Vladimir Putin - durante il primo viaggio, al momento collegano le due città con due viaggi al giorno, che diventeranno quattro a partire dal prossimo maggio.   ( leggi tutto )


Weekend a Tampere

Tampere

La città di Tampere è la terza della Finlandia per numero di abitanti (200.000 circa), nonché la più amata proprio dai finlandesi per l’elevata qualità della vita. Candidata Capitale europea della cultura nel 2011, ha fatto breccia nel cuore di numerosi turisti. La sua fama sta infatti crescendo per l’efficienza delle strutture turistiche e le innumerevoli iniziative culturali che offre non solo ai giovani, ma anche alle famiglie con bimbi piccoli.    ( leggi tutto )


tipi di contenuto
Hotels.com_500x500_IT- sales-
© 09/09/2004 - Rolando Davide Alcuni articoli sono stati tratti da altri siti, il © resta del relativo autore Website Design By : Eyrieteck